Francesca Ferrara
Professore/Professoressa associato/a
- Dipartimento di Matematica "Giuseppe Peano"
- SSD: MAT/04 - matematiche complementari
- ORCID: orcid.org/0000-0001-9607-1003
Contatti
- +39 011 670 2929
- +39 011 670 2878
- francesca.ferrara@unito.it
- Al secondo piano, dalla scala piccola si gira a destra. In fondo al corridoio, ultimo ufficio a destra.
- https://www.matematica.unito.it/persone/francesca.ferrara
- VCard contatti
- QRcode contatti
Presso
- Department of Mathematics "Giuseppe Peano"
- Dipartimento di Matematica "Giuseppe Peano"
- CIFIS - Formazione degli insegnanti in Piemonte
- Corso di laurea in matematica
- Corso di laurea in matematica per la Finanza e l'Assicurazione
- Laurea magistrale in Matematica
- Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
- PhD in Pure and Applied Mathematics
Curriculum vitae
Prodotti della ricerca
Tutti i miei prodotti della ricercaInsegnamenti
- Didattica della Matematica 2 (MAT0187)
Laurea magistrale in Matematica - Elementi di matematica e storia delle scienze online (MAT0140)
Corso di laurea in matematica - Istituzioni di Matematiche Complementari (MFN0523)
Laurea magistrale in Matematica - Istituzioni di Matematiche Complementari (MAT0204)
Laurea magistrale in Matematica - MTA - ELEMENTI DI MATEMATICA E STORIA DELLE SCIENZE (ONLINE), ELEMENTI DI MATEMATICA E STORIA DELLE SCIENZE (ONLINE) (CPS0629 - CPS0917)
Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS) - Matematiche Elementari dal Punto di Vista Superiore (MAT0206 )
Laurea magistrale in Matematica - Tecnologie per la didattica della matematica: teorie e metodologie
PhD in Pure and Applied Mathematics
Temi di ricerca
La mediazione e l'utilizzo della tecnologia nell'insegnamento e apprendimento della matematica.
Visualizzazione e significati dei concetti in matematica.
Multimodalità nell'insegnamento e apprendimento della matematica.
Il ruolo del corpo e dei diagrammi in matematica.
Processi di immaginazione in matematica.
Dove va la matematica, nuove prospettive: ontologia e pedagogia del concetto.
Il senso del movimento per costruire il senso del grafico.
La matematica del tempo e del movimento.
Approccio al concetto di funzione mediante l'utilizzo di strumenti.
Studio del pensiero algebrico attraverso la ricerca di regolarità e di strutture.
Il numero come quantità e come posizione mediante applicazioni multitouch.
La matematica e la sua didattica nella scuola primaria e secondaria.
Formazione dei docenti di matematica: processi e risorse.
Gruppi di ricerca
Progetti di ricerca
Terza missione
- Matematica in Gioco (Bambine e bambini: Un giorno all'Università)Da sabato 1 febbraio a domenica 10 maggio 2020
- Matematica in Movimento (Bambine e bambini: Un giorno all'Università)Da sabato 1 febbraio a domenica 10 maggio 2020
Ricevimento studenti
Si riceve su appuntamento. Appuntamento via e-mail.Proposte di tesi, tirocini e stage
- Il ruolo del possibile e dell'impossibile nell'insegnamento e apprendimento della matematica
- Risvolti pedagogici di una nuova ontologia della matematica
- Studio di processi cognitivi in classe
- Da rappresentazioni statiche a dinamiche in matematica
- Software di geometria dinamica per lo studio della geometria: visualizzazione e immaginazione
- Matematica in movimento e i sensori per l'introduzione del concetto di funzione
- Insegnamento e apprendimento della matematica mediante l'utilizzo delle tecnologie
- Didattica della topologia
- Scoperta, argomentazione, dimostrazione in matematica
- La generalizzazione in matematica come avvio al pensiero algebrico
- L'insegnamento e apprendimento dell'analisi elementare