Location: http://www.matematica.unito.it/robots.html
  • Sei in:
  • Home
  • Lettorati

Lettorati di inglese

La Scuola ha messo a disposizione degli studenti delle ore di lezione frontale e tutoraggio di lingua inglese per ciascun livello (base, intermedio, avanzato). Gli studenti della Scuola di Scienze della Natura possono scegliere la sede o l'orario più comodo alle esigenze personali. Per ulteriori informazioni consulta la sezione Lingua inglese del sito della Scuola di Scienza della Natura. 
 
Corsi svolti a Palazzo Campana: 
 
Primo semestre a.a. 2017/18
  • Inglese - livello base (lettrice: Jeanne Griffin) lunedì, aula B7: lezione16-18; ricevimento 18-19
  • Inglese - livello intermedio (lettrice: Catherine Merrett) Lunedì, aula B7: lezione 10-12; ricevimento 12-13
 Secondo semestre a.a. 2017/18
  • Modulo su scrittura CV in inglese (lettrice: Jeanne Griffin) 6, 13, 20 aprile 2018 e 4, 11 maggio 2018, dalle 13:30 alle 16:30 in aula B6 (pagina web del corso)
  • Inglese - livello intermedio (lettrice: Catherine Merrett) venerdì dalle 14 alle 17 a partire dal 9 marzo 2018
  • Inglese - livello base (lettrice: Jeanne Griffin) lezione orario da definire; ricevimento orario da definire.

Esame di inglese 

Gli studenti dei Corsi di Laurea in Matematica e in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione devono sostenere un esame di inglese, svolto su computer, elaborato appositamente dalla Scuola di Scienze della Natura.
 
La prova di lingua inglese SET (Scientific English Test) è composta da due parti: la prima (Test A) valuta la conoscenza della grammatica e del lessico; la seconda (Test B) valuta la capacità di comprensione di testi tecnico-scientifici. Chi è già in possesso di certificazione linguistica di livello B1 (PET o equivalente) sostiene solo il Test B.
 
Per il test A viene inizialmente proposta una batteria di 19 domande (A1). Per ogni domanda è assegnato 1 punto se la risposta è giusta, 0 se la risposta è errata o mancante. A conclusione della prima serie di domande,
- se il punteggio è di almeno 13 risposte giuste, la parte A è superata e viene proposto subito il test B;
- se il punteggio è inferiore a 7 risposte giuste, l'esame si considera non superato e ci si deve ripresentare in una sessione successiva;
- se il punteggio è compreso fra 7 e 12, viene proposta una seconda batteria di 19 domande (A2); dopo questa, in base al punteggio totale conseguito (A1 + A2) si passa al Test B, oppure si conclude negativamente l'esame, oppure si riceve una terza batteria di domande (A3). A conclusione della batteria A3, in base alla somma dei punteggi (A1+A2+A3) l'esito può essere "esame non superato" oppure "parte A superata": in quest'ultimo caso si passa al Test B.
Per ciascuna delle batterie di 19 domande il tempo disponibile per rispondere è di 20 minuti.
 
Il Test B contiene quattro testi in inglese, per ciascuno dei quali sono proposte 6 domande. 
Il tempo disponibile per il test B è di 45 minuti. Il test è superato con almeno 15 risposte giuste su 24: in tal caso l'esame è concluso positivamente.
 
Se si è superato il test A ma non il B, ripresentandosi in una sessione successiva si potrà ritentare il solo test B: il test A superato resta valido per un anno solare.
 
Per il test occorre iscriversi all'appello attraverso la normale procedura di Esse3. Si può effettuare un test di autovalutazione sulla parte A, accedendo alla pagina http://tarm.dm.unito.it/tuexam07/queweban.asp
 
Gli studenti in possesso del First Certificate, o di certificati equivalenti tipo B2 (vedi CEF), potranno presentarsi il giorno dell'esame con il certificato (oltre che con il tesserino universitario) per registrare l'esame.Gli studenti in possesso del PET, o di certificati equivalenti tipo B1 (vedi CEF , devono prenotare e sostenere SOLO la parte B dell'esame di Inglese e devono presentarsi il giorno dell'esame col certificato originale (oltre che con il tesserino universitario). Potranno sostenere il test solo dopo che il docente li avrà autorizzati a sostenere la parte B senza aver superato la parte A.
 
 
Ultimo aggiornamento: 01/03/2018 09:48

Il corso in breve

Dipartimenti di riferimento

Scuola di riferimento

Campusnet Unito

Non cliccare qui!