Vai al contenuto pricipale

Percorso di eccellenza - Iscrizioni aperte fino al 23/24 febbraio 2019

Pubblicato: Lunedì 17 dicembre 2018

Nel prossimo semestre si svolgeranno le attività del primo e secondo anno del percorso di eccellenza, riservate rispettivamente agli studenti della Laurea Triennale in Matematica iscritti al primo anno della coorte 2018/19 e al secondo anno della coorte 2017/18. Ciascuna attività del percorso di eccellenza è costituita da quattro minicorsi di 6 ore ciascuno, incentrati su temi teorici ed applicativi, con l'obiettivo di potenziare la formazione matematica degli studenti e stimolarli verso uno studio più attivo ed autonomo.

I minicorsi per il primo anno sono: Somme di quadrati e generalizzazioni (Prof. Lea Terracini), Ricorsione e Funzioni Generatrici: come imparare a contare in fretta (Prof. Ferdinando Arzarello), Invarianti nella teoria dei nodi (Prof. Alberto Albano) e Integrale di Riemann-Stieltjes (Prof. Paolo Caldiroli).

Quelli per il secondo anno sono: Problemi ai minimi quadrati (Prof. Matteo Semplice), Autovalori e autovettori (Prof. Alessandra De Rossi), Sull'errore delle formule di quadratura (Prof. Sara Remogna) e Metodi Monte Carlo e generatori di numeri casuali (Prof. Laura Sacerdote).

Le prime due ore di ciascun minicorso (lezione) sono aperte a tutti gli studenti del corso di laurea in Matematica, mentre le successive 4 ore (laboratorio) saranno riservate ai partecipanti al percorsodi eccellenza. Per iscriversi al percorso gli studenti dovranno essere in possesso (entro la fine della sessione d'esami attualmente in corso) dei requisiti previsti nel regolamento.
In particolare, aver partecipato alle attività del primo anno dell'anno precedente non è obbligatorio per accedere alle attività del secondo anno (anche se costituisce titolo preferenziale nella graduatoria di ammissione).

Gli studenti in possesso dei requisiti richiesti possono iscriversi alle attività del percorso di eccellenza entro la scadenza sotto indicata. 
Per compilare le form online è necessario autenticarsi.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dedicata. Eventualmente si può contattare il presidente del CCS od uno dei componenti della commissione del percorso di eccellenza.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2019 15:10

Non cliccare qui!