- Oggetto:
- Oggetto:
Metodi per le scelte finanziarie e previdenziali
- Oggetto:
Methods for Financial and Pension Choices
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MFN1632
- Docente
- Beppe Scienza (Titolare)
- Corso di studio
- Laurea in Matematica
- Anno
- 1° anno, 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- D.M. 270 TAF D - A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-S/06 - metodi matematici dell'economia e delle scienze att. e finanz.
- Erogazione
- Doppia
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
-
Argomenti di base di analisi matematica
Basic topics on mathematical analysis - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Capacità di esaminare e confrontare concrete alternative finanziarie e previdenziali. In particolare per i vari impieghi del risparmio nel reddito fisso la capacità di individuare le variabili rilevanti nei regolamenti d'emissione e di scegliere gli indicatori finanziari e i criteri di scelta da utilizzare. Ed infine di applicarli, reperendo i prezzi di mercato, pervenendo così a ordinamenti di preferenza.L'insegnamento mira a fornire conoscenze specialistiche di matematica finanziaria e teoria delle decisioni. Le simulazioni finanziarie, che sono parte integrante dell'insegnamento, aiutano a padroneggiare i concetti della materia e insegnano ad affrontare e risolvere concreti problemi di decisione.
Lo studente impara a individuare gli obiettivi delle sue decisioni, a distinguere criteri di scelta validi e non validi e a ottimizzare le scelte. L'assegnazione regolare di esercizi permette sia lavoro di gruppo sia lavoro individuale.
Viene sviluppata la capacità di comunicare i problemi, i metodi e le soluzioni anche a persone meno esperte nella materia finanziaria, come potrà essere poi frequente in ambito lavorativo.
L'insegnamento, affrontando problemi finanziari concreti, facilita l'inserimento in ambienti di lavoro extra-universitari. Data la sua impostazione critica può però anche favorire l'autonomia di ricerca per studi successivi.
The ability to evaluate real life financial and pension alternatives, namely, amongst fixed income investments, the ability to pick from the official prospectuses the relevant data and to choose which financial indicators and sorting criteria. Finally, to find the market prices, and to apply the said criteria to arrive at an order of preference.
The course aims at providing specialized skills of financial mathematics and decision theory. Financial simulations, as essential part of the course, help to master the basics of the subject, and teach how to face and solve real decision problem.
The student will learn to identify the targets of his decisions, to distinguish efficient and not efficient standards of choice, and to optimize financial choices. Regular assignments will allow group work sessions and individual work sessions.
The ability to communicate problems, methods and solutions even to people not educated in financial skills will be developed, as it will be useful in different working environments.
The course, by facing real financial problems, facilitates the insertion in non academic working environments. Due to its critical basics, it can develop skills for future autonomous research.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:1. avere dimestichezza coi più importanti indicatori finanziari e criteri di scelta anche in termini reali;2. saper sviluppare autonomamente valutazioni comparative di più alternative finanziarie (soprattutto in ambito obbligazionario) e previdenziali, anche ai fini di un'attività di consulenza finanziaria.By the end of the course, the student will have to:1. be familiar with the most important financial indicators and with preference criteria, also in real terms;2. Know how to build comparative valuations of different financial and pension planning alternatives ( especially in fixed income instruments), also with a target towards financial consultancy.- Oggetto:
Programma
Si sviluppano modelli per confrontare concrete alternative finanziarie in particolare in due ambiti:1. gli impieghi del risparmio;
2. le scelte previdenziali.
Fra i valori mobiliari ci si concentra sui titoli a reddito fisso (privati e pubblici) e i buoni postali, con cenni ad altre attività finanziarie (certificates). Per la previdenza si costruiscono simulazioni per valutare il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) e confrontarlo con le opzioni previste dalla legge di riforma in vigore dal 1-1-2007: fondi pensione ecc.
Dai modelli si ricavano ordinamenti di preferenza in funzione di diversi scenari finanziari e inflazionistici. Tutto ciò avviene tramite la costruzione di opportuni fogli elettronici in ambito Excel.
We'll develop models to analyse actual financial alternatives, namely in two fields:1. financial investments;
2. investing for retirement and pension investments.
We'll focus on fixed income instruments (issued by public or private entities) and postal bonds, with some examples of other financial instruments (certificates). Regarding pensions, we'll build simulations to evaluate the "Trattamento di Fine Rapporto (TFR)" compulsory private pension investment plan, and we'll confront it with the other options established by the pension reform act of january 1st 2007: pension funds and the like.
From these models, we'll derive an order of preference under various inflation and financial scenarios.
All this will be done by building Excel worksheets.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Questo insegnamento consta di 48 ore con lezioni in aula informatizzata. Vengono assegnati esercizi da svolgere a casa, che vengono in seguito verificati in aula. La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata.La didattica sarà in presenza, ma con collegamento in streaming sulla piattaforma Webex, in accordo con le disposizioni di Ateneo.
This course is given through practical lessons in the computer room, for a total 48 hours. Home work is assigned that is later recalled in the class. Attendance to lessons is not compulsory, but highly recommended.
According to the University regulations, lessons will be provided both in classroom and in streaming.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Di norma l'esame si svolge come segue: partendo dai regolamenti o le caratteristiche di diversi investimenti, lo studente, che ha a disposizione un computer, sviluppa uno o più file in Excel che permettano di individuare l'alternativa preferibile. Una discussione orale completa la prova.Gli esami saranno in presenza in aula informatizzata.
Customarily the examination consists in starting from actual financial prospectuses, and the student, who will be provided with a personal computer, will develop one or more excel spreadsheets which will allow to choose the best alternative. An oral discussion of the methodology concludes the exam.Exams take place in presence in the computer room.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- 1. Beppe Scienza, "Tempo & Denaro" - Guida alle scelte finanziarie, Milano, Edizioni del Sole 24 Ore, 1988, pp. 246
2. Beppe Scienza, "I nostri soldi e l'inflazione", Milano, Ponte alle Grazie, 2024, pp. 208
3. Erio Castagnoli, Lorenzo Peccati, "Matematica in azienda, Vol. 1 - Calcolo finanziario con applicazioni", Milano, Egea, 2010, pp. 148
4. Andrea Ferrari, Elisabetta Gualandri, Andrea Landi, Valeria Venturelli, Paola Vezzani, "Strumenti e prodotti finanziari: bisogni di investimento, finanziamento, pagamento e gestione dei rischi", Torino, Giappichelli, 2012, pp.241
5. Beppe Scienza, "Il risparmio tradito", Torino, Edizioni Libreria Cortina Torino, 2009, pp. 242
6. Beppe Scienza, "La pensione tradita", Roma, Fazi Editore, 2007, pp. 2321. Beppe Scienza, "Tempo & Denaro" - Guida alle scelte finanziarie, Milano, Edizioni del Sole 24 Ore, 1988, pp. 246
2. Beppe Scienza, "I nostri soldi e l'inflazione", Milano, Ponte alle Grazie, 2024, pp. 208
3. Erio Castagnoli, Margherita Cigola, Lorenzo Peccati, "Financial Calculus. With Applications", Egea, Milano, 2013, pp. 211
4. Andrea Ferrari, Elisabetta Gualandri, Andrea Landi, Valeria Venturelli, Paola Vezzani, "Strumenti e prodotti finanziari: bisogni di investimento, finanziamento, pagamento e gestione dei rischi", Giappichelli, Torino, 2012, pp. 241
5. Beppe Scienza, "Il risparmio tradito", Edizioni Libreria Cortina Torino, 2009, pp. 242
6. Beppe Scienza, "La pensione tradita", Fazi Editore, Roma, 2007, pp. 232 - Oggetto:
Note
Aula informatizzata n. 2, piano rialzato, corridoio di destra, in fondo verso il cortile.
- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: Lunedì e giovedì ore 16:30-18:30 -
Modalità sincrona e asincrona- Registrazione
- Aperta
- N° massimo di studenti
- 40 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
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