Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Requisiti di ammissione

Il Corso di Laurea in Matematica è ad  accesso libero con test di accertamento dei requisiti minimi.

Per essere ammesse/i al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

Per immatricolarti devi sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che per l'a.a. 2022-2023 sarà erogato attraverso il TOLC-S di CISIA. 
Dopo aver sostenuto il TOLC-S potrai iscriverti al corso di laurea rispettando le scadenze amministrative fissate dall'Università di Torino. 

Consulta frequentemente la pagina TARM per i corsi di studio ad accesso libero a.a. 2022-2023 sul portale di Ateneo per tutte le informazioni, il calendario delle prove e gli aggiornamenti.

Struttura del TOLC-S, superamento e recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi

Il TOLC-S è costituito da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono:

  • Matematica di base: 20 quesiti
  • Ragionamento e problemi: 10 quesiti
  • Comprensione del testo: 10 quesiti
  • Scienze di base: 10 quesiti

Al termine del TOLC-S è presente una sezione per la prova della conoscenza della Lingua Inglese costituita da 30 quesiti da svolgere in 15 minuti. I questiti sono obbligatori, ma non sono valutati ai fini del test.

Il TOLC-S ha una durata complessiva di 125 minuti (hai a disposizione 50 minuti per la sezione di matematica di base, 20 minuti per la sezione di ragionamento e problemi, 20 minuti per la sezione di comprensione del testo, 20 minuti per la sezione di scienze di base, 15 minuti per la prova di conoscenza della lingua inglese).

Il TOLC-S si considera superato con

  • un punteggio non inferiore a 5 punti sulla sezione di matematica di base 
    e
  • un punteggio non inferiore a 2,5 punti sulla sezione di scienze di base.

Nel caso in cui non si raggiungessero tali punteggi sono previsti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperare.

Per recuperare gli OFA relativi alla sezione di matematica di base è richiesta la frequenza del Corso di Riallineamento di Matematica (OFA Matematica) sulla piattaforma on line ofa.unito.it (su cui è necessario il login con credenziali SCU e l'iscrizione al corso) e il superamento di un esame in presenza sugli argomenti del corso stesso. Il calendario degli appelli di questo esame è il seguente:

  • 15 novembre 2022 dalle ore 8:30 alle 9:30 presso l'aula Info 5 di Palazzo Campana
  • 22 novembre 2022 dalle ore 11:30 alle 12:30 presso l'aula Info 5 di Palazzo Campana

Per recuperare gli OFA relativi alla sezione di scienze di base è richiesta la frequenza del Corso di Riallineamento di Fisica (OFA Fisica) sulla piattaforma on line ofa.unito.it (su cui è necessario il login con credenziali SCU e l'iscrizione al corso) e il superamento di un esame in presenza sugli argomenti del corso stesso. Il calendario degli appelli di questo esame è il seguente:

  • 17 novembre 2022 dalle ore 17:00 alle 18:00 presso l'aula informatizzata F del Dipartimento di Fisica
  • 7 dicembre 2022 dalle ore 17:00 alle 18:00 presso l'aula informatizzata F del Dipartimento di Fisica 

È possibile prenotarsi a un solo appello dell'OFA matematica e dell'OFA Fisica all'interno della sessione esami e per farlo è necessario collegarsi al portale di Ateneo, accedere con le proprie credenziali SCU alla MyUnito e, dopo l'autenticazione, selezionare dal menu la voce "esami" e poi "appelli disponibili".

Le iscrizioni ai suddetti appelli saranno aperte dal 31 ottobre 2022 e saranno chiuse 5 giorni prima per ciascuna data.

Il giorno dell'esame è necessario presentarsi nell'aula indicata con la massima puntualità, avendo obbligatoriamente con sè un documento di riconoscimento; per accedere alla piattaforma esami sarà necessario fare l'accesso con le proprie credenziali Scu di Unito (lo SPID non permette di accedere alla piattaforma esami).

Gli OFA dovranno essere assolti entro il primo anno di corso.

Per recuperare gli OFA 2021-2022 il corso di studio richiede la frequenza e il superamento del:

  • precorso di matematica sulla piattaforma orient@mente(corso di riallineamento in matematica) se non si raggiungono 5 punti nella sezione di matematica di base
    e
  • percorso passport.u se non si raggiungono 8 punti complessivi sulle sezioni di ragionamento e problemi, comprensione del testo e scienze di base.

Gli OFA devono essere assolti entro il primo anno di corso.


Leggi le scadenze OFA per gli immatricolati nell'A.A. 2021-2022

Per  informazioni su  certificazione, tempi e procedure delle pre-iscrizioni, necessità di supporti e/o tempi aggiuntivi  e per contattare l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, visita le sezioni
L'ingresso in UniTO degli studenti con disabilità
L'ingresso in UniTO degli studenti con DSA 

Per conoscere tutti i servizi offerti in UniTO per gli studenti con disabilità e DSA, visita la sezione
Studenti con disabilità
Studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

 

Ultimo aggiornamento: 26/10/2022 11:05

Non cliccare qui!