Vai al contenuto principale

Incontri rivolti agli studenti della scuola secondaria superiore

 


 

  1. Tre pomeriggi all'Università

    L'attività "Tre pomeriggi all'Università - Matematica" è rivolta principalmente agli alunni dell'ultimo anno delle scuole superiori di Torino e provincia. Tale attività, consistente nello svolgimento di tre mini-corsi tenuti da docenti del dipartimento e/o esterni, distribuiti in tre diverse mattinate. Di solito sono inoltre previsti incontri con docenti, ricercatori e studenti del Dipartimento di Matematica. Saranno presentati i minicorsi: "Segnali e partitura musicale", "Teoria dei numeri e crittografia", "Serie geometrica e applicazioni". Lo scopo dell'attività non è solo quello di far conoscere in modo divulgativo alcune problematiche inerenti la matematica e le sue applicazioni, ma quello di proporre un vero e proprio "assaggio" di quello che sono gli studi matematici a livello universitario.
    L'attività si svolge dal 20 al 22 Febbraio 2018, ore 14:30 - 17:30, a Palazzo Campana, in via Carlo Alberto 10.

  2. Porte aperte

    Nel corso dell'anno accademico viene organizzata, in genere in primavera, una giornata di "Porte Aperte" in cui si propone agli studenti delle scuole superiori, in particolare a quelli di quinta superiore, una presentazione dei corsi di laurea in Matematica e in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione. Alcuni docenti universitari illustrano i prerequisiti, le modalità di studio, gli scopi e gli sbocchi di questi due corsi di Laurea, nonché le modalità pratiche con cui vengono organizzate le attività didattiche e di ricerca. L'incontro ha orario in genere pomeridiano in modo facilitare la presenza degli studenti senza interferire con le lezioni scolastiche.
    Per l'A.A. 2017-18 l'incontro si è svolto il 13 Marzo 2018, alle ore 14:30, presso l'aula A di Palazzo Campana (via C. Alberto 10 - Torino): prendi visione delle slides mostrate durante l'incontro.
     
  3. Digital Mate Training

     Il progetto, finanziato dalla Fondazione CRT, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (classi  II , III , IV , V) del Piemonte e Valle d'Aosta offre un percorso in presenza e in piattaforma per il potenziamento della capacità di problem solving attraverso la matematica e l'utilizzo  di  un ambiente di calcolo evoluto. Il progetto prevede gare semifinali e finali. I vincitori ricevono buoni per l'acquisto di materiale informatico.

  4. Matematica che passione! Stage di Matematica interscuole a Bardonecchia
    Fine maggio- inizio giugno 2017

    Organizzato in collaborazione con l'Associazione Subalpina Mathesis, la SIS (Scuola interateneo di Specializzazione) e alcuni licei di Torino e provincia, lo Stage di Matematica è rivolto agli studenti delle classi I , II , III , IV di scuola secondaria di secondo grado. Partecipano divisi in turni oltre 1300 ragazzi iscritti ai Licei. L'obiettivo fondamentale è quello di far vivere ai ragazzi un'esperienza di approfondimento su temi di matematica al di fuori di schemi scolastici, sia per i contenuti che per le modalità di lavoro, cercando di sviluppare la creatività e lo scambio di esperienze tra scuole differenti di Torino e provincia, favorendo altresì i contatti fra Scuola ed Università. Nell'ambito di questa iniziativa vengono proposti alcuni seminari di orientamento allo studio della matematica tenuti da docenti universitari del Dipartimento di Matematica di Torino.  Video di presentazione.

  5. Piano Lauree Scientifiche (PLS)

    1. Gare Matematiche a squadre  (Novembre 2014)
      L'attività consiste in "gare matematiche": una caccia al tesoro per le classi seconde, e una gara (basata sui grafici di funzioni) o un gioco (basato sulla probabilità) per le classi terze e quarte, a livello molto elementare. Ciascuna attività viene proposta a 2 o massimo 3 classi alla volta, dello stesso livello e organizzate in squadre miste. Al termine di ogni attività, una breve conferenza sulla matematica nella vita quotidiana.

    2. Esplorazione dei solidi ( primavera 2015)
      L'attività è volta alla costruzione e all'esplorazione di figure solide, per studiarne simmetrie e proprietà.
      Il laboratorio si avvarrà degli ZOMETOOLS, uno strumento didattico adatto a costruire strutture geometriche tramite esplorazioni individuali e di gruppo, congetture e discussione collettiva. I materiali sono forniti dal Centro Servizi Didattici 

  6. Conferenza di Matematica

    La conferenza, destinata a studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado, mira a descrivere importanti applicazioni e sviluppi teorici della matematica, e integrazioni disciplinari fra la matematica e altre scienze.
    Gli studenti sono coinvolti in una discussione sui temi matematici introdotti da parte dei relatori che formulano opportune domande in merito. 
    La conferenza e' organizzata con la collaborazione dell'Unione Industriale

 

Ultimo aggiornamento: 19/01/2021 12:13

Non cliccare qui!