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Istituzioni di Analisi Numerica - a.a. 2008/09

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Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
vedi Avvalenza
Docenti
Prof. Giampietro Allasia (Titolare del corso)
Prof. Carla Giordano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Specialistica in Matematica
Anno
4° anno 5° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
MAT/08 - analisi numerica
Mutuato da
Cod. MFN0072 Ambito A - Cod. MFN0073 Ambito B
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso ha per oggetto argomenti avanzati di Analisi Numerica: equazioni differenziali ordinarie, con condizioni iniziali o agli estremi, ed equazioni alle derivate parziali. L’analisi matematica necessaria allo sviluppo teorico dei metodi numerici è trattata in modo approfondito, e contemporaneamente viene dato ampio spazio agli algoritmi ed agli strumenti di calcolo. L’obiettivo è quello di illustrare come, perché e quando le tecniche di approssimazione (metodi, algoritmi, codici) sono effettivamente operative, fornendo così una solida base per le applicazioni del calcolo scientifico.
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Risultati dell'apprendimento attesi

Le equazioni differenziali forniscono gli strumenti essenziali per modellare molte situazioni fisiche, economiche, ecologiche, sociali, ecc. Poiché in moltissimi casi non è possibile pervenire ad una soluzione analitica delle equazioni differenziali, diventa essenziale ottenere soluzioni numeriche. Gli studenti acquisiscono conoscenze teoriche ed esperienza pratica per contribuire a risolvere, con l’impiego di potenti strumenti di calcolo, problemi modellati da equazioni differenziali.
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Programma

Pre-requisiti in ingresso e competenze minime in uscita

Pre-requisiti (in ingresso)

Insegnamenti fornitori

Nozioni sulle equazioni differenziali ordinarie per problemi a valori iniziali

Analisi Numerica II

Equazioni differenziali ordinarie

Analisi Matematica II, III e IV

                   

Competenze minime (in uscita)

Insegnamenti fruitori

Conoscenze complementari sulla risoluzione numerica di equazioni differenziali ordinarie a valori iniziali

I corsi avanzati di Analisi Numerica della Laurea Magistrale e del Dottorato

Conoscenze di base e avanzate sulla risoluzione numerica di equazioni differenziali ordinarie a valori agli estremi

. Programma, articolazione e carico didattico

 

Argomento

Ore

Lezione

Ore

Esercitazione

Ore Laboratorio

Totale Ore di Carico Didattico

Complementi sui metodi discreti ad uno o più passi

9

2

3

14

Stabilità e convergenza

5

1

1

7

Equazioni stiff

4

1

2

7

Problemi con condizioni agli estremi

1

1

0

2

Metodi shooting

3

1

2

6

Metodi alle differenze

3

1

2

6

Metodi variazionali

5

2

2

9

Metodi spettrali

2

1

2

5

Totale

32

10

14

56

 

Equazioni differenziali ordinarie per problemi a valori iniziali: Complementi sui metodi discreti ad uno o più passi, stabilità e convergenza, equazioni  stiff.
Equazioni differenziali ordinarie per problemi a valori agli estremi: Metodi shooting, metodi alle differenze, metodi variazionali,  metodi spettrali, equazioni con ritardo.
Algoritmi: per ogni metodo studiato viene presentato e discusso il relativo algoritmo.
Package Maple: gli algoritmi considerati vengono implementati ed applicati nei calcoli utilizzando il package di calcolo simbolico Maple.
Linguaggio C: gli algoritmi sono anche tradotti in programmi in linguaggio C, che vengono presentati, discussi ed applicati nelle esercitazioni di laboratorio.
Software:  viene anche esaminato e testato software di dominio pubblico, prevalentemente in linguaggio C, per la risoluzione dei problemi considerati.

Testi consigliati e bibliografia

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BURDEN, R. S., and J. D. FAIRES, Numerical Analysis, 7th ed., Brooks/Cole, Pacific Grove, USA
DORMAND, I., Numerical methods for differential equations. A computational approach, CRC Press, Boca Raton, 1996


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Note

Modalità di verifica/esame
L'esame si svolge, di norma, come segue:
Quaderno di esercitazioni e elaborazioni personali: lo studente è tenuto a presentare al momento della prova orale un quaderno contenente le esercitazioni svolte in classe e le elaborazioni personali, sia quelle suggerite dal docente sia quelle lasciate alla libera iniziativa. Il contenuto del quaderno viene commentato dallo studente e discusso con la commissione esaminatrice. Vengono valutate positivamente la completezza del quaderno riguardo alle esercitazioni svolte e alla presenza di elaborazioni personali
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Ultimo aggiornamento: 30/09/2009 16:29

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