Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Matematica Finanziaria e Attuariale Complementi

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
M8553
Docente
Prof. Giulio Diale
Corso di studi
Laurea in Matematica
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
2
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di dare allo studente le abilità di base nell’impiego di excel per realizzare significative applicazioni finanziarie ed attuariali, quali piani di ammortamento e costituzione, contratti rateali, calcolo di premi e riserve dei principali contratti assicurativi.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrebbe conoscere e saper realizzare in autonomia modelli excel su piani d’ammortamento a tassi fissi e variabili, piani di costituzione, analisi di investimenti e finanziamenti in forma numerica e grafica, calcolo di premi e riserve, gestione del fondo di un portafoglio di contratti assicurativi omogenei, corredati di idonea documentazione.

Oggetto:

Programma

Realizzazione in excel, con eventuale impiego di macro, dei principali modelli finanziari ed attuariali, quali, ad esempio: piani di ammortamento a tassi fissi e variabili, piani di costituzione di capitale, analisi di contratti di leasing e di titoli obbligazionari, calcolo di premi assicurativi e di riserve matematiche.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti del docente, disponibili in formato elettronico come materiale didattico del corso.


Oggetto:

Note

Modalità d'esame. L'esame si svolge, di norma, come segue: realizzazione dei modelli impostati a lezione, completa di documentazione e di alcuni elementi di generalità suggeriti, verificati in itinere dal docente, attraverso un sistema di pianificazione e controllo adatto allo scopo . La valutazione terrà conto della completezza del lavoro svolto, del livello di autonomia dimostrato, della tempestività nella consegna dei lavori.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/08/2007 10:59

Non cliccare qui!