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Matematiche Complementari (DM 509) - a.a. 2009/10

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Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
MFN1040
Docenti
Prof. Ferdinando Arzarello (Titolare del corso)
Dott. Cristina Sabena (Esercitatore)
Corso di studi
Laurea in Matematica
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
D.M. 509
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscere un sistema assiomatico per la geometria iperbolica piana. Conoscere i fondamentali teoremi di geometria iperbolica piana e confrontarli con quelli dalla geometria euclidea. Conoscere il disco di Klein e quello di Poincaré. Conoscere il teorema di Bolyai sulla lunghezza della circonferenza e la formula di Bolyai-Lobachevsky sull’angolo di parallelismo. Conoscere le differenze fra la definizione di area in geometria elementare e in geometria iperbolica. Saper utilizzare le trasformazioni geometriche in contesti euclidei ed iperbolici.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere le basi della geometria iperbolica Sapere risolvere elementari problemi di geometria iperbolica

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Programma

L’assioma della parellele e la sua negazione

I teoremi di base della geometria iperbolica piana

Il disco di Poincaré

Il disco di Klein

Isometrie iperboliche

Teoremi di Bolyai e formula di Bolyai-Lobachevsky

Calcolo dell’area in Geometria iperbolica

Cenni di trigonometria iperbolica

The parallel axiom and its negation

The main theorems of Hyperbolic plane geometry

Poincaré disk

Klein disk

Hyperbolic isometries

Formula of Bolyai-Lobachevsky

The area in Hyperbolic plane geometry

Elements of Hyperbolic Trigonometry

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale didattico presentato a lezione sarà disponibile, in forma cartacea, presso il Centro Stampa del Dipartimento di Matematica e nel sito Moodle del corso Il testo base per il corso è: M.J. Greenberg (1994) Euclidean and non-Euclidean Geometries, 3rd ed., New York (USA): W.H. Freeman and Company. Si userà inoltre: E.E.Moise (1990) Elementary geometry from an advanced standpoint, 3rd ed., Reading (Mass.-USA): Addison-Wesley



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Note

MATEMATICHE COMPLEMENTARI, MFN1040 (DM509), 5 CFU: 5 CFU, MAT/04, TAF G (CFU di sede), Ambito aggregato per crediti di sede (Mutua per 3 CFU il corso di COMPLEMENTI DI MATEMATICA 1, MFN0144) Modalità di verifica/esame: L'esame si svolge, di norma, come segue: Durante il corso gli studenti risolvono esercizi che vengono valutati ai fini dell’esame. Esame scritto e orale separati a fine corso. Voto.

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Ultimo aggiornamento: 24/07/2012 11:37

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