- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di Equazioni Differenziali per le Scienze Applicate
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- M8599
- Docente
- Prof. Anna Capietto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Matematica
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- MAT/05 - analisi matematica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenza teoriche e capacità pratiche sugli argomenti indicati nel programma.Vedere
http://www.dm.unito.it/personalpages/capietto/ODE2008.html- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Obiettivi
Lallievo dovrà conoscere gli argomenti del programma e saper svolgere relative esercitazioni, anche con luso di software di calcolo simbolico.
Vedere
http://www.dm.unito.it/personalpages/capietto/ODE2008.html- Oggetto:
Programma
Pre-requisiti in ingresso e competenze minime in uscitaIl programma dettagliato corrispondente a soli tre CFU sara' concordato sulla base degli specifici interessi applicativi dello studente interessato.Pre-requisiti (in ingresso)
Insegnamenti fornitori
Calcolo differenziale per funzioni di una variabile. Equazioni differenziali elementari.
Un corso equivalente ad Analisi Matematica I
Calcolo integrale per funzioni di una variabile.
Un corso equivalente ad Analisi Matematica II
Calcolo differenziale e integrale per funzioni di piu’ variabili.
Un corso equivalente ad Analisi Matematica III
Geometria analitica.
Un corso equivalente a Geometria III
Competenze minime (in uscita)
Insegnamenti fruitori
Alcuni esempi concreti di equazioni differenziali utilizzate nelle scienze applicate.
Corsi di LT e LM di carattere applicativo e modellistico
Uso di alcuni software per la visualizzazione delle proprietà di equazioni differenziali e per lo studio e l'interpretazione dei fenomeni considerati.
Corsi di LT e LM di carattere applicativo e modellistico
Programma, articolazione e carico didatticoArgomento
Ore
Lezione
Ore
Esercitazione
Ore Laboratorio
Totale Ore di Carico Didattico
Presentazione del laboratorio. Alcuni esempi di modelli matematici in dinamica delle popolazioni: il modello di Malthus.
1
1
l modello logistico. Esempi ed esercizi.
1
1
2
l Problema di Cauchy per equazioni differenziali ordinarie. Esistenza e unicita' locale. Esempi ed esercizi.
2
1
3
Esistenza globale, dipendenza continua. Esempi ed esercizi.
2
1
3
Il modello preda-predatore di Lotka-Volterra. Esercitazione in aula informatizzata con Maple.
2
2
Equazioni lineari di ordine n e sistemi di equazioni differenziali lineari del primo ordine. Wronskiano.
2
2
Studio dell'equazione del pendolo nel piano delle fasi. Esercitazione in aula informatizzata con Maple.
2
2
Proprieta' dello spazio delle soluzioni di un sistema omogeneo di equazioni differenziali lineari del primo ordine.
2
2
Sistemi lineari omogenei a cofficienti costanti. Classificazione dei punti critici.
2
2
Introduzione allo studio di problemi ai limiti per equazioni ordinarie del secondo ordine.
2
2
Esercitazione in aula informatizzata. Funzioni di Bessel.
2
2
Esercitazione in aula informatizzata. Studio dell'equazione delle onde: separazione delle variabili.
2
2
Esercitazione in aula informatizzata. Studio dell'equazione delle onde: interpretazione grafica dei risultati.
2
2
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- I testi base consigliati per il corso sono:
1. F. Conti - Calcolo. Zanichelli.
2. A. Gray-M. Mezzino-M.A. Pinsky, Introduction to Ordinary Differential Equations with Mathematica. An integrated multimedia approach. Telos.
3. R. Haberman, Elementary Applied Partial Differential Equations. Prentice-Hall.
4. A. Heck, Introduction to Maple, Springer-Verlag.
5. M.W. Hirsh-S. Smale, Differential Equations, Dynamical Systems and Linear Algebra. Academic Press.http://www.dm.unito.it/personalpages/capietto/ODE2008.html
- Oggetto:
Note
Il corso è mutuato dal corso M8528 - Equazioni Differenziali Ordinarie. 9.
Modalità di verifica/esame
L'esame si svolge, di norma, come segue: prova orale volta allaccertamento della conoscenza, da parte dello studente, degli argomenti del programma. Nel corso della prova, lo studente illustra lo studio di una equazione differenziale svolto mediate uno dei software utilizzati nel corso.- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.dm.unito.it/personalpages/capietto/index.htm- Oggetto: