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Istituzioni di Fisica Matematica

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Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S8513
Docente
Prof. Marco Ferraris (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Matematica
Anno
4° anno 5° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
MAT/07 - fisica matematica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è quello di fornire una conoscenza di base degli strumenti matematici (algebrici, analitici e geometrici) che sono necessari per affrontare da un punto di vista globale lo studio di una vasta classe di equazioni differenziali della Fisica Matematica. Verranno sviluppati, in particolare, gli strumenti di geometria differenziale che sono alla base del calcolo delle variazioni su varietà. Verranno forniti esempi di applicazioni a sistemi dinamici ed a teorie di campo.
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Risultati dell'apprendimento attesi

Terminato il corso, gli studenti dovranno essere in grado di applicare i teoremi dell’analisi matematica e gli strumenti forniti dalla geometria differenziale e dalla geometria riemanniana allo studio di problemi governati da equazioni di campo derivabili da un principio variazionale.

Competenze minime in uscita: capacità lavorare con campi di vettori, forme differenziali, campi di tensori, metriche, connessioni, densità tensoriali; capacità di calcolare differenziali esterni, derivate di Lie, derivate covarianti, variazioni di lagrangiane e di altri oggetti.

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Programma



Pre-requisiti in ingresso e competenze minime in uscita

Pre-requisiti (in ingresso)

Insegnamenti fornitori

Nozioni fondamentali di analisi

Analisi Matematica I, II, III, IV

Nozioni fondamentali di geometria

Geometria I, II, III, IV

Nozioni fondamentali di fisica

Fisica I, II

Nozioni fondamentali di meccanica

Fisica Matematica I, II

 

Competenze minime (in uscita)

Insegnamenti fruitori

Capacità lavorare con campi di vettori, forme differenziali, campi di tensori, metriche, connessioni, densità tensoriali.

Meccanica Analitica, Meccanica Superiore, Fisica Matematica, Metodi Geometrici per la Fisica Matematica

Capacità di calcolare differenziali esterni, derivate di Lie, derivate covarianti, variazioni di lagrangiane e di altri oggetti.



Programma, articolazione e carico didattico

 

Argomento

Ore

Lezione

Totale Ore di Carico Didattico

Complementi di Analisi Matematica.

9

9

Algebra lineare, multilineare e tensori.

9

9

Geometria differenziale.

12

12

Geometria riemanniana.

8

8

Calcolo delle variazioni su varietà fibrate.

6

6

Meccanica Analitica: equazioni di Eulero Lagrange, simmetrie, leggi di conservazione, teorema di Noether.

6

6

Formulazione variazionale delle teorie del campo scalare, del campo elettromagnetico e del campo gravitazionale.

6

6

Totale

56

56


  1. Algebra lineare, multilineare e tensori.
  2. Geometria differenziale.
  3. Geometria riemanniana.
  4. Calcolo delle variazioni su varietà fibrate.
  5. Meccanica Analitica: equazioni di Eulero Lagrange, simmetrie, leggi di conservazione, teorema di Noether.
  6. Formulazione variazionale delle teorie del campo scalare, del campo elettromagnetico e del campo gravitazionale.

Testi consigliati e bibliografia

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I testi base consigliati per il corso sono:
  • J. Dieudonné, Élements d’analyse, Vol. 3, Gauthier-Villars
  • Y. Choquet-Bruhat, C. De Witt-Morette, M. Dillard-Bleick, Analysis, Manifolds and Physics, Part I: Basics, North-Holland, 1989
  • B.A. Dubrovin, S.P. Novikov, A.T. Fomenko, Geometria delle superfici, dei gruppi di trasformazioni e dei campi, Editori Riuniti.
E’ consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
  • W. Thirring, Classical Dynamical Systems and Classical Field Theory, Springer-Verlag.
  • R. D’Inverno, Introducing Einstein’s Relativity, Clarendon Press.
  • W.D. Curtis, F.R. Miller, Differential Manifolds and Theoretical Physics, Academic Press.
  • C.T.J. Dodson, T Potson, Tensor Geometry, Springer-Verlag.
  • R. Abraham, J.E. Marsden, Foundations of Mechanics, Benjamin


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Note

Si tratta di un corso di tipo tradizionale che non richiede l’utilizzo di materiale particolare. L'esame è un esame orale con appello da concordare col docente.
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Ultimo aggiornamento: 19/06/2008 11:13

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