- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio: Tecniche Multimediali in Comunicazione Scientifica
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- M8617
- Docente
- Prof. Guido Magnano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Matematica
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Far sperimentare le tecniche e i problemi specificamente connessi ad un uso efficace di computer e videoproiettore nella presentazione di argomenti matematici, in situazioni caratterizzate da
(a) pubblico eterogeneo e occasionale
(b) tempo ristretto
(ad esempio nella discussione della tesi, in conferenze, comunicazioni ecc.).- Oggetto:
Programma
Saranno affrontate le questioni tecniche relative all'uso del software, ma soprattutto questioni più generali di carattere comunicativo: organizzazione del materiale da presentare, griglia, uso delle immagini e delle animazioni, coordinazione fra l'esposizione orale e il contenuto delle slides, errori più comuni. Nel corso del laboratorio, i partecipanti dovranno realizzare (individualmente o a coppie) una presentazione PowerPoint su un argomento di carattere matematico che sarà concordato con gli interessati, e che potrà anche (a scelta dello studente) coincidere (in tutto o in parte) con l'argomento della tesi di laurea.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Giovanni Carrada, Comunicare la scienza. Kit di sopravvivenza per ricercatori, Sironi 2005 (testo disponibile anche gratuitamente su Internet)
http://www.mestierediscrivere.com
http://it.wikipedia.org
http://en.wikipedia.org - Oggetto:
Note
- LIMITAZIONI:
Il laboratorio è accessibile a tutti gli studenti della laurea triennale, ma poiché il numero di postazioni disponibili è limitato, se ci dovessero essere troppe richieste (più di 25) la precedenza sarà data agli studenti del terzo anno della laurea triennale.- MODALITA' DI ESAME: valutazione (senza voto) della presentazione prodotta durante il laboratorio.
- Oggetto: