Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Statistica Matematica I

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
M8514
Docente
Prof. Laura Sacerdote
Corso di studi
Laurea in Matematica
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Apprendimento dei fondamenti teorici della statistica matematica e dei principali metodi di analisi. Sviluppo di capacità di analisi di semplici situazioni di interesse applicativo.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di analisi di problemi reali per cui siano disponibili dati anche con l'utilizzo di software dedicato.
Capacità ad affrontare teoricamente problemi statistici riconoscendo i mezzi più idonei per lo studio teorico e pratico del problema.
Oggetto:

Programma

Statistica descrittiva: principali strumenti di descrizione di dati e relativa interpretazione
Stime puntuali: metodi per determinare degli stimatori; proprietà degli stimatori puntuali sufficienza;correttezza; invarianza di posizione e di scala per uno stimatore. Stimatori UMV, diseguaglianza di Cramer Rao, famiglie esponenziali
Stime intervallari per i parametri: intervalli di confidenza; esempio:campionamento dalla distribuzione normale; metodi per determinare un intervallo di confidenza; caso particolare: grandi campioni; carte di controllo come esempio di intervallo di confidenza.
Tests di ipotesi: ipotesi nulla e alternativa semplici; lemma di Neyman-Pearson; ipotesi composte, metodo del rapporto di verosimiglianza generalizzato; campionamento dalla distribuzione normale; tests del Chi-quadro.  
Modelli lineari: Definizione di modello lineare; esempi di applicazioni; stime puntuali e intervallari dei parametri del modello; analisi della varianza a una via e analisi della varianza a due o più vie; regressione lineare e stima dei parametri di regressione.
Metodi non parametrici: Inferenze relative alla distribuzione cumulativa; test di Kolmogorov-Smirnov per la bontà di un fit; tabelle di contingenza e relativi tests (indipendenza); inferenze relative ai quantili. Fondamenti teorici per l'analisi statistica di dati.

Il corso è completato con esercitazioni alla lavagna relative ad applicazioni della teoria e da esercitazioni in aula informatizzata impiegando software dedicato che gira in ambiente Windows: Statistica e Excel

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

DI CRESCENZO RICCIARDI, Elementi di statistica, Liguori, (2000).
Altro libro consigliato per ulteriori consultazioni: MOOD, GRAYBILL, BOES, Introduzione alla statistica, McGraw Hill, (1997)
I lucidi delle lezioni sono scaricabili da questo sito.
Il materiale delle esercitazioni sarà via via scaricabile da questo sito (viene inserito col procedere di lezioni ed esercitazioni)


Oggetto:

Note

Tutor dott. Enrico Bibbona
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/08/2007 10:59

Location: https://www.matematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!