Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Analisi Numerica II

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
M8512
Docenti
Prof. Giampietro Allasia
Prof. Alessandra De Rossi (Esercitatore)
Corso di studi
Laurea in Matematica
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
7
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivi formativi l'analisi teorica e sperimentale di metodi numerici di base per l'approssimazione di funzioni e di dati e per la risoluzione di sistemi lineari di equazioni e di equazioni differenziali ordinarie ai valori iniziali.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze e competenze sia teoriche sia computazionali su tematiche di Analisi Numerica di base, a completamento degli argomenti trattati in Analisi Numerica I.
Oggetto:

Programma

-  Approssimazione di funzioni e di dati: minimi quadrati nel discreto, minimi quadrati nel continuo, approssimazione mediante funzioni razionali, approssimazione polinomiale trigonometrica.
- Risoluzione numerica di sistemi lineari: richiami di algebra lineare, analisi di stabilità per sistemi lineari, metodi diretti  (metodo di eliminazione gaussiana, pivoting, fattorizzazione LU, matrici speciali e relativi metodi di fattorizzazione),  raffinamento iterativo, metodi iterativi (convergenza di metodi iterativi, metodo di Jacobi, metodo di Gauss-Seidel, metodi di rilassamento).
- Risoluzione numerica di equazioni differenziali ordinarie ai valori iniziali: teoria elementare dei problemi ai valori iniziali,  metodi ad un passo (metodo di Eulero e stima dell’errore, metodi di Taylor, metodi  Runge-Kutta, controllo dell’errore di troncamento locale), metodi a più passi lineari (metodi di Adams, metodi previsore-correttore), stabilità.
- Applicazioni in ambiente Maple.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- BURDEN R.S., J.D. FAIRES: Numerical Analysis, 7th ed., Brooks/Cole, Pacific Grove, USA.



Oggetto:

Note

Esercitatori Prof. Giampietro Allasia - Dott. Alessandra De Rossi
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/08/2007 10:59

Non cliccare qui!