Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Comunicazione e divulgazione scientifica

Oggetto:

Science communication

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MFN1633
Docenti
Prof. Guido Magnano (Titolare del corso)
Andrea Maria Vico (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Matematica
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
D.M. 270 TAF C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MAT/01 - logica matematica
MAT/02 - algebra
MAT/03 - geometria
MAT/04 - matematiche complementari
MAT/05 - analisi matematica
MAT/06 - probabilita' e statistica matematica
MAT/07 - fisica matematica
MAT/08 - analisi numerica
MAT/09 - ricerca operativa
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Matematica ha fra le sue finalità dichiarate quella di sviluppare competenze utili, tra l'altro, per un possibile inserimento professionale "nel campo della diffusione della cultura scientifica".

Più in generale, si prevede che i laureati in matematica siano "in grado di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti la Matematica di base, sia proprie sia di altri autori, a un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta che orale." 

Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono quindi i seguenti:

  • potenziare le capacità comunicative in riferimento a situazioni in cui  il futuro laureato debba presentare pubblicamente, anche con strumenti multimediali, temi di carattere matematico/scientifico, risultati della ricerca (propria o di altri) o più in generale i risultati di un lavoro personale o di gruppo, sia in contesti divulgativi sia in contesti professionali;
  • potenziare l'abilità di lavoro in gruppo; sviluppare le capacità di reperimento e di valutazione critica delle fonti di informazione; promuovere la conoscenza delle prospettive professionali nel campo della comunicazione e divulgazione scientifica e della possibile prosecuzione degli studi in master di primo livello indirizzati a questo settore.

Math students may consider, among other possibilities, a future professional career as science communicators and/or scientific journalists. In this course they are expected to obtain some acquaintance with this domain, and more generally to develop good communication skills and the ability to use different media to present mathematical results not only to the scientific community, but also to a broader, non-expert audience. Other abilities which shall be developed in the course are: team collaboration; finding useful sources of information and evaluating their reliability; understanding the social relevance of science communication and of public engagement of science and technology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Nel corso, lo studente dovrà partecipare ad un'attività laboratoriale finalizzata alla preparazione di un intervento di carattere divulgativo da presentare all'interno di eventi pubblici proposti sul territorio. L'intervento consisterà in una presentazione con l'ausilio di strumenti multimediali. All'attività laboratoriale, che occuperà metà delle ore del corso, si affiancherà una serie di lezioni da parte di esperti del settore, che illustreranno diverse tematiche proprie della comunicazione e della divulgazione scientifica. 

Lo studente, alla fine del corso, dovrà quindi essere in grado di

  1. comprendere i diversi contesti, strumenti e finalità della divulgazione scientifica, il suo ruolo culturale e sociale, gli aspetti etici e professionali;
  2. individuare il linguaggio e gli strumenti adeguati a comunicare contenuti matematici anche complessi (relativi alla matematica pura o ad applicazioni nel campo delle scienze fisiche e naturali o delle scienze sociali) in funzione della composizione del pubblico atteso;
  3. redigere il progetto di un intervento di carattere divulgativo, descrivendone preventivamente gli obiettivi, la destinazione e la collocazione nell'ambito delle tipologie della divulgazione scientifica;
  4. ricercare fonti adeguate e scientificamente autorevoli;
  5. elaborare i materiali per l'intervento, tipicamente consistente in una presentazione orale supportata da contenuti multimediali (immagini, animazioni e videoclip);
  6. proporre l'intervento in pubblico;
  7. valutare a posteriori l'efficacia dell'intervento proposto, in termini di raggiungimento degli obiettivi di diffusione della cultura scientifica e di gradimento del pubblico.

During the course, students shall attend laboratory classes where a multimedia presentation suitable for a non-expert audience will be fully designed and produced. Another half of the course will be devoted to lectures by various experts, devoted to specific aspects of science communication. At the end of the course, students should prove to be able to:

  1. understand the different situations, media and purposes of science communication, its social relevance and the related professional positions;
  2. be able to select the appropriate language and strategy to present scientific ideas (with non-trivial mathematical content) to different audiences;
  3. write down a detailed preliminary plan of a presentation, specifying the context, the purpose and the target audience;
  4. find adequate and reliable sources;
  5. produce all the presentation content (talk, visual presentation, videoclips etc.);
  6. give the presentation during a public event;
  7. appraise a posteriori the impact and efficacy of the presentation.
 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Alternanza di attività laboratoriale (sull'uso degli strumenti multimediali) con lezioni frontali.

Alternate lectures and multimedia-lab classes

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione delle competenze descritte ai punti 3--7 dei risultati dell'apprendimento attesi sarà valutata nel corso dell'attività di laboratorio; l'attività di laboratorio potrà includerà anche esercitazioni propedeutiche su singoli aspetti tecnici, che saranno valutate in itinere.

Le presenze saranno rilevate sistematicamente. Per gli studenti presenti in almeno 2/3 delle ore complessive di corso (e ad almeno 2/3 dell'attività di laboratorio), la valutazione finale sarà basata sull'intervento divulgativo prodotto: concorreranno alla valutazione il progetto iniziale (che consentirà anche la valutazione delle competenze descritte ai punti 1 e 2), i materiali elaborati, la presentazione in pubblico e il resoconto a posteriori dell'intervento.

Per gli studenti che non avranno frequentato nella misura richiesta, la valutazione si baserà, oltre che sulla produzione di un elaborato multimediale, anche su un esame orale: questo avrà per oggetto i temi trattati nelle lezioni frontali e il contenuto dei testi di approfondimento proposti durante il corso, e sarà finalizzato alla verifica delle competenze descritte ai punti (1-2). 

The acquisition of abilities 3 to 7 in the above list will be assessed during the lab classes, in which occasional tests on specific topics will be administered. The individual presences at each lesson will be recorded; each student having attended at least 2/3 of the lessons (and at least 2/3 of the lab classes) will receive a final score based of his/her presentation (including the preliminary plan - which shall allow the appraisal of abilities 1and 2 as well - and the aftermath self-evaluation report). Students who did not attend the above specified amount of lessons should pass in addition an oral examination focused on the content of the lectures and of the references given therein. 

Oggetto:

Programma

Argomenti trattati nelle lezioni frontali :
  • Il ruolo della diffusione della cultura scientifica e della promozione della ricerca di base presso l'opinione pubblica. Aspetti etici, sociali, politici. 
  • Dal PUS (Public Understanding of Science) al PEST (Public Engagement od Science and Technology). La terza missione dell'Università. Il pubblico della divulgazione scientifica.
  • Divulgazione scientifica nell'era di Internet; risorse in rete, il web 2.0 e Wikipedia, prospettive future dell'editoria scientifica e divulgativa.
  • Divulgazione scientifica e mass media: il giornalismo scientifico.
  • Musei della scienza e festival della scienza.
  • Tradurre la realtà in numeri: uso corretto e uso scorretto della statistica. 
Argomenti affrontati nell'attività di laboratorio:
  • INVENTIO: individuare gli obiettivi della comunicazione e il pubblico a cui è destinata; reperire le fonti, distinguere fonti attendibili da fonti inattendibili, ripercorrere l'evoluzione storica della tematica, riconoscere l'esistenza di controversie, pregiudizi e false credenze; individuare una prospettiva originale per l'intervento, le motivazioni da offrire al pubblico, i concetti verosimilmente familiari sui quali appoggiarsi;
  • DISPOSITIO: costruire mappe concettuali, pianificare la presentazione come itinerario sequenziale di esplorazione; individuare i punti nodali e gli ostacoli concettuali; gerarchizzare l'informazione, eliminare informazioni e passaggi non necessari per il raggiungimento degli obiettivi;
  • ELOCUTIO: individuare le risorse (grafici, immagini, diagrammi, animazioni) che possono agevolare la comprensione dei punti nodali; costruire uno sfondo integratore (anche narrativo); costruire un codice semantico per gli elementi metacomunicativi (scelte grafiche e di layout, tecniche di enfasi, animazioni, transizioni) coerente con lo sfondo integratore; costruire un attacco e una conclusione efficaci.
  • Comunicare concetti matematici: comprensione formale vs comprensione intuitiva o analogica. La matematica è di per sé un linguaggio, ma solo per chi già lo capisce: quando usare formule (e come scriverle).
  • Comprendere gli aspetti percettivi ed emotivi del processo comunicativo, e saper calibrare consapevolmente messaggi e metamessaggi allo scopo di farsi ascoltare e di farsi capire. La lezione della comunicazione pubblicitaria: la promessa.
  • Prevenire gli errori frequenti: gestione errata del tempo a disposizione, aspettative irrealistiche nei confronti del pubblico (conoscenze acquisite, capacità di attenzione e memoria), attacco debole, difetti di leggibilità della comunicazione visiva, contenuti proposti senza adeguata motivazione per chi ascolta, eccessi o incoerenze nelle scelte grafiche, inserimento di elementi che disorientano o distraggono, mancanza di una sintesi finale efficace e coerente.

The lectures will cover the following topics:

  • Social relevance of science communication;
  • Recent evolution of science communication: from "Public Understanding of Science" to "Public Engagement of Science and Technology";
  • Internet and science communication: web resources, web 2.0 and Wikipedia, future perspectives of scientific publishing outside the scientific community;
  • Science communication, mass media and scientific journalism;
  • Science museums and festivals;
  • Describing reality in numbers: fair and unfair use of statistics in communication.

The lab classes will focus on the following topics:

  • INVENTIO: planning a presentation; finding sources and discriminating reliable from unreliable sources; understanding the subject in its historical perspective; being aware of possible controversial aspects and common misconceptions; finding an appropriate viewpoint and good motivations for the audience;
  • DISPOSITIO: drawing conceptual maps, organizing the presentation sequence; singling out conceptual nodes and expected cognitive obstacles; ranking the relevance of contents and deleting unnecessary content;
  • ELOCUTIO: finding effective resources and strategies (including graphics and visual effects) to help understanding the major nodes; devising a narrative background; defining a semantic code for metacommunicative elements; finding appropriate beginning and conclusion;
  • talking math: intuition vs. formal understanding; when to use formulae;
  • perception and emotion in communicative processes: useful lessons from advertising techniques;
  • preventing common errors: wrong time management, mismatch between language and audience, lack of motivation, overdose of visual effects, incoherent communicative strategies, lack of a definite conclusion.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

(in costruzione)

(under construction)



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/10/2018 14:56

Location: https://www.matematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!