- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di Tecniche Multimediali per la Comunicazione Scientifica (DM 270) - a.a. 2014/15
- Oggetto:
Multimedia Techniques for Science Communication Lab
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MFN0358
- Docente
- Prof. Guido Magnano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Matematica
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- D.M. 270 TAF F - Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Mutuato da
- SSD: MAT/01-02-03-04-05-06-07-08
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Saranno affrontate le questioni tecniche relative all'uso del software, ma soprattutto questioni più generali di carattere comunicativo: organizzazione del materiale da presentare, griglia, uso delle immagini e delle animazioni, coordinazione fra l'esposizione orale e il contenuto delle slides, errori più comuni. Nel corso del laboratorio, i partecipanti dovranno realizzare (individualmente o a coppie) una presentazione PowerPoint su un argomento di carattere matematico che sarà concordato con gli interessati, e che potrà anche (a scelta dello studente) coincidere (in tutto o in parte) con l'argomento della tesi di laurea.Beyond technical aspects connected with standard visual presentation software, the core subject is the communication strategy to be adopted for a short scientific presentation of to an occasional audience: choice and organization of the content, graphical layout, use of images and animations, coordination between verbal and visual content, common errors to be avoided. During the lab, participants are expected to produce a PowerPoint presentation on a chosen mathematical topic (which may be related with the subject of the final dissertation "tesi di laurea").- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper realizzare una presentazione con PowerPoint o software equivalente. Comprendere gli aspetti comunicativi rilevanti ai fini delle scelte di stile e di impostazione grafica della presentazione. Riconoscere pregi e difetti di una presentazione, e saper usare gli strumenti appropriati per migliorarne l’efficacia comunicativa.Being able to create visual presentations on scientific subjects, properly addressing clarity issues and communication efficacy, with appropriate and controlled use of visual and graphic effects.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolge, di norma, come segue: valutazione della presentazione prodotta durante il laboratorio. Per gli studenti che non sono risultati presenti ad almeno 2/3 delle lezioni la redazione dell'elaborato finale è concordata con il docente.Evaluation of the presentation created during the lab. For students who attended less than 2/3 of the lab lessons, the preparation of the presentation will be followed separately by the teacher.- Oggetto:
Programma
Presentazione dell'attività. Prima esercitazione sull'impostazione del messaggio e del layout.Griglia di impaginazione, scelta dei carattere e degli altri elementi grafici. Esempi ed esercizi.
Strategia generale di organizzazione della presentazione. Inserimento di immagini e formule matematiche.
Esame e discussione sui primi abbozzi prodotti dai partecipanti.
Tecniche per migliorare l’efficacia comunicativa. Uso delle animazioni e delle transizioni fra slides, costruzione di mappe concettuali.
Esame dei lavori prodotti e discussione sugli aspetti emersi.
Introduction and scope of the laboratory. First examples and exercises on the graphical layout of a slide: choice of the character font, the layout format, the images, according to the message content. Common errors to be avoided.Overall structure of a presentation. General reflections on communication processes; strategies to improve clarity and efficiency of scientific communication to a non-expert audience.
Translating mathematical reasoning into maps and flow charts.
Insertion of math formulae and figures. Appropriate use of animations and slide transitions.
Discussion of the exercises made by the students.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso: piattaforma MOODLE http://math.i-learn.unito.it E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni: 1.Giovanni Carrada, Comunicare la scienza. Kit di sopravvivenza per ricercatori, Sironi 2005 . Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse: http://www.mestierediscrivere.com http://it.wikipedia.org http://en.wikipedia.orgDocuments and examples available on MOODLE platform http://math.i-learn.unito.it
Recommended reading:Giovanni Carrada, Comunicare la scienza. Kit di sopravvivenza per ricercatori, Sironi 2005
Other web useful resources: http://www.mestierediscrivere.com http://it.wikipedia.org http://en.wikipedia.org - Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lezioni: dal 29/09/2014 al 16/01/2015 Nota: Per l'orario delle lezioni consultare la pagina "Orario Lezioni":http://www.educmatematica.unito.it/CMSOrari/index.html
- Oggetto:
Note
LABORATORIO DI TECNICHE MULTIMEDIALI PER LA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA, MFN0358 (DM 270) , 3 CFU: 3 CFU, NN , TAF F (lab/altro), Ambito altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Modalità di verifica/esame: L'esame si svolge, di norma, come segue: valutazione della presentazione prodotta durante il laboratorio.
- Oggetto: