Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Logica Matematica

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
M8529
Docente
Prof. Flavio Previale
Corso di studi
Laurea in Matematica
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

La logica come definizione delle costanti logiche fondamentali. Logica intuizionistica e logica classica. Primi elementi di formalizzazione. Sistemi logistici di base e loro varianti. Il metodo della deduzione naturale. Dimostrazioni di identità logiche notevoli mediante tale metodo. Altri sistemi logistici. Equivalenza dei vari sistemi logistici.
Morfologia e sintassi dei linguaggi formali del 1° ordine, con cenni a quelli del 2° ordine. Proprietà della sostituzione e delle varianti alfabetiche. Logica con uguaglianza. Teorie formali. Estensioni per definizione di teorie e loro proprietà di conservatività. Interpretazioni fra teorie e relativo teorema fondamentale.
Teorema di eliminazione della regola di taglio dai sistemi analitici e sue principali conseguenze. Principali proprietà della logica del 1° ordine: Teoremi di Hilbert-Ackermann e di Herbrand. Estensioni funzionali. Skolem e loro carattere conservativo. Trasformate di Skolem e Herbrand e loro proprietà caratteristiche.
Semantica classica. Valutazioni proposizionali. Teorema di validità e completezza per la logica proposizionale. Strutture del 1° e 2° ordine. Valutazioni. Teorema generale di validità e completezza. Teorema di compattezza.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Quaderni curati dal docente


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/08/2007 10:59

Location: https://www.matematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!