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Crittografia e Codici Correttori

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Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
M8527
Docente
Prof. Umberto Cerruti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Matematica
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MAT/02 - algebra
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Tra le infinite applicazioni della Matematica moderna, sono particolarmente importanti, sia per l'impatto che hanno nella vita di ogni giorno sia per la profondità e la novità dei risultati teorici, la Crittografia e la Teoria dei Codici Correttori di Errore.
Gli obiettivi del corso sono due:

1) Mostrare che la Matematica è in grado di offrire metodi e algoritmi che permettono di trasmettere su canali insicuri informazioni riservate, in modo tale che:
- solo gli utenti abilitati possano accedere ad esse
- sia certa l'identità del mittente (firma elettronica)
- il contenuto del messaggio non possa essere alterato da nessuno.

2) Studiare alcune tecniche di base per correggere gli errori dovuti alla trasmissione di un messaggio su un canale disturbato.

Vale la pena di osservare che, mentre tutti ormai sono al corrente dell'esistenza della crittografia, e ne riconoscono facilmente la necessità (evidente quando comunicano, per esempio, con una banca), pochi conoscono i codici correttori, dei quali si parla poco. In realtà essi sono indispensabili ad ogni forma di comunicazione digitale. Senza di essi non si potrebbe nemmeno ascoltare un CD, non parliamo di vedere le foto di Marte!

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente, al termine del corso, è in grado di comprendere meglio il funzionamento effettivo delle comunicazioni digitali.
Matematicamente ha imparato la differenza tra il vedere se un numero è primo e il fattorizzarlo (differenza attualmente abissale). Possiede alcuni strumenti fondamentali della teoria dei numeri, come la Legge di Reciprocità Quadratica. Ha esperienza dei campi finiti e di certi importantissimi quozienti dell'anello dei polinomi.
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Programma

Pre-requisiti in ingresso e competenze minime in uscita

Pre-requisiti (in ingresso)

Insegnamenti fornitori

Algebra

Algebra I e II

Matematica Discreta

Matematica Discreta

 

Competenze minime (in uscita)

Insegnamenti fruitori

Metodi di fattorizzazione, test di primalità, campi finiti, teoria elementare dei numeri, fondamenti della teoria dei codici correttori

Algebra Computazionale,  Algoritmi per l’Algebra e la Geometria

 

5. Metodologia didattica

La metodologia didattica impiegata consiste in:

  • Lezioni frontali 45 ore

 

6. Programma, articolazione e carico didattico

Argomento

Ore

Lezione

Totale Ore di Carico Didattico

Crittografia classica e crittografia a chiave pubblica

6

6

Teoria elementare dei numeri e campi finiti

12

12

Test di primalità e fattorizzazione

12

12

Codici correttori, codici di Hamming

8

8

Decodifica con la sindrome e Codici BCH

7

7

Totale

45

45

 

Il corso è diviso in due parti. Nella prima parte (circa 30 ore) si trattano i metodi matematici (specialmente dalla teoria dei numeri) necessari alla crittografia moderna. Inoltre, dopo una breve storia della crittografia, si studiano alcuni metodi crittografici attuali. Nella seconda parte (circa 15 ore) vengono presentate le basi della teoria moderna dei codici correttori di errore.

Le modalità di esame e l'elenco dettagliato degli argomenti trattati si trovano qui:

Anno accademico 2005-2006

Anno accademico 2006-2007

Anno accademico 2007-2008

 

Testi consigliati e bibliografia

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LANGUASCO – ZACCAGNINI, Introduzione alla crittografia , Hoepli
BERARDI, Algebra e teoria dei codici correttori , FrancoAngeli


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Note

Ritengo che una buona conoscenza dei contenuti del corso sia indispensabile non solo a coloro che seguono l'orientamento algebrico-informatico del Corso di Studi in Matematica, ma più in generale a chiunque desideri lavorare nel campo delle telecomunicazioni.
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Ultimo aggiornamento: 19/06/2008 11:13

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