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Metodi Numerici per la Grafica (DM 270) - a.a. 2014/15

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Numerical Methods for Computer Graphics

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MFN0362
Docenti
Prof. Paola Lamberti (Titolare del corso)
Prof. Sara Remogna (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Matematica
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
D.M. 270 TAF B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MAT/08 - analisi numerica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di Analisi Matematica, Analisi Numerica e Geometria.
Basic knowledge in Calculus, Numerical Analysis, Geometry.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

La Grafica Computerizzata è impiegata in diversi settori della realtà, quali l’ingegneria, la medicina, l’istruzione, l’arte, ecc. Per generare modelli realistici di oggetti si utilizzano rappresentazioni che realizzino accuratamente le loro caratteristiche peculiari. Alla base di tali rappresentazioni vi sono metodi che permettono di descrivere un oggetto mediante opportune curve o superfici. L'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti conoscenze e competenze sui metodi numerici di base finalizzati alla costruzione di tali curve e superfici in forma parametrica e impiegati nel CAGD (Computer Aided Geometric Design). 


INDICATORI DI DUBLINO (in riferimento al Regolamento Didattico di Ateneo, descrittori europei del titolo di studio- "descrittori di Dublino",
http://www.quadrodeititoli.it/descrittori.aspx?descr=172&IDL=1)

Conoscenza e capacità di comprensione: l'insegnamento, partendo dalle conoscenze di base della matematica numerica (obiettivo 5) e della geometria di curve e superfici (obiettivo 6), fornisce una panoramica sulle più note tecniche di modellazione geometrica di forme al calcolatore, partendo dai metodi numerici che le governano fino all’effettiva rappresentazione dell’oggetto tramite algoritmi numerici e procedure computazionali realizzate in ambiente Matlab (obiettivo 18).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l'insegnamento vuole fornire gli strumenti affinché lo studente possa autonomamente affrontare un problema di modellazione di forme attraverso curve e/o superfici, producendo una rappresentazione grafica finale del modello (obiettivi 2 e 3) attraverso un’analisi critica preliminare e una successiva efficiente implementazione (obiettivi 4 e 5).

Autonomia di giudizio: la varietà dei metodi, proposti e applicati a casi più o meno favorevoli alla loro realizzazione, sviluppa nello studente la capacità di discernere in modo critico le caratteristiche dell’oggetto da rappresentare e fra tutti il metodo più adatto ad una sua realistica rappresentazione (obiettivo 3).

Abilità comunicative: a partire dal problema reale, rappresentato da situazioni relativamente elementari di interesse applicativo, industriale o finanziario (obiettivo 2), attraverso la sua formalizzazione matematica e soprattutto la sua modellazione grafica, lo studente è portato dapprima a dare conto delle motivazioni che giustificano tali passaggi (obiettivo 1) e, in seguito, a realizzare l’effettiva soluzione del problema, la cui interpretazione richiede adeguata comunicazione a seconda degli ambiti in cui tale problema è nato. L’utilizzo di testi anche in lingua inglese rendono familiare per lo studente l’uso scientifico di tale lingua (obiettivo 3).

Capacità di apprendimento: l'insegnamento fornisce la capacità di gestire in modo autonomo problemi di rappresentazione di forme geometriche, anche moderatamente complesse, sia nei corsi della laurea Magistrale (obiettivo 1) sia in ambito lavorativo (obiettivo 2). Inoltre l’estrema flessibilità del software scientifico proposto potrà mettere lo studente in condizione di adattarsi rapidamente all’evoluzione degli strumenti informatici e di mantenere adeguate le proprie competenze scientifiche (obiettivo 3).

Computer Graphics is used in different fields, as engineering, medicine, education, art, etc. In order to generate realistic models of real objects, it is possible to use mathematical representations that emphasize their peculiarities. Such representations are achieved by numerical method that describe an object by suitable curves or surfaces. This course intends to let the students acquire knowledge about basic numerical methods aimed at constructing such curves and surfaces in parametric form and used in CAGD (Computer Aided Geometric Design).

According to Dublin indicators (http://www.quadrodeititoli.it/descrittori.aspx?descr=172&IDL=1):

Knowledge and understanding abilities: starting from basic knowledge of numerical mathematics (purpose 5) and of curve and surface geometry (purpose 6), the course provides a survey on the most popular techniques of geometric modelling of shapes by computer, from the numerical methods to the object representation by numerical algorithms and computational procedures in Matlab (purpose 18).

Ability in applying knowledge and understanding: the course provides tools to let the student face a shape modelling problem in an autonomous way by using curves and/or surfaces and obtaining a final graphical representation of the model (purposes 2 and 3) by a preliminary critical analysis and then by an efficient implementation (purposes 4 and 5).

Making judgements: different methods with different difficulties of application let the student be able to critically distinguish the object peculiarities and the most suitable method to describe them (purpose 3).

Communication skills: starting from the real problem, that describes elementary applied situations (industrial, financial ones) (purpose 2), by its mathematical formalization and especially by its graphical modelling, the student has to justify his reasoning (purpose 1) and then he has to provide the solution of the problem, whose interpretation requires a suitable communication depending on the field where the problem was born out. The use of textbooks written in English makes the student familiar with the scientific vocabulary of such a language (purpose 3).

Learning abilities: the course provides the ability of managing geometric shape representation problems in an autonomous way, even if they can be quite complicated, both in Master’s Degree courses (purpose 1) and in future work (purposes 2). Moreover the flexibility of the proposed scientific software can let the student adapt to the evolution of computing tools and maintain suitable scientific abilities (purpose 3).

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e competenze di base di matematica numerica per la grafica.

Basic competencies in numerical methods for computer graphics.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 48 ore complessive (6 CFU).

The course consists of 48 hours (6 CFU).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova orale consiste in domande relative alla teoria e alle dimostrazioni presentate nell'insegnamento. Potrebbero esserci domande che richiedono lo svolgimento di esercizi.
The oral examination consists in questions related to the theory and proofs shown in the course. There could be questions involving the implementation of exercises.

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Programma

  • Introduzione alla matematica numerica per la grafica ed alle sue applicazioni.
  • Oggetti elementari: rette, coniche, superconiche, superfici poligonali, quadriche e superquadriche.
  • Costruzione di curve e superfici polinomiali. Curve di Bézier, forma di Bernstein di una curva di Bézier e sue proprietà, algoritmo di de Casteljau. Superfici di Bézier di tipo tensore prodotto: interpolazione bilineare ed algoritmo di de Casteljau. Patch triangolari di Bézier: coordinate baricentriche ed interpolazione lineare, polinomi di Bernstein su un dominio triangolare, triangoli di Bézier ed algoritmo di de Casteljau.
  • Costruzione di curve e superfici spline. Curve spline di Bézier, curve spline interpolanti cubiche di Hermite, spline con parametri di tensione, spline cubiche C^2. Curve spline chiuse. Curve B-spline e loro proprietà. Superfici B-spline di tipo tensore prodotto.
  • Trasformazioni 2D e 3D degli oggetti costruiti.
  • Algoritmi, in ambiente Matlab, relativi agli argomenti trattati.

  • Introduction to numerical mathematics for computer graphics and its applications.
  • Basic geometric structures: lines, conics, superconics, polygonal surfaces, quadric and superquadric surfaces.
  • Polynomial curve and surface construction. Bézier curves, Bernstein form of a Bézier curve, de Casteljau algorithm. Tensor-product Bézier surfaces: bilinear interpolation and de Casteljau algorithm. Triangular Bézier patches: barycentric coordinates and linear interpolation, Bernstein polynomials, Bézier  triangles and de Casteljau algorithm.
  • Spline curve and surface construction. Bézier spline curves, cubic interpolant Hermite spline curves, spline curves with tension parameters, cubic C^2 splines. Closed spline curves. B-spline curves and their properties. Tensor-product B-spline surfaces.
  • 2D and 3D transformations of the studied objects.
  • Matlab algorithms on the above topics.

 

Testi consigliati e bibliografia

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DAGNINO, P. LAMBERTI: Matematica Numerica per la Grafica, Aracne (in corso di stampa). 


Per approfondimenti ed integrazioni è inoltre consigliato l’utilizzo del seguente testo:

G. FARIN, Curves and Surfaces for computer aided geometric design: a practical guide, Fifth edition, Morgan Kaufmann Publishers (2002).

DAGNINO, P. LAMBERTI: Matematica Numerica per la Grafica, Aracne (to appear). 


See also:

G. FARIN, Curves and Surfaces for computer aided geometric design: a practical guide, Fifth edition, Morgan Kaufmann Publishers (2002).



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lezioni: dal 02/03/2015 al 05/06/2015

Nota: Per l'orario delle lezioni consultare la pagina "Orario Lezioni":http://www.educmatematica.unito.it/CMSOrari/index.html

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Note

METODI NUMERICI PER LA GRAFICA MFN0362 (DM 270) , 6 CFU: MAT/08, TAF B (caratt.), Ambito formazione modellistico-applicativa.

METODI NUMERICI PER LA GRAFICA MFN0362 (DM 270) , 6 CFU: MAT/08, TAF B (caratt.), modelling-applied area.

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Ultimo aggiornamento: 06/07/2015 17:14

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