Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e Modelli per la Pianificazione Economica

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
M8597
Docente
Prof. Beppe Scienza
Corso di studi
Laurea in Matematica
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso affronta i principali problemi di decisione relativi all’impiego del  risparmio anche a fini previdenziali. Inizialmente si  riprendono brevemente e si discutono alcuni concetti e strumenti teorici tradizionali della matematica finanziaria, quali i regimi d'interesse, gl'indicatori finanziari ecc. Quindi s’impara a costruire modelli e effettuare simulazioni per scegliere fra due o più soluzioni alternative.

In particolare verrà approfondito il cosiddetto reddito fisso, ovvero i titoli di stato, le obbligazioni, i buoni postali ecc. Si prenderanno in esame concrete alternative d'investimento, ovvero strumenti finanziari effettivamente trattati sui mercati ai prezzi del momento, e si vedrà come operare scelte, costruendo appositi fogli di lavoro elettronici (in genere in ambiente Excel).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Beppe Scienza, "Tempo & Denaro" - Guida alle scelte finanziarie, Edizioni del Sole 24 Ore, Milano, 1988, pp. 246 (testo presente in Biblioteca Matematica, ma esaurito presso l'editore: eventualmente contattare il docente)

Beppe Scienza, "Il risparmio tradito", Edizioni Libreria Cortina Torino, 2001, pp. 192

Lorenzo Peccati, Elisa Luciano, "Matematica per la gestione finanziaria", Editori Riuniti, Roma, 1997, pp. 530

Andrea Ferrari, Elisabetta Gualandri, Andrea Landi, Paola Vezzani, "Gli strumenti finanziari", 2004, Torino, Giappichelli, Torino, 2004, pp. 164



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/08/2007 10:59

Location: https://www.matematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!