- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della Matematica
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S8500
- Docente
- Prof. Ornella Robutti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Matematica
- Anno
- 4° anno 5° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere le principali problematiche in ambito psicologico e didattico relativamente allinsegnamento-apprendimento della matematicaApplicare metodologie di insegnamento della matematica con il supporto delle tecnologie
Valutare i limiti degli strumenti tecnologici nella risoluzione di problemi matematici
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risolvere attività per gli studenti a livello di scuola superioreProgettare attività per gli studenti a livello di scuola superiore
Gli studenti si avvicinano a una disciplina, la didattica della matematica, che ha componenti non solo matematiche, ma anche di psicologia, di scienza delleducazione e di scienze cognitive. La finalità è di integrare queste discipline in quadro di riferimento teorico sia per quanto riguarda la ricerca, sia per la pratica didattica.- Oggetto:
Programma
Pre-requisiti in ingresso e competenze minime in uscita
Pre-requisiti (in ingresso)
Insegnamenti fornitori
Geometria euclidea della scuola superiore
Competenze minime (in uscita)
Insegnamenti fruitori
Risolvere attività per gli studenti a livello di scuola superiore
Tesi di laurea, Scuola di Specializzazione per Insegnanti
Analizzare situazioni problematiche alla luce delle teorie della ricerca didattica
Progettare attività per gli studenti a livello di scuola superiore
Programma, articolazione e carico didattico
Argomento
Ore
Lezione
Ore
Esercitazione
Ore Laboratorio
Totale Ore di Carico Didattico
L’apprendimento secondo Piaget. La teoria delle situazioni didattiche secondo Brousseau. L’uso di strumenti secondo Vygotsky.
14
14
La dimostrazione in matematica: nella storia, nella ricerca, nella didattica, nei programmi.
8
8
La dimostrazione in geometria euclidea.
6
6
Problemi di costruzione e di esplorazione-congettura.
18
18
La mediazione del software Cabri in problemi di dimostrazione.
5
5
10
Totale
27
6
23
56
L’apprendimento secondo Piaget. La teoria delle situazioni didattiche secondo Brousseau. L’uso di strumenti secondo Vygotsky.
La dimostrazione in matematica: nella storia, nella ricerca, nella didattica, nei programmi. La dimostrazione in geometria euclidea. Problemi di costruzione e di esplorazione-congettura. La mediazione del software Cabri in problemi di dimostrazione.
Metodologia:
Lavoro di gruppo e intergruppo, brevi lezioni frontali, lavoro individuale a casa Strumenti:
Computer, Cabri, ProiettoreTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Vygotsky L.S.(1978), Mind in society, Harvard University Press, Cambridge, MA.
Dispense su Piaget e Brousseau.
Paola, D. & Robutti, O. (2001). La dimostrazione alla prova. In: Matematica ed aspetti
didattici, Quaderni della Direzione Classica, Ministero della Pubblica Istruzione, Roma,
n. 45, 97-201. - Oggetto:
Note
Modalità di verifica/esame
L'esame si svolge, di norma, come segue: esercizi svolti in classe e a casa, seminari presentati in aula
produzione di unattività didattica per lo stage, realizzazione dellunità didattica allo stage di matematica con studenti della scuola superiore.- Oggetto: