Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della Matematica

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S8500
Docente
Prof. Ornella Robutti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Matematica
Anno
4° anno 5° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere le principali problematiche in ambito psicologico e didattico relativamente all’insegnamento-apprendimento della matematica

Applicare metodologie di insegnamento della matematica con il supporto delle tecnologie

Valutare i limiti degli strumenti tecnologici nella risoluzione di problemi matematici

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risolvere attività per gli studenti a livello di scuola superiore

Progettare attività per gli studenti a livello di scuola superiore
Gli studenti si avvicinano a una disciplina, la didattica della matematica, che ha componenti non solo matematiche, ma anche di psicologia, di scienza dell’educazione e di scienze cognitive. La finalità è di integrare queste discipline in quadro di riferimento teorico sia per quanto riguarda la ricerca, sia per la pratica didattica.

Oggetto:

Programma

Pre-requisiti in ingresso e competenze minime in uscita

Pre-requisiti (in ingresso)

Insegnamenti fornitori

Geometria euclidea della scuola superiore

 

 

Competenze minime (in uscita)

Insegnamenti fruitori

Risolvere attività per gli studenti a livello di scuola superiore

Tesi di laurea, Scuola di Specializzazione per Insegnanti

Analizzare situazioni problematiche alla luce delle teorie della ricerca didattica

Progettare attività per gli studenti a livello di scuola superiore

 

 

Programma, articolazione e carico didattico

Argomento

Ore

Lezione

Ore

Esercitazione

Ore Laboratorio

Totale Ore di Carico Didattico

L’apprendimento secondo Piaget. La teoria delle situazioni didattiche secondo Brousseau. L’uso di strumenti secondo Vygotsky.

14

 

 

14

La dimostrazione in matematica: nella storia, nella ricerca, nella didattica, nei programmi.

8

 

 

8

La dimostrazione in geometria euclidea.

 

6

 

6

Problemi di costruzione e di esplorazione-congettura.

 

 

18

18

La mediazione del software Cabri in problemi di dimostrazione.

5

 

5

10

Totale

27

6

23

56

 

L’apprendimento secondo Piaget. La teoria delle situazioni didattiche secondo Brousseau. L’uso di strumenti secondo Vygotsky.
La dimostrazione in matematica: nella storia, nella ricerca, nella didattica, nei programmi. La dimostrazione in geometria euclidea. Problemi di costruzione e di esplorazione-congettura. La mediazione del software Cabri in problemi di dimostrazione.
Metodologia:
Lavoro di gruppo e intergruppo, brevi lezioni frontali, lavoro individuale a casa Strumenti:
Computer, Cabri, Proiettore

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vygotsky L.S.(1978), Mind in society, Harvard University Press, Cambridge, MA.
Dispense su Piaget e Brousseau.
Paola, D. & Robutti, O. (2001). La dimostrazione alla prova. In: Matematica ed aspetti
didattici, Quaderni della Direzione Classica, Ministero della Pubblica Istruzione, Roma,
n. 45, 97-201.


Oggetto:

Note

Modalità di verifica/esame
L'esame si svolge, di norma, come segue: esercizi svolti in classe e a casa, seminari presentati in aula
produzione di un’attività didattica per lo stage, realizzazione dell’unità didattica allo stage di matematica con studenti della scuola superiore.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/06/2008 11:13

Non cliccare qui!