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Algebra Computazionale - a.a. 2008/09

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Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
Vedi Avvalenza
Docente
Prof. Umberto Cerruti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Specialistica in Matematica
Anno
4° anno 5° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
MAT/02 - algebra
Mutuato da
Cod. MFN0022 Ambito A - Cod. MFN0023 Ambito G
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso di Algebra Computazionale ha quattro obiettivi principali:

1) Porre le basi per la comprensione delle tecniche attualmente utilizzate nei test di primalità, nella fattorizzazione degli interi e nello studio delle successioni di numeri interi.

2) Evidenziare l'importanza degli aspetti computazionali della Matematica, cioè dei tentativi di rispondere a domande del tipo: "come si fa a ... "

3) Mostrare l'unità della Matematica, attraverso lo studio di problematiche, come il "riconoscimento dei numeri primi", che provengono dall'antichità e che hanno coinvolto molti settori di ricerca: Teoria dei Numeri, Algebra, Analisi, Combinatoria, Geometria ...

4) Dare il giusto rilievo al lato estetico della Matematica, alla sorpresa e alla meraviglia che derivano dai teoremi. E' proprio lo stupore che ha spinto molti grandi matematici, come Eulero e Gauss, a dare diverse dimostrazioni di un medesimo risultato. Ciò che conta non è solo il luogo dove si giunge, ma anche la strada che si fa per arrivarci.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti apprendono alcune tecniche matematiche utili e significative che riguardano, tra l'altro, i numeri primi, la fattorizzazione, le successioni ricorrenti, le curve ellittiche, le frazioni continue e le loro applicazioni informatiche.
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Programma

Pre-requisiti in ingresso e competenze minime in uscita

Pre-requisiti (in ingresso)

Insegnamenti fornitori

Una buona conoscenza delle basi dell’algebra e della matematica discreta

Matematica Discreta, Algebra I e Algebra II

 


Competenze minime (in uscita)

Insegnamenti fruitori

Complessità computazionale. Metodi avanzati per testare la primalità di un numero e per la fattorizzazione. Distribuzione dei numeri primi: teoremi di Chebyshev e di Bertrand. Caratteri dei gruppi abeliani. Conseguenze della ERH. Teorema AKS. Applicazioni della teoria delle curve ellittiche. Frazioni continue e loro applicazioni. Problemi di irrazionalità e trascendenza.

Il corso prepara alla ricerca e viene utilizzato per la stesura di tesi e per il Dottorato. Gli argomenti hanno applicazioni pratiche, per esempio alla Crittografia.

 
Programma, articolazione e carico didattico

Argomento

Ore

Lezione

Totale Ore di Carico Didattico

Successioni ricorrenti. Metodi  di primalità e fattorizzazione.

12

12

Caratteri dei gruppi abeliani finiti e caratteri modulari.

6

6

Complessità computazionale. Distribuzione dei numeri  primi, teoremi di Chebyshev e Bertrand, conseguenze della ERH. Teorema AKS.

16

16

Applicazioni della teoria delle curve ellittiche.

10

10

Frazioni Continue e applicazioni. Irrazionalità e trascendenza.

12

12

Totale

56

56

 

 

Il corso tratta di argomenti di teoria dei numeri, con particolare attenzione agli aspetti computazionali. Il programma può variare di anno in anno. Quello che segue è relativo all'a.a. 2006-07.
Complessità computazionale, problemi P, NP, NP-completi. Crittografia a chiave pubblica, Knapsack e RSA. Successioni ricorrenti del secondo ordine. Criteri di Lucas, Pepin, Pocklington, Morrison. Numeri primi di Mersenne e di Fermat. Caratteri dei gruppi abeliani finiti. Trasformata discreta di Fourier. Caratteri modulari e funzioni L di Dirichlet. La distribuzione dei primi. Teoremi di Chebyshev, di Bertrand  etc. La congettura di Riemann e la congettura di Riemann estesa. Loro conseguenze. Il Teorema di Agrawal, Kayal e Saxena (AKS). Il gruppo delle curve ellittiche.   Strutture deboli. Metodi ECM e ECPP. Frazioni continue e loro applicazioni. L'equazione di Pell. Cenni su irrazionalità e trascendenza.

Testi consigliati e bibliografia

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Vedi in Materiale DidatticoMateriale didattico
I testi base consigliati per il corso sono:

1. Victor Shoup – A computational introduction to number theory – Cambridge University Press ( Il testo viene distribuito gratuitamente qui: http://shoup.net/ntb/

2. K. Ireland, M. Rosen – A classical introduction to modern number theory – Springer

3. Hans Riesel - Prime numbers and computer methods for factorization – Birkhauser

4. Richard Crandall, Carl Pomerance - Prime numbers : a computational perspective - Springer

E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:

1. Andrew M. Rockett, Peter Szusz - Continued fractions - World scientific

2. Song Y. Yan – Number Theory for Computing - Springer



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Note

Modalità di verifica/esame
L'esame si svolge, di norma, come segue:
lo studente scrive una relazione su un argomento concordato con il docente e la presenta in un seminario davanti alla commissione.

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Ultimo aggiornamento: 30/09/2009 16:29

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