Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Analisi Numerica I - Non attivato nell'a.a. 2007/08

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
M8506
Docente
Prof. Catterina Dagnino
Corso di studi
Laurea in Matematica
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
MAT/08 - analisi numerica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso rappresenta una prima introduzione ai moderni metodi di approssimazione numerica ed alle loro applicazioni. L’analisi matematica necessaria allo sviluppo teorico dei metodi è adeguatamente trattata, e contemporaneamente viene dato ampio spazio agli algoritmi ed agli strumenti di calcolo. L’obiettivo è quello di illustrare come, perché e quando le tecniche di approssimazione (metodi, algoritmi, codici) sono effettivamente operative, fornendo così una solida base per ulteriori studi di analisi numerica e di calcolo scientifico.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’analisi numerica è una delle principali discipline che sono necessarie per la preparazione di specialisti nelle varie branche della matematica applicata. Con lo studio dell’analisi numerica gli studenti acquisiscono conoscenze teoriche ed esperienza pratica per risolvere problemi del mondo reale servendosi di modelli matematici e di tecniche numeriche mediante l’impiego dei moderni calcolatori.
Oggetto:

Programma

Pre-requisiti in ingresso e competenze minime in uscita

Pre-requisiti (in ingresso)

Insegnamenti fornitori

Conoscenze e competenze di base del calcolo differenziale per le funzioni di una variabile reale

Analisi Matematica I

Conoscenze e competenze di geometria analitica

Geometria I

 

Competenze minime (in uscita)

Insegnamenti fruitori

Conoscenze e competenze di base, sia teoriche sia computazionali, di Analisi Numerica

Analisi Numerica II

Corsi di Analisi Numerica del III anno

. Programma, articolazione e carico didattico

Argomento

Ore

Lezione

Ore

Esercitazione

Ore Laboratorio

Totale Ore di Carico Didattico

Analisi dell’errore: aritmetica del calcolatore, tipi di errore e sorgenti di errore, propagazione dell’ errore, problemi ben posti e problemi ben condizionati, stabilità.

8

2

4

14

Equazioni non lineari in una variabile: separazione delle radici, metodo di bisezione, metodo di Newton, metodo delle secanti, metodo del punto fisso.

8

2

4

14

Interpolazione polinomiale: formula di Lagrange, algoritmo di Neville, formula di Newton, formula di Hermite, interpolazione polinomiale a tratti, spline cubiche, interpolazione su curve parametriche

12

4

6

22

Integrazione numerica: formula del trapezio semplice e composta, formula di Simpson semplice e composta, formule di Newton-Cotes aperte e chiuse, formule gaussiane, quadrature adattabili.

8

2

3

13

Totale

36

10

17

63

  • Fondamenti della Matematica Numerica: buona posizione e numero di condizionamento di un problema; stabilità di un metodo numerico; sorgenti di errore in un modello computazionale; rappresentazione dei numeri nel calcolatore ed aritmetica di macchina. 
  • Interpolazione polinomiale: formula di Lagrange, algoritmo di Neville, formula di Newton, formula di Hermite. Interpolazione polinomiale a tratti, spline cubiche. Analisi degli errori. Interpolazione su curve parametriche.
  • Integrazione numerica: formula del trapezio semplice e composta, formula di Simpson semplice e composta, formule di Newton-Cotes, formule gaussiane, metodo di Romberg, quadrature adattive, integrali impropri, integrali multipli. Analisi degli errori.
  • Equazioni non lineari in una variabile: separazione delle radici, metodo di bisezione, metodo di Newton, metodo delle secanti, metodo del punto fisso, metodo di accelerazione di Aitken. Analisi di convergenza.
  • Introduzione al software scientifico Matlab.
  • Applicazioni, in ambiente Matlab, dei metodi  numerici studiati.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BURDEN R.S., and J.D. FAIRES, Numerical Analysis, 8th ed., Brooks/Cole, Pacific Grove, USA


Oggetto:

Note

Modalità di verifica/esame
L'esame si svolge come segue:

Prova scritta
Ogni prova scritta conterrà tre esercizi, del tipo di quelli svolti nelle esercitazioni, a cui verrà dato un punteggio in trentesimi. La somma delle valutazioni costituirà il voto finale della prova scritta.
La prova scritta resterà valida per un anno accademico.

Prova orale
Si tratta di un colloquio orale, successivo alla prova scritta, sugli argomenti analizzati nelle lezioni. A tale colloquio verrà dato un punteggio in trentesimi.
Il voto finale sarà la media dei voti riportati nella prova scritta e nel colloquio orale.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/06/2008 11:13

Location: https://www.matematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!