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Oggetto:
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Complementi di Matematica 2

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Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
8116S
Docente
Prof. Livia Giacardi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Matematica
Anno
4° anno 5° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Presentare gli aspetti teorici della teoria delle frazioni continue con attenzione agli aspetti storici
- Mostrare le connessioni con altri rami della matematica e i possibili usi nella scuola secondaria
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’allievo deve essere in grado di
- padroneggiare dal punto di vista teorico gli argomenti affrontati nel corso
- usare le conoscenze acquisite per risolvere esercizi e problemi

Oggetto:

Programma

Pre-requisiti in ingresso e competenze minime in uscita

Pre-requisiti (in ingresso)

Insegnamenti fornitori

Conoscenze di base di algebra e di analisi

Algebra 1

Analisi 1






Competenze minime (in uscita)

Insegnamenti fruitori

Conoscenza degli aspetti teorici della teoria delle frazioni continue e il loro inquadramento storico i

Storia delle matematiche

Didattica della matematica

Fondamenti delle matematiche

Programma, articolazione e carico didattico

Argomento

Ore

Lez.

Ore

Esercit.

Ore

Seminario

Totale Ore di Car. Didattico

Le origini : Euclide e l'algoritmo per la ricerca del MCD di due numeri ; Archimede e il problema dei buoi; Aryabhata e le equazioni diofantee lineari; Bhaskara II e il metodo ciclico per risolvere equazioni del tipo  x^2=Ny^2 +1 ; Bombelli e l’estrazione di radici quadrate; Cataldi e le frazioni continue; Fermat e l’equazione di Pell; la teoria delle frazioni continue nell’opera di Lagrange.

4

 

1

5

Introduzione alle frazioni continue. L’algoritmo di Euclide e le frazioni continue sviluppo di razionali. Ridotte e loro proprietà. Equazioni diofantee lineari e frazioni continue.

Sviluppo in frazioni continue di irrazionali quadratici. Ridotte di una frazione continua illimitata.  Interpretazione geometrica delle frazioni continue.

L'equazione x^2=ax+1 ,digressioni sulla sezione aurea. Frazioni continue periodiche pure. Teoremi.

Irrazionali quadratici ridotti.  Rappresentazione grafica del carattere periodico dei quozienti completi.

Il teorema di Lagrange. La frazione continua sviluppo di radice di N (N >0, non quadrato perfetto). L’equazione di Pell, Teorema di Legendre sull’equazione x^2-Ny^2=-1. Come ottenere le altre soluzioni dell’equazione di Pell a partire da quella minima.

Alcuni teoremi relativi all’approssimazione diofantea. Il teorema di Hurwitz

12

4

3

19

TOTALE

16

4

4

24

 Teoria delle frazioni continue

Introduzione storica.L’algoritmo di Euclide e le frazioni continue sviluppo di razionali. Ridotte e loro proprietà. Equazioni diofantee lineari e frazioni continue. Sviluppo in frazioni continue di irrazionali quadratici. Ridotte di una frazione continua illimitata. Interpretazione geometrica delle frazioni continue. Digressioni sulla sezione aurea. Frazioni continue periodiche pure. Teoremi. Irrazionali quadratici ridotti. Rappresentazione grafica del carattere periodico dei quozienti completi. Il teorema di Lagrange. La frazione continua sviluppo di radice di N (>0, non quadrato perfetto). L’equazione di Pell e le frazioni continue. Alcuni teoremi relativi all’approssimazione diofantea. Il teorema di Hurwitz

Testi consigliati e bibliografia

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I testi base:
C.D. OLDS, Frazioni continue, Bologna, Zanichelli, 1963
K. ROSEN, Elementary Number Theory and its Applications, Addison-Wesley, 1993
C. BREZINSKI, History of Continued Fractions and Padé Approximants, Springer-Verlag, 1991

Siti internet di interesse:
http://www.numbertheory.org/ntw/
http://www-history.mcs.st-andrews.ac.uk/history/Indexes/Number_Theory.html



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Note

L'esame si svolge, di norma, come segue:
Seminario tenuto dallo studente su temi complementari alle lezioni scelti in accordo col docente
Prova orale in cui si mira a valutare le competenze teoriche sulla materia del corso, quelle storiche e la capacità di applicarle a esercizi o problemi.
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Ultimo aggiornamento: 19/06/2008 11:13

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