Vai al contenuto principale

Tesi e laurea

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una breve dissertazione, in seduta pubblica, davanti ad una commissione appositamente nominata.
La dissertazione verte su un argomento di un settore scientifico disciplinare nel quale la/lo studente abbia sostenuto almeno un esame; è proposta da un relatore e può integrare precedenti attività pratiche di laboratorio e/o tirocinio; di norma inquadra lo stato di un determinato argomento scientifico con attenzione a una rassegna rigorosa e critica della letteratura scientifica che lo riguarda; essa può essere integrata eventualmente da:

  1. un breve saggio monografico;
  2. una relazione scritta su una breve esperienza pratica, eventualmente comprendente lo sviluppo di software matematico.

La presentazione della dissertazione da parte della/o studentessa/e ha una durata massima di 20 minuti, seguiti da 5 minuti di discussione, salvo indicazioni diverse da parte del presidente di Commissione di laurea, date con congruo anticipo. (cfr. Regolamento)

Sessione di laurea straordinaria dell'a.a. 2022/2023

Aprile 2024

  • Domanda di laurea online: dal 5 febbraio 2024 ore 9:00 al 23 febbraio 2024 ore 16:00
  • Scadenza per ultimo appello utile e sua registrazione:
    • per studenti in corso: 23 febbraio 2024
    • studenti fuori corso: 23 febbraio 2024
  • Scadenza per il caricamento della ricevuta di consegna su Tesi on line: 10 giorni di calendario prima del primo giorno di sessione di laurea.
  • Discussione tesi/date di laurea: 18 e 19 aprile 2024
  • Bacheca pubblica degli appelli di laurea

Sessione di laurea estiva dell'a.a. 2023/2024

Luglio 2024

  • Domanda di laurea online: dal 20 maggio 2024 al 13 giugno 2024
  • Scadenza per ultimo appello utile e sua registrazione:
    • per studenti in corso: 12 luglio 2024
    • studenti fuori corso: 13 giugno 2024
  • Scadenza per il caricamento della ricevuta di consegna su Tesi on line: 10 giorni di calendario prima del primo giorno di sessione di laurea.
  • Discussione tesi/date di laurea: 22 e 23 luglio 2024
  • Bacheca pubblica degli appelli di laurea

Sessione di laurea autunnale dell'a.a. 2023/2024

Novembre 2024

  • Domanda di laurea online: dall'11 settembre al 24 settembre 2024
  • Scadenza per ultimo appello utile e sua registrazione:
    • per studenti in corso: 24 settembre 2023
    • studenti fuori corso: 24 settembre 2023
  • Scadenza per il caricamento della ricevuta di consegna su Tesi on line: 10 giorni di calendario prima del primo giorno di sessione di laurea.
  • Discussione tesi/date di laurea: 11 e 12 novembre 2024
  • Bacheca pubblica degli appelli di laurea

Sessione di laurea straordinaria dell'a.a. 2023/2024

Aprile 2025

  • Domanda di laurea online: dal 03 febbraio al 20 febbraio 2025
  • Scadenza per ultimo appello utile e sua registrazione:
    • per studenti in corso: 20 febbraio 2025
    • studenti fuori corso: 20 febbraio 2025
  • Scadenza per il caricamento della ricevuta di consegna su Tesi on line: 10 giorni di calendario prima del primo giorno di sessione di laurea.
  • Discussione tesi/date di laurea: 15 e 16 aprile 2025
  • Bacheca pubblica degli appelli di laurea

 

Per laurearti segui questi passaggi

  1. compila la domanda di laurea on line. Leggi attentamente le Istruzioni compilazione domanda conseguimento titolo
  2. carica sul servizio Tesi on line entro 10 giorni prima dell'inizio della sessione di laurea uno tra i seguenti documenti, a seconda delle indicazioni del relatore:
    • se richiesto dal relatore della tesi, carica l'elaborato scritto, oppure
    • se richiesto per la dissertazione finale, carica la presentazione, oppure
    • se la dissertazione sarà solo orale, carica la dichiarazione del relatore di tesi

Al termine della procedura di compilazione della domanda di laurea online, scarica i seguenti moduli:

  • Modulo titolo tesi/dissertazione: da compilare e fare firmare obbligatoriamente dal relatore. Chi desidera che il correlatore / secondo relatore / relatore esterno compaiano nei certificati, deve richiedere anche la loro firma.
  • Modulo ricevuta domanda di conseguimento titolo: da firmare dal candidato
  • Ricevuta di compilazione del Questionario Alma Laurea
  • Ricevuta dell'avvenuto caricamento (entro 10 giorni prima dell'inizio della sessione di laurea) sull'archivio pubblico di Ateneo Tesi on line. Leggi attentamente le istruzioni per la consegna Tesi on line

Effettua il pagamento della tassa di laurea entro la scadenza della domanda di laurea online, utilizzando esclusivamente il sistema PagoPa. Non è necessario caricare la ricevuta di pagamento durante la procedura online, ma si raccomanda di conservare la ricevuta di pagamento che può essere richiesta per eventuali verifiche.

Compila tutti i moduli scaricati in stampatello.

Dopo aver fatto firmare i moduli scaricati (ricorda che senza la firma non è valida la domanda), rientra nella procedura online e carica tutti i moduli nello spazio degli allegati alla domanda di laurea, ad eccezione della ricevuta di pagamento di PagoPa.

Se possiedi ancora il libretto universitario cartaceo devi obbligatoriamente caricarne la scansione, anche se incompleto.

Alla fine della procedura di domanda di laurea online, il sistema non rilascerà una ricevuta. La Segreteria Studenti verificherà l'esito della procedura e ti contatterà tempestivamente in caso di anomalie.

Gli studenti iscritti a cicli unici anteriori al DM 509/99 non possono presentare la domanda di laurea on line; nelle stesse finestre temporali devono inviare una richiesta alla Segreteria Studenti tramite ticket su Helpdesk studenti.

Per informazioni contatta la Segreteria Studenti su Helpdesk studenti

Chi ha presentato domanda di laurea e intende rinunciare alla sessione deve obbligatoriamente presentare la richiesta di rinuncia.

  • Entro il termine di scadenza della presentazione della domanda di laurea, la domanda può essere annullata on line.
  • Dopo il termine di scadenza della presentazione della domanda di laurea, è necessario inviare un ticket alla segreteria studenti. Helpdesk studenti

Chi ha rinunciato ad una sessione di laurea NON è automaticamente iscritta/o alla sessione successiva: è obbligatorio ripresentare domanda per la sessione prescelta.

Il versamento della tassa di laurea non deve essere ripetuto.

Le pergamene vengono stampate all’incirca 4 mesi dopo la seduta di laurea.
Per il ritiro della pergamena inviare un ticket alla segreteria studenti su Helpdesk studenti per verificarne la disponibilità e poi prendere appuntamento tramite l’agenda on line

Oltre al certificato di laurea, il laureato può chiedere il "diploma supplement", documento integrativo del titolo di studio ufficiale rilasciato gratuitamente dall'Ateneo, previa richiesta: consulta la sezione diploma supplement del sito di Ateneo. 

Ultimo aggiornamento: 15/03/2024 10:14

Non cliccare qui!