Vai al contenuto principale

Guida al CdS in Matematica a.a. 2024/2025

in aggiornamento

Il Corso di Laurea in Matematica dell'Università di Torino si prefigge di fornire allo studente una solida preparazione matematica di base, utile sia per proseguire gli studi, sia per un immediato inserimento lavorativo. Il percorso formativo, fondato su un'ampia parte comune per tutti gli studenti, nella seconda parte offre percorsi differenziati specializzati su diversi aspetti della Matematica o su percorsi interdisciplinari tra la Matematica e la Fisica o tra la Matematica e l'Informatica. Tali percorsi sono finalizzati al proseguimento degli studi per il conseguimento di una Laurea Magistrale in Matematica o in altre discipline scientifiche (per esempio in Informatica o Fisica); inoltre permettono anche la scelta di attività utili per l'immediato inserimento nel mondo del lavoro con l'acquisizione di competenze tecniche professionalizzanti.
Gli obiettivi formativi del corso di studi si possono riassumere brevemente nella capacità di comprendere l'essenza logica di problemi formulati in linguaggio comune, di tradurli in termini matematici e di trarne vantaggio per proporre soluzioni adeguate. Fanno parte degli obiettivi formativi un'adeguata conoscenza del metodo scientifico e la padronanza delle metodologie fisiche e informatiche.
Lo studio della Matematica porta ad una formazione in cui si integrano rigore logico, ingegno e creatività. I primi anni sono dedicati principalmente alla formazione di base con insegnamenti che riguardano l'algebra, l'analisi matematica, la geometria,
e proseguono con insegnamenti caratterizzanti anche di analisi numerica, calcolo delle probabilità e fisica matematica. Vi sono inoltre insegnamenti curriculari di fisica e informatica.
Chi si immatricola nell'a.a. 2023/24 potrà scegliere tra 3 curricula di approfondimento della matematica (uno di orientamento teorico, uno bilanciato e uno applicativo), un curriculum interdisciplinare tra Matematica e Fisica, un curriculum interdisciplinare tra Matematica e Informatica. Tale scelta potrà comunque essere modificata nei periodi predisposti. Gli insegnamenti previsti al primo anno sono cumuni a tutti i curricula.
Fatta salva la preparazione comune, che è molto solida e approfondita, le specificità dei 5 curriculum sono le seguenti:
- curriculum teorico:permette di concentrarsi sugli aspetti più teorici della disciplina ad esempio nell’ambito dell’algebra, della logica matematica, della geometria, della didattica e storia della matematica o della analisi matematica.
- curriculum bilanciato:permette di mantenere uno sguardo teorico pur analizzando specifiche applicazioni in analisi numerica, probabilità e statistica o fisica matematica.
- curriculum modellistico:propone di concentrarsi sugli aspetti applicativi della disciplina anche per quel che riguarda le discipline affini, l’informatica e la fisica ad esempio, oltre alle problematiche proprie del calcolo scientifico e/o relativi alla formulazione di modelli matematici, analitici, numerici, stocastici o statistici.
- curriculum matematico-fisico: fornisce ampie conoscenze di base nelle discipline fisiche che permettono allo studente di valutare la prosecuzione della propria carriera sia nella laurea magistrale in Matematica che in quella in Fisica.
- curriculum matematico-informatico: fornisce ampie conoscenze di base nelle discipline informatiche che permettono allo studente di valutare la prosecuzione della propria carriera o nella laurea magistrale in Matematica o in quella in Informatica.

Consulta nel dettaglio il percorso formativo dei 5 curriculum proposti a chi si immatricola nell'a.a. 2023/2024 nel 

Tali percorsi permettono di proseguire gli studi per il conseguimento di una Laurea Magistrale in Matematica o in altre discipline scientifiche, ma permettono, vista l'acquisizione di competenze tecniche professionalizzanti, anche la scelta di attività utili per l'immediato inserimento nel mondo del lavoro.

La frequenza degli insegnamenti offerti non è, in generale, obbligatoria ma fortemente consigliata. L'esperienza dimostra che gli studenti che frequentano regolarmente superano gli esami molto più facilmente di chi non può frequentare.
Per gran parte degli insegnamenti (in misura superiore al 70%) è possibile accedere alle videoregistrazioni delle lezioni, generalmente svolte in anni accademici precedenti, e a materiale di supporto sulla piattaforma Moodle di Ateneo.

Viene inoltre proposto un percorso di eccellenza rivolto agli studenti più motivati e brillanti, al fine di potenziare la loro formazione matematica e stimolarli verso uno studio più attivo ed autonomo. Tale percorso, composto da attività didattiche extra-curriculari, una per anno, è ad accesso limitato, sulla base esclusiva del merito accademico.

La sede di svolgimento del Corso di Laurea in Matematica è Palazzo Campana, in via Carlo Alberto 10 a Torino. Le lezioni si svolgono nelle aule e nei laboratori informatizzati del Dipartimento di Matematica; sono messe a disposizione degli studenti alcune sale studio.

Il Corso di Laurea in Matematica è ad  accesso libero con test di accertamento dei requisiti minimi (TARM).

Per essere ammesse/i al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

Per iscriverti devi prima sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che per l'a.a. 2024-2024 sarà erogato attraverso il TOLC-S di CISIA. 

Per tutte le informazioni sul sostenimento del TOLC S, il calendario delle prove e gli aggiornamenti consulta frequentemente la pagina Corsi ad accesso libero sul portale di Ateneo e la pagina del TOLC S di CISIA.

Struttura del TOLC-S, superamento e recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi

Il TOLC-S è costituito da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono:

  • Matematica di base: 20 quesiti
  • Ragionamento e problemi: 10 quesiti
  • Comprensione del testo: 10 quesiti
  • Scienze di base: 10 quesiti

Al termine del TOLC-S è presente una sezione per la prova della conoscenza della Lingua Inglese costituita da 30 quesiti da svolgere in 15 minuti. I questiti sono obbligatori, ma non sono valutati ai fini del test.

Consulta il Sillabo delle conoscenze richieste per il TOLC S.

Il TOLC-S ha una durata complessiva di 125 minuti (hai a disposizione 50 minuti per la sezione di matematica di base, 20 minuti per la sezione di ragionamento e problemi, 20 minuti per la sezione di comprensione del testo, 20 minuti per la sezione di scienze di base, 15 minuti per la prova di conoscenza della lingua inglese).

Il TOLC-S si considera superato con

  • un punteggio non inferiore a 5 punti sulla sezione di matematica di base 
    e
  • un punteggio non inferiore a 2,5 punti sulla sezione di scienze di base.

Nel caso in cui non si raggiungessero tali punteggi sono previsti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperare.

Per recuperare gli OFA relativi alla sezione di matematica di base è richiesta la frequenza del Corso di Riallineamento di Matematica (OFA Matematica) sulla piattaforma on line ofa.unito.it(su cui è necessario il login con credenziali SCU e l'iscrizione al corso) e il superamento di un esame in presenza sugli argomenti del corso stesso.

Per recuperare gli OFA relativi alla sezione di scienze di base è richiesta la frequenza del Corso di Riallineamento di Fisica (OFA Fisica) sulla piattaforma on line ofa.unito.it (su cui è necessario il login con credenziali SCU e l'iscrizione al corso) e il superamento di un esame in presenza sugli argomenti del corso stesso. 

Chi non ha raggiunto le soglie minime previste deve iscriversi agli appelli di recupero, le cui date sono disponibili nelle bacheca appelli.

Gli OFA dovranno essere assolti entro il primo anno di corso.

Verica se sei nella condizione di non dover sostenere il TOLC-S

Puoi consultare anche la pagina Requisiti di ammissione del sito del CdL.

 

Iscrizioni al primo anno

Consulta la pagina Corsi di laurea (triennali) e corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero del portale di Ateneo.

Per l'a.a. 2024/2025 le scadenze per iscriverti al CdL in Matematica sono le seguenti:

  Data e ora inizio Data e ora fine
Sostenimento TOLC di area sul portale CISIA 1 gennaio 2023 10 ottobre 2024

Pre-iscrizione sul portale UniTo

al raggruppamento del TOLC (*)

1 luglio 2024, ore 9.30 15 ottobre 2024, ore 15

Iscrizioni

(non prima delle 48 ore dalla pre-iscrizione)

24 luglio 2024, ore 9.30 18 ottobre 2024, ore 15

(*) La pre-iscrizione al raggruppamento deve corrispondere necessariamente al TOLC sostenuto. Non è possibile l’iscrizione ad un corso per il quale non sia stato sostenuto il TOLC indicato e non si sia effettuata la corretta pre-iscrizione al raggruppamento.

1.Sostieni il TOLC-S

Registrati al portale CISIA, iscriviti al/ai TOLC e sostienilo/i nelle date e nella sede scelte. Per l’iscrizione al TOLC è previsto il pagamento di un contributo di 30 euro al CISIA.

Sono validi i TOLC sostenuti dal 1° gennaio 2023 e fino al 10 ottobre 2024 in entrambe le modalità di erogazione: TOLC all’Università (in presenza) o TOLC@CASA (a distanza). 

Il TOLC può essere sostenuto anche in date organizzate da altri Atenei. L’Ateneo di Torino eroga esclusivamente TOLC@CASA (a distanza).

Verica se sei nella condizione di non dover sostenere il TOLC-S

2.Registrati al portale UniTo

Prima o dopo avere sostenuto il TOLC, per procedere all'iscrizione al corso, devi registrarti al portale UniTo (se accedi per la prima volta). Per farlo è necessario disporre di credenziali SPID, che puoi ottenere, se non ne sei già in possesso, seguendo le indicazioni riportate sul sito SPID (ottenere lo SPID non è immediato, pertanto ti consigliamo di farlo quanto prima). Per registrarti su UniTo segui la procedura riportata nella pagina Istruzioni per la registrazione al portale. La registrazione al portale rappresenta il primo step necessario e obbligatorio per completare il processo di pre-iscrizione e successiva iscrizione.

3.Pre-iscriviti al raggruppamento

A partire dal 1 luglio 2024, ore 9.30 e fino al 15 ottobre 2024, ore 15 devi effettuare la pre-iscrizione al raggruppamento di tua scelta.

Accedi alla tua MyUniTo ed effettua la pre-iscrizione seguendo il percorso: "Iscrizioni / Pre-iscrizione ai corsi ad accesso libero", selezionando il raggruppamento corrispondente al TOLC sostenuto.

La pre-iscrizione al raggruppamento deve corrispondere necessariamente al TOLC sostenuto. Non è possibile l’iscrizione ad un corso per il quale non sia stato sostenuto il TOLC indicato e non si sia effettuata la corretta pre-iscrizione al raggruppamento.

4. Iscriviti al corso

Dopo avere sostenuto il TOLC ed avere effettuato la pre-iscrizione al raggruppamento, a partire dal 24 luglio 2024, ore 9.30 e fino al 18 ottobre 2024, ore 15 puoi iscriverti al corso di tua scelta.

Accedi alla tua MyUniTo e iscriviti al corso, seguendo il percorso: "Iscrizioni / Iscrizione".

Tieni presente che:

  • puoi procedere a iscriverti al corso dopo 48 ore dal completamento della pre-iscrizione al raggruppamento
  • non sono previste iscrizioni oltre i termini (ore 15 del 18 ottobre 2024).

5. Paga la prima rata 

Paga la prima rata entro il giorno di scadenza (18 ottobre 2024). All'interno della tua MyUniTo, alla voce Tasse è disponibile l'avviso di pagamento con la data di scadenza.

L'iscrizione risulterà definitiva con il pagamento della prima rata della contribuzione universitaria che dovrà risultare effettuato entro il giorno di scadenza. Il pagamento effettuato – per qualsiasi motivazione – successivamente alla data di scadenza indicata, determinerà l’impossibilità a iscriversi al corso di studio per il corrente anno.

Se sei una persona con disabilità o DSA

Oltre alle istruzioni riportate in questa pagina, se sei una persona con disabilità o DSA consulta anche le informazioni disponibili nelle pagine:

Se hai un titolo estero

Rinnovo iscrizione all'anno successivo al primo

Consulta la pagina rinnovo di iscrizione all'anno successivo del sito di Ateneo.

Passaggi, trasferimenti e abbreviazioni di carriera

Le modalità e le scadenze per effettuare un passaggio di corso o un trasferimento da e verso un altro Ateneo per l'a.a. 2024-2025 sono reperibili sulla pagina passaggi e trasferimenti e abbreviazioni di carriera del sito di Ateneo.

Per informazioni e problematiche relative alla procedura di immatricolazione online, ai trasferimenti, ai passaggi all'interno di ateneo e alla contribuzione studentesca rivolgersi alla Segreteria studenti del polo di scienze della natura e scienze e tecnologie del farmaco:

Tel. 0116709900 (attivo da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 11.30).

Email: segreteriastudenti.scienzenatura@unito.it (questo indirizzo deve essere utilizzato soltanto da chi non è ancora iscritto all'Università degli Studi di Torino)

Invece tutti gli studenti iscritti all'Università degli Studi di Torino per comunicare con la Segreteria studenti del Polo di scienze della natura e scienze e tecnologia del farmaco devono inviare un ticket sul servizio di Help Desk (per maggiori informazioni sull'utilizzo del servizio di help desk consulta la guida on line sul portale UniTo.it).

Contatti: Segreteria Studenti del Polo di Scienza della Natura e Scienza e Tecnologia del Farmaco

L’intero Corso di Laurea è equivalente a 180 crediti (CFU=Credito Formativo Universitario). Il CFU misura il lavoro di apprendimento richiesto ad uno studente nell’attività formativa prevista dagli ordinamenti didattici (decreto 87/327/CEE del Consiglio del 15/06/87) e corrisponde a 25 ore di attività formativa.

Ogni CFU equivale a:

● 8 ore di lezione frontale + 17 ore di studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale,

oppure

● 10 ore di esercitazione + 15 ore di di studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale.

Consulta le informazioni sulle tipologie delle attività formative.

Il riconoscimento dei crediti acquisiti presso altro Corso di Studi dell'Ateneo o in corsi di altra Università, nonché di conoscenze ed abilità professionali certificate, viene effettuato dalla Giunta del CCS Integrato in Matematica, che verifica i contenuti delle attività formative svolte e la loro equipollenza e compatibilità con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in Matematica. Tali richieste (salvo diversa specifica indicazione) possono essere presentate contestualmente alla procedura on line di immatricolazione/iscrizione, tenendo conto delle scadenze amministrative stabilite dall'Ateneo, oppure possono essere presentate successivamente, recandosi di persona allo sportello della Segreteria Studenti.

Il precorso è offerto alle matricole per facilitare un corretto e agevole inserimento nel percorso di studio, con l'obiettivo di:

  • passare con continuità da linguaggio, metodi e contenuti della scuola superiore a quelli dell'Università;
  • affrontare alcuni argomenti delle scuole superiori in maniera integrata dal punto di vista numerico, grafico, simbolico;
  • costruire alcune basi teorico/applicative indispensabili per affrontare i corsi universitari.

Il precorso è fortemente consigliato a tutti per fare un ripasso sugli argomenti di matematica delle competenze disciplinari.

Nell'anno accademico 2023/24 il precorso di matematica di base è offerto online sulla piattaforma moodle al seguente link (cliccare sul bottone login come ospite): https://precorsimath.i-learn.unito.it/course/view.php?id=47

Il calendario delle attività didattiche dell'a.a. 2023/2024 è il seguente:

  • Precorso: è offerto online sulla piattaforma moodle al seguente link (cliccare sul bottone login come ospite): https://precorsimath.i-learn.unito.it/course/view.php?id=47
  • Primo semestre: dal 23/09/2024 al 10/01/2025.
  • Sessione d'esami invernale: dal 13/01/2025 al 21/02/2025.
  • Secondo semestre: dal 24/02/2025 al 06/06/2025.
  • Sessione d'esami estiva: dal 09/06/2025 al 25/07/2025.
  • Sessione d'esami autunnale: dal 01/09/2025 al 19/09/2025.

Consulta la pagina calendario didattico.

Gli orari dei corsi sono disponibili alla pagina orario lezioni.

Consulta il Regolamento didattico del Corso di Laurea in Matematica dell'a.a. 2023-24 nella sezione Regolamenti didattici del CdL-coorte 2024-25.

Il CCS Integrato di Matematica ha approvato, per le studentesse e gli studenti che si immatricolano nell'a.a. 2024/25, l'istituzione di 5 curricula: curriculum teorico, curriculum bilanciato, curriculum modellistico, curriculum matematco-fisico e curriculum matematico-informatico, in coerenza con gli obiettivi formativi della laurea in Matematica.

Puoi consultare nel dettaglio il percorso formativo dei 5 curriculum nel 

L'elenco di tutti gli insegnamenti offerti nell'a.a. 2024/2025, inclusi quelli a scelta libera dello studente, è consultabile nella sezione corsi d'insegnamento 2024/25.

Il percorso di eccellenza è proposto nell'ambito dell'offerta formativa del Dipartimento di Matematica e consiste in attività extra-curriculari offerte agli studenti del Corso di Laurea in Matematica al fine di valorizzare gli studenti più motivati e brillanti, potenziando la loro formazione matematica e stimolandoli verso uno studio più attivo e autonomo.

Il percorso è composto da 3 attività didattiche, una per anno accademico. Ogni attività prevede 24 ore di attività didattica in aula, viene computata con 2 cfu ed è classificata nella TAF D. I cfu acquisiti con le attività previste nel percorso di eccellenza non concorrono a totalizzare i 180 necessari per il conseguimento del titolo di laureato in Matematica. L'attività dei primi 2 anni è collocata nel II semestre, quella del terzo anno nel I semestre. Ogni attività formativa è formata da più unità, su argomenti matematici di diversi ambiti, sia teorico che applicativo, non trattati nei corsi curriculari.

Le attività del percorso di eccellenza sono ad accesso limitato, secondo regole definite per ogni anno, sulla base esclusiva del merito accademico.

Consulta la sezione Percorso di Eccellenza.

Gli studenti dei Corsi di Laurea in Matematica devono sostenere un esame di inglese, svolto su computer, elaborato appositamente dalla Scuola di Scienze della Natura.

La prova di lingua inglese SET (Scientific English Test) è composta da due parti: la prima (Test A) valuta la conoscenza della grammatica e del lessico; la seconda (Test B) valuta la capacità di comprensione di testi tecnico-scientifici. Chi è già in possesso di certificazione linguistica di livello B1 (PET o equivalente) sostiene solo il Test B.

Per il test A viene inizialmente proposta una batteria di 19 domande (A1). Per ogni domanda è assegnato 1 punto se la risposta è giusta, 0 se la risposta è errata o mancante. A conclusione della prima serie di domande,

- se il punteggio è di almeno 13 risposte giuste, la parte A è superata e viene proposto subito il test B;

- se il punteggio è inferiore a 7 risposte giuste, l'esame si considera non superato e ci si deve ripresentare in una sessione successiva;

- se il punteggio è compreso fra 7 e 12, viene proposta una seconda batteria di 19 domande (A2); dopo questa, in base al punteggio totale conseguito (A1 + A2) si passa al Test B, oppure si conclude negativamente l'esame, oppure si riceve una terza batteria di domande (A3). A conclusione della batteria A3, in base alla somma dei punteggi (A1+A2+A3) l'esito può essere "esame non superato" oppure "parte A superata": in quest'ultimo caso si passa al Test B.

Per ciascuna delle batterie di 19 domande il tempo disponibile per rispondere è di 20 minuti.

Il Test B contiene quattro testi in inglese, per ciascuno dei quali sono proposte 6 domande. 

Il tempo disponibile per il test B è di 45 minuti. Il test è superato con almeno 15 risposte giuste su 24: in tal caso l'esame è concluso positivamente.

Se si è superato il test A ma non il B, ripresentandosi in una sessione successiva si potrà ritentare il solo test B: il test A superato resta valido per un anno solare.

Per il test occorre iscriversi all'appello attraverso la normale procedura di Esse3.

Gli studenti in possesso del First Certificate, o di certificati equivalenti tipo B2 (vedi CEF), potranno presentarsi il giorno dell'esame con il certificato (oltre che con il tesserino universitario) per registrare l'esame. Gli studenti in possesso del PET, o di certificati equivalenti tipo B1 (vedi CEF , devono prenotare e sostenere SOLO la parte B dell'esame di Inglese e devono presentarsi il giorno dell'esame col certificato originale (oltre che con il tesserino universitario). Potranno sostenere il test solo dopo che il docente li avrà autorizzati a sostenere la parte B senza aver superato la parte A.

Lettorati di inglese

La Scuola di Scienze della Natura, per garantire un adeguato insegnamento della conoscenza di base della lingua inglese organizza e mette a disposizione degli studenti dei "moduli" di circa 24 ore di lezioni di inglese di base: consulta le informazioni sulle esercitazioni di lingua inglese.

Dal mese di ottobre 2024 e fino al xxxxxx seguendo il percorso MyUNITO>> Carriera >> Compilazione piano carriera DEVI:

  • Compilare/modificare il piano carriera per ogni anno di corso
  • Scegliere il tipo di impegno (tempo pieno /tempo parziale)

Dal xxxxxx 2025 al xxxxxx puoi:

  • Compilare/modificare il piano carriera

Ricordati che per compilare il piano carriera devi essere in regola con il pagamento della contribuzione studentesca dell’anno corrente.

Per chi è iscritto/a un corso di studio del Vecchio Ordinamento (ante D.M. 509/1999), eventuali ulteriori scadenze sono stabilite autonomamente dalle singole strutture didattiche dei relativi corsi.

Per poter compilare il piano carriera: è necessario essere iscritto/a all’anno accademico corrente ed essere in regola con il pagamento della contribuzione studentesca; ESCLUSIVAMENTEper coloro che sono iscritti/e ad anni successivi al primo è necessario aver assolto gli obblighi formativi aggiuntiviOFA (se previsti).

Il piano carriera compilato secondo quanto previsto dai curriculum offerti per la propria coorte di riferimento (ossia anno di immatricolazione/primo anno di iscrizione al corso di laurea) è automaticamente approvato.

Consulta la pagina piano carriera del sito di Ateneo.

Malgrado l'Ateneo scoraggi i piani di studio liberi, in casi particolari, scientificamente motivati, lo studente che voglia esprimere interessi non previsti nei due curricula offerti può presentare un piano di studi libero che deve venir approvato dalla Giunta del CCS Integrato di Matematica. Tale piano dovrà in ogni caso risultare coerente con l'Ordinamento del Corso di Studi.

La rilevazione Opinione Studenti è obbligatoria per tutti gli studenti iscritti (sia frequentanti, sia non frequentanti) a corsi di studio attivi: chi non procederà alla valutazione, non potrà iscriversi e sostenere gli esami.  Infatti il sistema informatico ne bloccherà automaticamente l'iscrizione agli appelli.

L'indagine è svolta mediante il servizio on line EduMeter, cui si accede collegandosi con le proprie credenziali SCU. Apposite procedure garantiscono l'anonimato degli studenti nella compilazione dei questionari e nelle fasi successive di analisi e pubblicazione dei risultati.

Consulta la sezione opinione degli studenti.

Tutte le attività formative che consentono l'acquisizione di crediti devono essere valutate. La valutazione è espressa, in accordo con il Regolamento Didattico di Ateneo, da Commissioni che comprendono il responsabile dell'attività formativa.

Per ciascun insegnamento è indicata sul sito del Corso di Studio la modalità di verifica dell'apprendimento, che può essere:

  • Solo scritto: quando si intende particolarmente verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di esercizi e/o problemi di opportuna difficoltà. Si può altresì verificare la capacità dello studente di riprodurre dimostrazioni in casi simili a quelli svolti durante le lezioni (esercizi di tipo teorico).
  • Orale: quando si intenda verificare in modo approfondito la comprensione da parte dello studente degli argomenti appresi durante le lezioni e la sua capacità di astrarli e/o di applicarli a casi concreti.
  • Scritto e orale: quando si intenda verificare, seppure a livelli diversi, tutte le abilità sopra descritte.
  • Prova pratica: quando si intenda verificare la capacità dello studente di elaborare dei dati utilizzando anche software adeguati.

Di massima gli esami si concludono con una votazione finale espressa in trentesimi. Invece l'insegnamento di Lingua Inglese prevede un giudizio finale.

Gli esami devono essere sostenuti all'interno delle tre sessioni previste dal calendario per l'a.a. 2019-2020. L'iscrizione agli appelli dovrà essere effettuata dal Portale di Ateneo (http://www.unito.it) effettuando il login - MyUniTO con le proprie credenziali ed accedendo al menù Esami > Appelli disponibili. La prenotazione può essere eseguita da qualsiasi postazione informatica collegata in rete. Si ricorda che per potersi prenotare agli appelli è necessario essere in regola con il pagamento delle tasse e avere compilato il questionario Edumeter relativo all'insegnamento di cui si fa la prenotazione d'appello.

Attraverso la procedura di verbalizzazione online, i voti saranno inseriti direttamente dai docenti sul sistema.

  • Viene offerto un servizio di tutorato in aula al fine di facilitare l'inserimento delle matricole nella vita universitaria, promuovere il dialogo tra studenti e docenti attraverso riunioni informali a piccoli gruppi, identificare rapidamente le difficoltà incontrate dagli studenti all'immatricolazione e nelle successive fasi della vita universitaria. Si intende inoltre aiutare ad acquisire un metodo di studio individuando e colmando eventuali difficoltà individuali. Per gli studenti del I e del II anno, con il duplice obiettivo di colmare eventuali lacune rimaste e di aiutarli a mantenere il "ritmo di studio", è previsto un ulteriore supporto che consiste nella possibilità di avere la correzione individuale degli esercizi man mano assegnati nei corsi. Si raccomanda di voler utilizzare tale servizio, coperto tramite l'utilizzo di studenti "senior" che vengono retribuiti tramite opportune borse art. 11.
  • I Tutorati di approfondimento consistono in una serie di incontri tra gli studenti e i docenti del Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino. Nei tutorati vengono trattati argomenti complementari a quelli delle lezioni e non sono richiesti prerequisiti specifici. La frequentazione dei tutorati è assolutamente libera e non comporta acquisizione di crediti. Dal 2017 i tutorati d'approfondimento fanno parte del percorso d'eccellenza, ma restano comunque aperti a tutti. 

Lo stage ha esplicita finalità formativa e può essere svolto presso strutture pubbliche o enti o aziende private accreditate previa stipula di un'apposita convenzione tra l'azienda (soggetto ospitante) e l'Ateneo (soggetto promotore). 
È necessario individuare un Tutor aziendale (responsabile dell'attività all'interno dell'azienda o della struttura ospitante) e un Tutor accademico fra i docenti del corso di studi.

Gli stage curriculari prevedono il riconoscimento di crediti formativi universitari (1 cfu = 25 ore). 

Consulta la sezione attività di stage e tesi esterne.

Per ulteriori informazioni consulta il sito del Job Placement  Scuola di Scienze della Natura.

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una breve dissertazione, in seduta pubblica davanti ad una commissione appositamente nominata.

La dissertazione verte su un argomento di un settore nel quale lo studente abbia sostenuto almeno un esame, è proposta da un relatore, e può prevedere attività pratiche di laboratorio e/o tirocinio; può consistere:

    1. nell'inquadramento dello stato della questione e nella rassegna critica della letteratura scientifica, relativa ad un argomento circoscritto;
    2. in un breve saggio monografico;
    3. in una relazione su una breve esperienza pratica, eventualmente comprendente lo sviluppo di software matematico.

Tutte le informazioni relative alla prova finale (documentazioni, tempistiche, ecc....) sono consultabili nella pagina web prova finale.

ll Dipartimento di Matematica "G. Peano" realizza e promuove attività formative in modalità e-learning a supporto della didattica tradizionale: consulta la sezione E-learning.

- Diritto allo studio

L'Università di Torino promuove il diritto allo studio per garantire la possibilità di proseguire gli studi anche a chi ha una condizione economica svantaggiata, assicurando un sostegno economico per affrontare le spese del percorso formativo universitario. Consulta la sezione Diritto allo studio del sito di Ateneo.

L’Università degli Studi di Torino riconosce e valorizza gli studenti meritevoli, sostiene la ricerca universitaria assegnando borse e premi di studio: consulta la sezione Borse e premi di studio del sito di Ateneo.

Studenti e studentesse con disabilità

L'Università di Torino mette a disposizione ausili di tipo tecnico e/o didattico e servizi specializzati per favorire la creazione di contesti inclusivi e la piena partecipazione ai diversi aspetti della vita universitaria: consulta la sezione Studenti e studentesse con disabilità del sito di Ateneo

Puoi contattare l'ufficio Studenti con Disabilità e DSA scrivendo a ufficio.disabili@unito.it o chiamando il numero +39 011 670 4284 (attivo da lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 15:30)

La referente del dipartimento di Matematica "G. Peano" per l’inclusione di studenti e studentesse con disabilità è la Prof.ssa Anna Capietto

Studenti e studentesse con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

L'Università di Torino mette a disposizione ausili di tipo tecnico e/o didattico e servizi specializzati per favorire la creazione di contesti inclusivi e la piena partecipazione ai diversi aspetti della vita universitaria: consulta la sezione Studenti e studentesse con disturbi specifici di apprendimento (DSA) del sito di Ateneo.

Puoi contattare l'ufficio Studenti con Disabilità e DSA scrivendo a ufficio.dsa@unito.it o chiamando il numero +39 011 670 4284 (attivo da lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 15:30) 

Il referente del dipartimento di Matematica "G. Peano" per l’inclusione di studenti e studentesse con DSA è il Prof. Sandro Coriasco

Edisu Piemonte

L’Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU) del Piemonte pubblica ogni anno bandi per garantire l’accesso e il proseguimento degli studi universitari a studenti meritevoli, ma con una ridotta disponibilità economica: borse di studio, servizi abitativi, contributi per la mobilità internazionale, contributi straordinari, ecc.
L'EDISU offre inoltre servizi rivolti alla generalità della popolazione studentesca: sale studio, mense e servizi alternativi, piattaforma Cercoalloggio per chi cerca e offre casa, ecc...

Consulta il sito Edisu Piemonte.

I laureati triennali in Matematica potranno proseguire gli studi per la Laurea Magistrale in Matematica (di cui dovrebbero essere in grado di superare agevolmente le procedure di ammissione), per corsi di Master o per eventuali Lauree Magistrali di altre aree disciplinari: consulta la sezione informativa.

Una descrizione dettagliata dei profili professionali dei laureati triennali in Matematica è reperibile in "Profili Professionali".

Informazioni utili sull'ingresso nel mondo del lavoro dei laureati si possono reperire presso l'ufficio Job Placement della Scuola di Scienze della Natura dell'Università di Torino. 

La gestione del Corso di Laurea in Matematica è affidata al Consiglio del Corso di Studio Integrato di Matematica composto da docenti e ricercatori responsabili di attività formative, una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo e una rappresentanza degli studenti.

Il Presidente del CCS Integrato di Matematica per il triennio 2021-2024 è il:

Prof. Matteo Viale

E-mail matteo.viale@unito.it.

Le commissioni del CCS Integrato di Matematica sono le seguenti:

Ci sono inoltre alcune Commissioni di Dipartimento, che sono le seguenti:

  1. Commissioni Orientamento, Tutorato e Placement
  2. Commissione Prova finale
  3. Commissione Erasmus-Internazionalizzazione

L'elenco dei docenti del Corso di Studio è reperibile nella sezione docenti del sito.

Gli studenti devono rivolgersi ai Manager Didattici del corso di studio per problematiche di tipo didattico-organizzativo:

  • informazioni generali sul Corso di Studio
  • accesso al sito internet del Corso di Studio
  • problemi con gli orari dei corsi
  • problemi con gli appelli d'esame
  • aiuto tecnico nella compilazione del piano carriera
  • raccolta segnalazioni sul Corso di Studio

Per tutti i problemi di tipo scientifico rivolgersi ai docenti titolari degli insegnamenti o alla Presidenza del CCS.

Contatti: Ufficio di management didattico

La Segreteria Studenti del polo di Scienze della Natura e Scienze e Tecnologia del Farmaco fornisce un servizio di supporto a studentesse e studenti iscritte/i ai corsi di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea magistrale per gli adempimenti amministrativi relativi alla carriera universitaria:

Si trova in via Santa Croce, 6 - 10123 Torino (mappa)
Telefono: +39 011 6709900 (attivo da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 11.30)

La segreteria eroga il servizio a distanza tramite ticket sul servizio di Help Desk
Per maggiori informazioni sull'utilizzo del servizio di help desk consulta la guida on line sul portale UniTo.it

Orari di apertura al pubblico (in vigore dal 5 ottobre 2021)

  • martedì mattina dalle 9.00 alle 12.00
  • giovedì pomeriggio dalle 12.30 alle 15.30

Si accede al servizio solo su appuntamento e per le attività indicate sulla pagina Segreterie studenti e Servizi delle segreterie del portale UniTo.it

È possibile prenotare l'appuntamento dal bottone Sportello - Prenota appuntamento sulla myunito.
Per maggiori informazioni sulle modalità di contatto della segreteria consulta la pagina Segreterie studenti del portale UniTo.it  

Ufficio dei Servizi Orientamento e Tutorato della Scuola di Scienze della Natura

Rivolgiti all'ufficio orientamento e tutorato per usufruire dei seguenti servizi:

  • orientamento: informazioni sulla scelta dei corsi di studio di Primo e Secondo livello, Master e Scuole di Specializzazione, 
  • distribuzione di materiale informativo, 
  • assistenza nelle procedure informatiche legate all'immatricolazione, alle prove di verifica delle conoscenze in ingresso iscrizione 

Contatti: 

Referente: Sig.ra Stefania Pegoraro 
Via Pietro Giuria 15 - 10126 Torino 
Tel.: +39 011 670.5397 - Fax: +39 011 670.7439
E-mail: orientamento.scienzedellanatura@unito.it
Per maggiori informazioni: Orientamento Scuola Scienze della Natura

Sezione diritto allo studio

Per tutte le problematiche connesse alla riduzione delle tasse e agli importi legati al pagamento delle tasse è necessario fare riferimento alla Sezione Diritto allo Studio della Direzione Didattica e Servizi agli studenti
Complesso Aldo Moro - Palazzina D, Via S. Ottavio 12/B - 10124
Tel.:+39 011.6709902 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00)
Help Desk Direzione Didattica e Servizi agli Studenti

Scuola di Studi Superiori dell'Università di Torino (SSST)
Si propone di insegnare a dirigere grandi organizzazioni pubbliche e private e a comprendere e affrontare i grandi problemi della società contemporanea.

Collegio Carlo Alberto
La sua missione consiste nel promuovere la ricerca e la didattica in economia, finanza, scienza della politica e, più in generale, nelle scienze sociali. Il Collegio condivide i valori e le procedure della comunità accademica internazionale.

Biblioteca "Giuseppe Peano" del Dipartimento di Matematica

Consulta le informazioni sulla biblioteca "Giuseppe Peano" del Dipartimento di Matematica, sita a Palazzo campana in via Carlo Alberto 10 a Torino. 

Ultimo aggiornamento: 04/06/2024 11:51

Location: https://www.matematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!