Guida al CdS in Matematica a.a. 2025/2026
aggiornata al 6/06/2025
Il Corso di Laurea in Matematica dell'Università di Torino si prefigge di fornire alla/o studente una solida preparazione matematica di base, utile sia per proseguire gli studi, sia per un immediato inserimento lavorativo. Il percorso formativo, fondato su un'ampia parte comune per tutti le/gli studenti, nella seconda parte offre percorsi differenziati specializzati su diversi aspetti della Matematica o su percorsi interdisciplinari tra la Matematica e la Fisica o tra la Matematica e l'Informatica. Tali percorsi sono finalizzati al proseguimento degli studi per il conseguimento di una Laurea Magistrale in Matematica o in altre discipline scientifiche (per esempio in Informatica o Fisica); inoltre permettono anche la scelta di attività utili per l'immediato inserimento nel mondo del lavoro con l'acquisizione di competenze tecniche professionalizzanti.
Gli obiettivi formativi del corso di studi si possono riassumere brevemente nella capacità di comprendere l'essenza logica di problemi formulati in linguaggio comune, di tradurli in termini matematici e di trarne vantaggio per proporre soluzioni adeguate. Fanno parte degli obiettivi formativi un'adeguata conoscenza del metodo scientifico e la padronanza delle metodologie fisiche e informatiche.
Lo studio della Matematica porta ad una formazione in cui si integrano rigore logico, ingegno e creatività. I primi anni sono dedicati principalmente alla formazione di base con insegnamenti che riguardano l'algebra, l'analisi matematica, la geometria,
e proseguono con insegnamenti caratterizzanti anche di analisi numerica, calcolo delle probabilità e fisica matematica. Vi sono inoltre insegnamenti curriculari di fisica e informatica.
Chi si iscrive per la prima volta nell'a.a. 2025/26 potrà scegliere tra 3 curricula di approfondimento della matematica (uno di orientamento teorico, uno bilanciato e uno applicativo), un curriculum interdisciplinare tra Matematica e Fisica, un curriculum interdisciplinare tra Matematica e Informatica. Tale scelta potrà comunque essere modificata nei periodi predisposti. Gli insegnamenti previsti al primo anno sono cumuni a tutti i curricula.
Fatta salva la preparazione comune, che è molto solida e approfondita, le specificità dei 5 curriculum sono le seguenti:
- curriculum teorico:permette di concentrarsi sugli aspetti più teorici della disciplina ad esempio nell’ambito dell’algebra, della logica matematica, della geometria, della didattica e storia della matematica o della analisi matematica.
- curriculum bilanciato:permette di mantenere uno sguardo teorico pur analizzando specifiche applicazioni in analisi numerica, probabilità e statistica o fisica matematica.
- curriculum modellistico:propone di concentrarsi sugli aspetti applicativi della disciplina anche per quel che riguarda le discipline affini, l’informatica e la fisica ad esempio, oltre alle problematiche proprie del calcolo scientifico e/o relativi alla formulazione di modelli matematici, analitici, numerici, stocastici o statistici.
- curriculum matematico-fisico: fornisce ampie conoscenze di base nelle discipline fisiche che permettono alla/o studente di valutare la prosecuzione della propria carriera sia nella laurea magistrale in Matematica che in quella in Fisica.
- curriculum matematico-informatico: fornisce ampie conoscenze di base nelle discipline informatiche che permettono alla/o studente di valutare la prosecuzione della propria carriera o nella laurea magistrale in Matematica o in quella in Informatica.
Consulta nel dettaglio il percorso formativo dei 5 curriculum proposti a chi si iscrive al primo anno nell'a.a. 2025/2026 nel
- manifesto interattivo curriculum teorico,bilanciato, modellistico coorte 2025/2026
- manifesto interattivo curriculum matematico-fisico coorte 2025/2026
- manifesto interattivo curriculum matematico-informatico coorte 2025/2026
Tali percorsi permettono di proseguire gli studi per il conseguimento di una Laurea Magistrale in Matematica o in altre discipline scientifiche, ma permettono, vista l'acquisizione di competenze tecniche professionalizzanti, anche la scelta di attività utili per l'immediato inserimento nel mondo del lavoro.
La frequenza degli insegnamenti offerti non è, in generale, obbligatoria ma fortemente consigliata. L'esperienza dimostra che chi frequenta regolarmente supera gli esami molto più facilmente di chi non può frequentare.
Per gran parte degli insegnamenti (in misura superiore al 70%) è possibile accedere alle videoregistrazioni delle lezioni, generalmente svolte in anni accademici precedenti, e a materiale di supporto sulla piattaforma Moodle di Ateneo.
Viene inoltre proposto un percorso di eccellenza rivolto alle/agli studenti più motivati, al fine di potenziare la loro formazione matematica e stimolarli verso uno studio più attivo ed autonomo. Tale percorso, composto da attività didattiche extra-curriculari, una per anno, è ad accesso limitato, sulla base esclusiva del merito accademico.
La sede di svolgimento del Corso di Laurea in Matematica è Palazzo Campana, in via Carlo Alberto 10 a Torino. Le lezioni si svolgono nelle aule e nei laboratori informatizzati del Dipartimento di Matematica; sono messe a disposizione di chi studia alcune sale studio.
Il Corso di Laurea in Matematica è ad accesso libero con test di accertamento dei requisiti minimi (TARM).
Per essere ammesse/i al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
Per iscriverti al primo anno devi prima sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che per l'a.a. 2025/2026 sarà erogato attraverso il TOLC S di CISIA.
Nella pagina web del portale di Ateneo relativa alle iscrizioni ai corsi di laurea ad accesso libero sono riportate tutte le informazioni e le raccomandazioni per iscriversi al TOLC.
La struttura del TOLC-S è costituita da 55 quesiti suddivisi in 6 sezioni:
1.matematica di base (20 quesiti)
2.ragionamento, comprensione, problemi (15 quesiti)
3.biologia (5 quesiti)
4.chimica (5 quesiti)
5.fisica (5 quesiti)
6.scienze della Terra. (5 quesiti)
Al termine del TOLC S è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese, che sono obbligatori ma non sono valutati ai fini del test.
Il TOLC S ha una durata complessiva di 125 minuti (si hanno a disposizione rispettivamente 50 minuti per la sezione di matematica di base, 20 per la sezione di ragionamento, comprensione e problemi, 10 per la sezione di biologia, 10 per la sezione di chimica, 10 per la sezione di fisica, 10 per la sezione di scienze della terra e 15 per la prova di conoscenza della lingua inglese).
Puoi consultare il Sillabo delle conoscenze richieste per il TOLC S alla pagina web TOLC S di CISIA.
Si considera superato il test di accertamento con un punteggio non inferiore a 5 punti su 20 nella sezione Matematica di base.
Nel caso in cui non si raggiungesse tale punteggio è previsto l’obbligo formativo aggiuntivo (OFA) in matematica.
Per recuperare l’OFA in matematica è richiesta la frequenza del Corso di Riallineamento di Matematica su apposita piattaforma on line di Ateneo https://www.ofa.unito.it/ (su cui è necessario il login con credenziali SCU e l'iscrizione al corso) e il superamento di un esame in presenza sugli argomenti del corso stesso.
Chi non ha raggiunto le soglie minime previste deve iscriversi agli appelli di recupero dell'OFA, le cui date sono disponibili nelle bacheca appelli.
Gli OFA dovranno essere assolti entro il primo anno di corso.
Per verificare se sei nella condizione di non dover sostenere il TOLC-S, consulta la pagina del portale di Ateneo relativa alle iscrizioni ai corsi di laurea ad accesso libero
Per le informazioni sul TOLC-S puoi consultare anche la pagina Requisiti di ammissione del sito del CdL.
Iscrizioni al primo anno
Puoi consultare la pagina web del portale di Ateneo relativa alle iscrizioni ai corsi di laurea ad accesso libero.
1.Rispetta le scadenze
Data e ora inizio | Data e ora fine | |
---|---|---|
Sostenimento TOLC di area sul portale CISIA | 2 gennaio 2024 | 9 ottobre 2025 |
Pre-iscrizione sul portale UniTo al raggruppamento del TOLC (*) |
1 luglio 2025, ore 9.30 | 14 ottobre 2025, ore 15 |
Iscrizione (non prima delle 48 ore dalla pre-iscrizione) |
25 luglio 2025, ore 9.30 | 20 ottobre 2025, ore 15 |
(*) La pre-iscrizione al raggruppamento deve corrispondere necessariamente al TOLC sostenuto. Non è possibile l’iscrizione ad un corso per il quale non sia stato sostenuto il TOLC indicato e non si sia effettuata la corretta pre-iscrizione al raggruppamento.
2.Sostieni il TOLC-S
Il TOLC-S deve essere sostenuto prima dell’iscrizione e può essere effettuato anche prima di conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Consulta con frequenza la pagina iscrizioni ai corsi di laurea ad accesso liberoper tutti gli aggiornamenti sulle scadenze relative ai diversi corsi di studio.
Puoi sostenere più volte la stessa tipologia di TOLC ma non più di una volta al mese.
Se ripeti più volte il TOLC sarà preso in considerazione, ai fini dell’iscrizione, il punteggio dell'ultimo TOLC sostenuto (e non quello con il miglior risultato ottenuto).
Puoi sostenere TOLC di tipologia diversa, anche all’interno dello stesso mese.
Una volta che hai perfezionato l'iscrizione, i punteggi ottenuti in TOLC sostenuti successivamente non saranno più presi in considerazione.
Per conoscere le date di svolgimento, consulta il calendario delle prove. Il calendario è in costante aggiornamento.
Il TOLC può essere sostenuto anche in date organizzate da altri Atenei.
Puoi iscriverti fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Non aspettare l’ultimo momento, ma sostieni il TOLC relativo al/ai corso/i di interesse il prima possibile!
Per verificare se sei nella condizione di non dover sostenere il TOLC-S, consulta la pagina del portale di Ateneo relativa alle iscrizioni ai corsi di laurea ad accesso libero
3.Registrati al portale UniTo
Prima o dopo avere sostenuto il TOLC, per procedere all'iscrizione al corso, devi registrarti al portale UniTo (se accedi per la prima volta). Per farlo è necessario disporre di credenziali SPID, che puoi ottenere, se non ne sei già in possesso, seguendo le indicazioni riportate sul sito SPID (ottenere lo SPID non è immediato, pertanto ti consigliamo di farlo quanto prima). Per registrarti su UniTo segui la procedura riportata nella pagina Istruzioni per la registrazione al portale. La registrazione al portale rappresenta il primo step necessario e obbligatorio per completare il processo di pre-iscrizione e successiva iscrizione.
4.Pre-iscriviti al raggruppamento
A partire dal 1 luglio 2025, ore 9.30 e fino al 14 ottobre 2025, ore 15 devi effettuare la pre-iscrizione al raggruppamento di tua scelta.
Accedi alla tua MyUniTo ed effettua la pre-iscrizione seguendo il percorso: "Iscrizioni / Pre-iscrizione ai corsi ad accesso libero", selezionando il raggruppamento corrispondente al TOLC sostenuto.
La pre-iscrizione al raggruppamento deve corrispondere necessariamente al TOLC sostenuto. Non è possibile l’iscrizione ad un corso per il quale non sia stato sostenuto il TOLC indicato e non si sia effettuata la corretta pre-iscrizione al raggruppamento.
Nella tabella è riportata l'indicazione del TOLC e la relativa pre-iscrizione al raggruppamento.
TOLC sostenuto | Raggruppamento per pre-iscrizione | Corsi ai quali puoi iscriverti |
---|---|---|
TOLC-S | Raggruppamento 2 - TOLC-S |
|
5. Iscriviti al corso
Dopo avere sostenuto il TOLC-S ed avere effettuato la pre-iscrizione al raggruppamento, a partire dal 25 luglio 2025, ore 9.30 e fino al 20 ottobre 2025, ore 15 puoi iscriverti al corso di tua scelta.
Accedi alla tua MyUniTo e iscriviti al corso, seguendo il percorso: "Iscrizioni / Iscrizione".
Tieni presente che:
- puoi procedere a iscriverti al corso dopo 48 ore dal completamento della pre-iscrizione al raggruppamento
- non sono previste iscrizioni oltre i termini (ore 15 del 20 ottobre 2025).
Nel corso della compilazione dovrai inserire i seguenti documenti:
- una foto, che verrà visualizzata sulla tua smart card virtuale, scaricando l’app MyUniTo+
- copia di un documento d'identità valido
- copia del codice fiscale.
Nel corso della compilazione della domanda di iscrizione dovrai anche indicare se intendi iscriverti per l'a.a. 2025-2026 a due corsi contemporaneamente oppure no. Se selezioni "SI" alla richiesta di contemporanea iscrizione dovrai compilare tutti i campi previsti per l'iscrizione ai due corsi di studio e regolarizzare entrambe le carriere.
Maggiori informazioni alla pagina Contemporanea iscrizione a due corsi universitari.
6. Paga la prima rata
Paga la prima rata entro il giorno di scadenza (20 ottobre 2025). All'interno della tua MyUniTo, seguendo il percorso "Iscrizioni / Iscrizione / Visualizza pagamenti" è disponibile l'avviso di pagamento con la data di scadenza.
L'iscrizione risulterà definitiva con il pagamento della prima rata della contribuzione universitaria che dovrà risultare effettuato entro il giorno di scadenza. Il pagamento effettuato – per qualsiasi motivazione – successivamente alla data di scadenza indicata, determinerà l’impossibilità a iscriversi al corso di studio per il corrente anno.
Se sei una persona con disabilità o DSA consulta anche le informazioni disponibili nelle pagine:
Se sei in possesso di un titolo estero consulta anche le informazioni disponibili nella pagina:
Rinnovo iscrizione all'anno successivo al primo
Consulta la pagina del portale di Ateneo relativa alle tasse dell'a.a. 2025/26 per rinnovare l'iscrizione.
Passaggi, trasferimenti e abbreviazioni di carriera
Le modalità e le scadenze per effettuare un passaggio di corso o un trasferimento da e verso un altro Ateneo per l'a.a. 2025/2026 sono reperibili sulla pagina passaggi e trasferimenti e abbreviazioni di carriera del sito di Ateneo.
Per informazioni e problematiche relative alla procedura di iscrizione, ai trasferimenti, ai passaggi all'interno di ateneo e alla contribuzione studentesca rivolgersi alla Segreteria studenti del polo di scienze della natura e scienze e tecnologie del farmaco:
L’intero Corso di Laurea è equivalente a 180 crediti (CFU=Credito Formativo Universitario). Il CFU misura il lavoro di apprendimento richiesto ad una/o studente nell’attività formativa prevista dagli ordinamenti didattici (decreto 87/327/CEE del Consiglio del 15/06/87) e corrisponde a 25 ore di attività formativa.
Ogni CFU equivale a:
● 8 ore di lezione frontale + 17 ore di studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale,
oppure
● 10 ore di esercitazione + 15 ore di di studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale.
Consulta le informazioni sulle tipologie delle attività formative.
Il riconoscimento dei crediti acquisiti presso altro Corso di Studi dell'Ateneo o di altra Università, nonché di conoscenze ed abilità professionali certificate, viene effettuato e deliberato dalla Giunta del CCS Integrato in Matematica, che verifica i contenuti delle attività formative svolte e la loro equipollenza e compatibilità con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in Matematica. Tali richieste (salvo diversa specifica indicazione) possono essere presentate contestualmente alla procedura on line di iscrizione, tenendo conto delle scadenze amministrative stabilite dall'Ateneo, oppure successivamente tramite ticket sul servizio di Help Desk o, previo appuntamento, recandosi di persona in Segreteria Studenti.
Il precorso è offerto alle matricole per facilitare un corretto e agevole inserimento nel percorso di studio, con l'obiettivo di:
- passare con continuità da linguaggio, metodi e contenuti della scuola superiore a quelli dell'Università;
- affrontare alcuni argomenti delle scuole superiori in maniera integrata dal punto di vista numerico, grafico, simbolico;
- costruire alcune basi teorico/applicative indispensabili per affrontare i corsi universitari.
Il precorso è fortemente consigliato a tutti per fare un ripasso sugli argomenti di matematica delle competenze disciplinari.
Nell'anno accademico 2023/24 il precorso di matematica di base è offerto online sulla piattaforma moodle al seguente link (cliccare sul bottone login come ospite): https://precorsimath.i-
Il calendario delle attività didattiche dell'a.a. 2025/2026 è il seguente:
- Precorso: è offerto online sulla piattaforma moodle al seguente link (cliccare sul bottone login come ospite): https://precorsimath.i-
learn.unito.it/course/view. php?id=47
- Primo semestre: dal 22/09/2025 al 9/01/2026
- Sessione d'esami invernale: dal 12/01/2026 al 27/02/2026
- Secondo semestre: dal 2/03/2026 al 5/06/2026
- Sessione d'esami estiva: dall’8/06/2026 al 24/07/2026
- Sessione d'esami autunnale: dall’1/09/2026 al 21/09/2026
Consulta la pagina calendario didattico.
Gli orari dei corsi sono disponibili alla pagina orario lezioni.
Consulta il Regolamento didattico del Corso di Laurea in Matematica dell'a.a. 2025-26 nella pagina web Regolamenti del CdL-coorte 2025-26.
Il CCS Integrato di Matematica ha approvato, per studenti che si iscrivono per la prima volta nell'a.a. 2025/2026, l'istituzione di 5 curricula: curriculum teorico, curriculum bilanciato, curriculum modellistico, curriculum matematco-fisico e curriculum matematico-informatico, in coerenza con gli obiettivi formativi della laurea in Matematica.
Puoi consultare nel dettaglio il percorso formativo dei 5 curriculum nel
- manifesto interattivo curriculum teorico,bilanciato, modellistico coorte 2025-2026
- manifesto interattivo curriculum matematico-fisico coorte 2025-2026
- manifesto interattivo curriculum matematico-informatico coorte 2025-2026
L'elenco di tutti gli insegnamenti offerti nell'a.a. 2025/2026, inclusi quelli a scelta libera, è consultabile nella sezione corsi d'insegnamento 2025/2026.
Il percorso di eccellenza è proposto nell'ambito dell'offerta formativa del Dipartimento di Matematica e consiste in attività extra-curriculari offerte a studenti del Corso di Laurea in Matematica al fine di valorizzare le/i più motivati, potenziando la loro formazione matematica e stimolandoli verso uno studio più attivo e autonomo.
Il percorso è composto da 3 attività didattiche, una per anno accademico. Ogni attività prevede 24 ore di attività didattica in aula, viene computata con 2 cfu ed è classificata nella TAF D. I cfu acquisiti con le attività previste nel percorso di eccellenza non concorrono a totalizzare i 180 necessari per il conseguimento del titolo di laureato in Matematica. L'attività dei primi 2 anni è collocata nel II semestre, quella del terzo anno nel I semestre. Ogni attività formativa è formata da più unità, su argomenti matematici di diversi ambiti, sia teorico che applicativo, non trattati nei corsi curriculari.
Le attività del percorso di eccellenza sono ad accesso limitato, secondo regole definite per ogni anno, sulla base esclusiva del merito accademico.
Consulta la sezione Percorso di Eccellenza.
Le/Gli studenti dei Corsi di Laurea in Matematica devono sostenere un esame di inglese, svolto su computer, elaborato appositamente dalla Scuola di Scienze della Natura.
La prova di lingua inglese SET (Scientific English Test) è composta da due parti: la prima (Test A) valuta la conoscenza della grammatica e del lessico; la seconda (Test B) valuta la capacità di comprensione di testi tecnico-scientifici. Chi è già in possesso di certificazione linguistica di livello B1 (PET o equivalente) sostiene solo il Test B.
Per il test A viene inizialmente proposta una batteria di 19 domande (A1). Per ogni domanda è assegnato 1 punto se la risposta è giusta, 0 se la risposta è errata o mancante. A conclusione della prima serie di domande,
- se il punteggio è di almeno 13 risposte giuste, la parte A è superata e viene proposto subito il test B;
- se il punteggio è inferiore a 7 risposte giuste, l'esame si considera non superato e ci si deve ripresentare in una sessione successiva;
- se il punteggio è compreso fra 7 e 12, viene proposta una seconda batteria di 19 domande (A2); dopo questa, in base al punteggio totale conseguito (A1 + A2) si passa al Test B, oppure si conclude negativamente l'esame, oppure si riceve una terza batteria di domande (A3). A conclusione della batteria A3, in base alla somma dei punteggi (A1+A2+A3) l'esito può essere "esame non superato" oppure "parte A superata": in quest'ultimo caso si passa al Test B.
Per ciascuna delle batterie di 19 domande il tempo disponibile per rispondere è di 20 minuti.
Il Test B contiene quattro testi in inglese, per ciascuno dei quali sono proposte 6 domande.
Il tempo disponibile per il test B è di 45 minuti. Il test è superato con almeno 15 risposte giuste su 24: in tal caso l'esame è concluso positivamente.
Se si è superato il test A ma non il B, ripresentandosi in una sessione successiva si potrà ritentare il solo test B: il test A superato resta valido per un anno solare.
Per il test occorre iscriversi all'appello attraverso la normale procedura di Esse3.
Chi è in possesso del First Certificate, o di certificati equivalenti tipo B2 (vedi CEF), potrà presentarsi il giorno dell'esame con il certificato (oltre che con il tesserino universitario) per registrare l'esame. Chi è in possesso del PET, o di certificati equivalenti tipo B1 (vedi CEF , deve prenotare e sostenere SOLO la parte B dell'esame di Inglese e devono presentarsi il giorno dell'esame col certificato originale (oltre che con il tesserino universitario). Potrà sostenere il test solo dopo che il docente li avrà autorizzati a sostenere la parte B senza aver superato la parte A.
Lettorati di inglese
La Scuola di Scienze della Natura, per garantire un adeguato insegnamento della conoscenza di base della lingua inglese la Scuola di Scienze della Natura organizza e mette a disposizione dei "moduli" per studenti, di circa 24 ore di lezioni di inglese di base: consulta le informazioni sulle esercitazioni di lingua inglese.
Istruzioni per la compilazione
La compilazione online del piano carriera consente di scegliere le attività didattiche erogate dal corso di studio al fine di poter sostenere i relativi esami nelle previste sessioni di appello. Possono compilare il piano carriera:
- tutti coloro che siano iscritti all'anno accademico corrente e siano in regola con il pagamento della relativa contribuzione studentesca
- esclusivamente per coloro che sono iscritti ad anni successivi al primo, la compilazione del piano carriera è subordinata all'aver assolto gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA), se previsti
- esclusivamente per coloro che sono iscritti al primo anno di un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico, la possibilità di accesso al piano carriera è subordinata alla preventiva compilazione del Questionario "Chi e perché si iscrive a UniTo" (consulta l'informativa sul trattamento dati).
Per la compilazione del questionario occorre accedere alla MyUniTo Studente, seguendo il percorso: Carriera / Questionari / Questionario "Chi e perché si iscrive a UniTo".
Il piano carriera deve essere compilato per l'intera durata del corso di studi (180 CFU per la laurea, 120 CFU per la laurea magistrale, 300 o 360 CFU per la laurea magistrale a ciclo unico), secondo le regole di scelta previste dalle strutture didattiche.
Il piano deve essere compilato/modificato ogni anno nei periodi di apertura e va ricompilato completamente per ciascun anno di regolare iscrizione e ogni volta che sia necessario apportare modifiche.
Le modifiche eventualmente apportate al piano carriera saranno recepite solo compilando e confermando nuovamente il piano carriera complessivo; in caso contrario, le modifiche non saranno recepite dal sistema e di conseguenza non sarà possibile sostenere gli esami inseriti nel piano.
Alla fine della compilazione/modifica on line, il piano carriera correttamente compilato o modificato dovrà risultare in stato “Approvato” con la data di presentazione aggiornata; il sistema invierà un messaggio automatico di conferma del buon esito della procedura all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@edu.unito.it).
Non devono compilare né modificare il piano carriera coloro che intendano laurearsi entro la sessione straordinaria dell’anno accademico precedente. La compilazione/modifica del piano carriera da parte di coloro che si trovino in tale condizione implica l’attivazione del nuovo anno accademico con conseguente obbligo di pagare la contribuzione studentesca dell’anno in corso e l’impossibilità di conseguire il titolo accademico entro la sessione straordinaria dell’anno accademico precedente.
Compila il tuo piano carriera e scegli il percorso/curriculum
Per compilare o modificare on line il piano carriera accedi alla tua MyUniTo e seleziona direttamente l’icona “Compilazione piano carriera” oppure seleziona la voce "Compilazione piano carriera" all'interno del menù "Carriera".
Per scegliere o modificare on line il percorso/curriculum seleziona la voce “Scelta percorso studi” all’interno del menu "Carriera".
Consegna il piano carriera entro le scadenze
Dal ....... 2025 al ....... 2026 è possibile effettuare online:
- la compilazione/modifica del piano carriera per ogni anno di corso
- la scelta del tipo di impegno (tempo pieno / tempo parziale).
Dal ...... 2026 al .......2026 è possibile effettuare esclusivamente la compilazione/modifica del piano carriera per ogni anno di corso; la modifica dell’impegno non è più consentita.
L'importo della contribuzione studentesca, oltre che dalla condizione economico-patrimoniale risultante dall’ISEE, sarà calcolato anche in base al tipo di impegno (full time o part time) scelto in fase di compilazione del piano carriera.
Visualizza il tuo piano carriera
Il piano carriera confermato è visualizzabile nella sezione "Compilazione piano carriera" della tua MyUniTo.
Se hai una iscrizione "fuori corso" o il tuo corso di studi appartiene al vecchio ordinamento
Anche coloro che hanno una iscrizione fuori corso possono compilare online il piano carriera. Tale opzione riguarda esclusivamente le coorti per le quali sono presenti regole di scelta, a partire dall'a.a. 2006-2007.
Coloro che hanno una iscrizione fuori corso e appartengono a coorti per le quali non sono state attivate le regole di scelta (antecedenti all’a.a. 2006-2007) e coloro il cui corso di studi appartenga al Vecchio Ordinamento (ante D.M. 509/1999) possono modificare il piano carriera esclusivamente inviando un ticket tramite Help desk alla Segreteria studenti con la richiesta di modifica.
Consulta la pagina piano carriera del sito di Ateneo.
Nota: Malgrado l'Ateneo scoraggi i piani di studio liberi, in casi particolari, scientificamente motivati, chi voglia esprimere interessi non previsti nei curricula offerti può presentare un piano di studi libero che deve essere approvato dalla Giunta del CCS Integrato di Matematica. Tale piano dovrà in ogni caso risultare coerente con l'Ordinamento del Corso di Studi (RAD) pubblicato nella pagina web dei Regolamenti.
La rilevazione Opinione Studenti è obbligatoria per tutte/i le/gli studenti iscritti (sia frequentanti, sia non frequentanti) a corsi di studio attivi: chi non procederà alla valutazione, non potrà iscriversi e sostenere gli esami. Infatti il sistema informatico ne bloccherà automaticamente l'iscrizione agli appelli.
Consulta la pagina web opinione studenti e laureati del portale di ateneo.
L'indagine è svolta mediante il servizio on line EduMeter, cui si accede collegandosi con le proprie credenziali SCU. Apposite procedure garantiscono l'anonimato degli studenti nella compilazione dei questionari e nelle fasi successive di analisi e pubblicazione dei risultati.
Consulta la sezione opinione degli studenti del sito del CdL in Matematica.
Tutte le attività formative che consentono l'acquisizione di crediti devono essere valutate. La valutazione è espressa, in accordo con il Regolamento Didattico di Ateneo, da Commissioni che comprendono il responsabile dell'attività formativa.
Per ciascun insegnamento è indicata sul sito del Corso di Studio la modalità di verifica dell'apprendimento, che può essere:
- Solo scritto: quando si intende particolarmente verificare la capacità della/o studente di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di esercizi e/o problemi di opportuna difficoltà. Si può altresì verificare la capacità della/o studente di riprodurre dimostrazioni in casi simili a quelli svolti durante le lezioni (esercizi di tipo teorico).
- Orale: quando si intenda verificare in modo approfondito la comprensione da parte della/o studente degli argomenti appresi durante le lezioni e la sua capacità di astrarli e/o di applicarli a casi concreti.
- Scritto e orale: quando si intenda verificare, seppure a livelli diversi, tutte le abilità sopra descritte.
- Prova pratica: quando si intenda verificare la capacità della/o studente di elaborare dei dati utilizzando anche software adeguati.
Di massima gli esami si concludono con una votazione finale espressa in trentesimi. Invece l'insegnamento di Lingua Inglese prevede un giudizio finale.
Gli esami devono essere sostenuti all'interno delle tre sessioni previste dal calendario per l'a.a. 2019-2020. L'iscrizione agli appelli dovrà essere effettuata dal Portale di Ateneo (http://www.unito.it) effettuando il login - MyUniTO con le proprie credenziali ed accedendo al menù Esami > Appelli disponibili. La prenotazione può essere eseguita da qualsiasi postazione informatica collegata in rete. Si ricorda che per potersi prenotare agli appelli è necessario essere in regola con il pagamento delle tasse e avere compilato il questionario Edumeter relativo all'insegnamento di cui si fa la prenotazione d'appello.
Attraverso la procedura di verbalizzazione online, i voti saranno inseriti direttamente dai docenti sul sistema.
- Viene offerto un servizio di tutorato in aula al fine di facilitare l'inserimento delle matricole nella vita universitaria, promuovere il dialogo tra studenti e docenti attraverso riunioni informali a piccoli gruppi, identificare rapidamente le difficoltà incontrate da studenti all'immatricolazione e nelle successive fasi della vita universitaria. Si intende inoltre aiutare ad acquisire un metodo di studio individuando e colmando eventuali difficoltà individuali. Per studenti del I e del II anno, con il duplice obiettivo di colmare eventuali lacune rimaste e di aiutarli a mantenere il "ritmo di studio", è previsto un ulteriore supporto che consiste nella possibilità di avere la correzione individuale degli esercizi man mano assegnati nei corsi. Si raccomanda di voler utilizzare tale servizio, coperto tramite l'utilizzo di studenti "senior" che vengono retribuiti tramite opportune borse art. 11.
- I Tutorati di approfondimento consistono in una serie di incontri tra studenti e docenti del Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino. Nei tutorati vengono trattati argomenti complementari a quelli delle lezioni e non sono richiesti prerequisiti specifici. La frequentazione dei tutorati è assolutamente libera e non comporta acquisizione di crediti. Dal 2017 i tutorati d'approfondimento fanno parte del percorso d'eccellenza, ma restano comunque aperti a tutti.
Lo stage ha esplicita finalità formativa e può essere svolto presso strutture pubbliche o enti o aziende private accreditate previa stipula di un'apposita convenzione tra l'azienda (soggetto ospitante) e l'Ateneo (soggetto promotore).
È necessario individuare un Tutor aziendale (responsabile dell'attività all'interno dell'azienda o della struttura ospitante) e un Tutor accademico fra i docenti del corso di studi.
Gli stage curriculari prevedono il riconoscimento di crediti formativi universitari (1 cfu = 25 ore).
Consulta la sezione attività di stage e tesi esterne.
Per ulteriori informazioni consulta il sito del Job Placement Scuola di Scienze della Natura.
La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una breve dissertazione, in seduta pubblica davanti ad una commissione appositamente nominata.
La dissertazione verte su un argomento di un settore nel quale la/o studente abbia sostenuto almeno un esame, è proposta da un relatore, e può prevedere attività pratiche di laboratorio e/o tirocinio; può consistere:
- nell'inquadramento dello stato della questione e nella rassegna critica della letteratura scientifica, relativa ad un argomento circoscritto;
- in un breve saggio monografico;
- in una relazione su una breve esperienza pratica, eventualmente comprendente lo sviluppo di software matematico.
Tutte le informazioni relative alla prova finale (documentazioni, tempistiche, ecc....) sono consultabili nella pagina web prova finale.
ll Dipartimento di Matematica "G. Peano" realizza e promuove attività formative in modalità e-learning a supporto della didattica tradizionale: consulta la sezione E-learning.
- Diritto allo studio
L'Università di Torino promuove il diritto allo studio per garantire la possibilità di proseguire gli studi anche a chi ha una condizione economica svantaggiata, assicurando un sostegno economico per affrontare le spese del percorso formativo universitario. Consulta la sezione Diritto allo studio del sito di Ateneo.
L’Università degli Studi di Torino riconosce e valorizza gli studenti meritevoli, sostiene la ricerca universitaria assegnando borse e premi di studio: consulta la sezione Borse e premi di studio del sito di Ateneo.
- Inclusione ed esigenze specifiche
L'Università di Torino mette a disposizione ausili di tipo tecnico e/o didattico e servizi specializzati per favorire la creazione di contesti inclusivi e la piena partecipazione ai diversi aspetti della vita universitaria: consulta la sezione inclusione ed esigenze specifiche del sito di Ateneo
I referenti del Dipartimento di Matematica "G. Peano" di questi servizi sono indicati nella pagina web Disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento.
- Edisu Piemonte
L’Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU) del Piemonte pubblica ogni anno bandi per garantire l’accesso e il proseguimento degli studi universitari a studenti meritevoli, ma con una ridotta disponibilità economica: borse di studio, servizi abitativi, contributi per la mobilità internazionale, contributi straordinari, ecc.
L'EDISU offre inoltre servizi rivolti alla generalità della popolazione studentesca: sale studio, mense e servizi alternativi, piattaforma Cercoalloggio per chi cerca e offre casa, ecc...
Consulta il sito Edisu Piemonte.
Chi si laurea in Matematica potrà proseguire gli studi nella Laurea Magistrale in Matematica o nella Laurea Magistrale in stochastics and Data science, in corsi di Master o in eventuali Lauree Magistrali di altre aree disciplinari: consulta la sezione informativa.
Una descrizione dettagliata dei profili professionali dei laureati triennali in Matematica è reperibile in "Profili Professionali".
Informazioni utili sull'ingresso nel mondo del lavoro dei laureati si possono reperire presso l'ufficio Job Placement della Scuola di Scienze della Natura dell'Università di Torino.
La gestione del Corso di Laurea Magistrale in Matematica è affidata al Consiglio del Corso di Studio Integrato di Matematica composto da docenti e ricercatori responsabili di attività formative e una rappresentanza studentesca.
Il Presidente del CCS Integrato di Matematica è il prof. Matteo Viale (matteo.viale@unito.it).
Le commissioni del CCS Integrato di Matematica sono le seguenti:
Ci sono inoltre alcune Commissioni di Dipartimento, che sono le seguenti:
- Commissioni Orientamento, Tutorato e Placement
- Commissione Prova finale
- Commissione Erasmus-Internazionalizzazione
L'elenco dei docenti del Corso di Studio è reperibile nella sezione docenti del sito.
Chi studia deve rivolgersi ai Manager Didattici del corso di studio per problematiche di tipo didattico-organizzativo:
- informazioni generali sul Corso di Studio
- accesso al sito internet del Corso di Studio
- problemi con gli orari dei corsi
- problemi con gli appelli d'esame
- aiuto tecnico nella compilazione del piano carriera
- raccolta segnalazioni sul Corso di Studio
Per tutti i problemi di tipo scientifico rivolgersi ai docenti titolari degli insegnamenti o alla Presidenza del CCS.
Contatti: Ufficio di management didattico
La Segreteria Studenti del polo di Scienze della Natura e Scienze e Tecnologia del Farmaco fornisce un servizio di supporto a studentesse e studenti iscritte/i ai corsi di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea magistrale per gli adempimenti amministrativi relativi alla carriera universitaria:
Si trova in via Santa Croce, 6 - 10123 Torino (mappa)
Telefono: +39 011 6709900 (attivo da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 11.30)
La segreteria eroga il servizio a distanza tramite ticket sul servizio di Help Desk.
Per maggiori informazioni sull'utilizzo del servizio di help desk consulta la guida on line sul portale UniTo.it
Orari di apertura al pubblico (in vigore dal 5 ottobre 2021)
- martedì mattina dalle 9.00 alle 12.00
- giovedì pomeriggio dalle 12.30 alle 15.30
Si accede al servizio solo su appuntamento e per le attività indicate sulla pagina Segreterie studenti e Servizi delle segreterie del portale UniTo.it
È possibile prenotare l'appuntamento dal bottone Sportello - Prenota appuntamento sulla myunito.
Per maggiori informazioni sulle modalità di contatto della segreteria consulta la pagina Segreterie studenti del portale UniTo.it
Ufficio dei Servizi Orientamento e Tutorato della Scuola di Scienze della Natura
Rivolgiti all'ufficio orientamento e tutorato per usufruire dei seguenti servizi:
- orientamento: informazioni sulla scelta dei corsi di studio di Primo e Secondo livello, Master e Scuole di Specializzazione,
- distribuzione di materiale informativo,
- assistenza nelle procedure informatiche legate all'immatricolazione, alle prove di verifica delle conoscenze in ingresso iscrizione
Contatti:
Referente: Sig.ra Stefania Pegoraro
Via Pietro Giuria 15 - 10126 Torino
Tel.: +39 011 670.5397 - Fax: +39 011 670.7439
E-mail: orientamento.scienzedellanatura@unito.it
Per maggiori informazioni: Orientamento Scuola Scienze della Natura
Sezione diritto allo studio
Per tutte le problematiche connesse alla contribuzione studentesca (importi, scadenze, riduzioni, etc...) è necessario fare riferimento alla Sezione Diritto allo Studio della Direzione Didattica e Servizi agli studenti
Complesso Aldo Moro - Palazzina D, Via S. Ottavio 12/B - 10124
Tel.:+39 011.6709902 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00)
Help Desk Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Scuola di Studi Superiori dell'Università di Torino (SSST)
Si propone di insegnare a dirigere grandi organizzazioni pubbliche e private e a comprendere e affrontare i grandi problemi della società contemporanea.
Collegio Carlo Alberto
La sua missione consiste nel promuovere la ricerca e la didattica in economia, finanza, scienza della politica e, più in generale, nelle scienze sociali. Il Collegio condivide i valori e le procedure della comunità accademica internazionale.
Biblioteca "Giuseppe Peano" del Dipartimento di Matematica
Consulta le informazioni sulla biblioteca "Giuseppe Peano" del Dipartimento di Matematica, sita a Palazzo campana in via Carlo Alberto 10 a Torino.