Vai al contenuto principale

STUDIARE MATEMATICA

La Matematica è una disciplina in continua evoluzione e le nuove conoscenze trovano sempre più applicazioni, sia nei settori tradizionali come la fisica, l’ingegneria e l’economia, sia in settori dove la matematica rappresenta una “novità”, come le scienze della vita, biologia e medicina.

Il matematico è un “professionista delle idee” che cerca soluzioni concrete ed efficaci ma anche originali e inaspettate ai più svariati problemi: non solo sa padroneggiare le tecniche principali dell’algebra, del calcolo differenziale e integrale, della geometria, della probabilità, della statistica e della programmazione, ma soprattutto acquisisce nei suoi studi una capacità di analisi che risulta utile nei più svariati campi di lavoro.

  1. Laurea Magistrale in Matematica (DM 270)

 

 

 Laurea triennale in Matematica (DM 270)

La Laurea in Matematica dell'Università di Torino si prefigge di fornire allo studente una solida preparazione matematica di base, utile sia per proseguire gli studi sia per un immediato inserimento lavorativo. Il percorso formativo, basato su un'ampia parte comune per tutti gli studenti, nella fase finale offre percorsi differenziati specializzati su diversi aspetti della matematica. Tali percorsi sono finalizzati al proseguimento degli studi per il conseguimento di una Laurea Magistrale in Matematica o in altre discipline scientifiche, ma permettono anche la scelta di attività utili per l'immediato inserimento nel mondo del lavoro con l'acquisizione di competenze tecniche professionalizzanti.

I primi due anni sono dedicati alla formazione di base con corsi che riguardano l’algebra, l’analisi, la geometria, l’analisi numerica, il calcolo delle probabilità e la statistica, la fisica matematica. Vi sono inoltre corsi di fisica e informatica. Nel secondo anno lo studente può iniziare a differenziare il percorso scegliendo tra l'orientamento teorico e quello applicativo. Tale scelta potrà comunque venir variata l'anno successivo se lo studente si convincerà di preferire l'altro orientamento

 

In particolare, all'interno del Corso di Laurea in Matematica sono previsti due curricula principali, differenziati utilizzando gli intervalli di crediti nell'ambito delle attività formative caratterizzanti e delle ulteriori attività formative:

- curriculum teorico: propone una preparazione più approfondita nelle basi concettuali teoriche della matematica e della fisica senza tralasciare i metodi e gli strumenti matematici e informatici per le applicazioni. Si punterà soprattutto allo sviluppo di abilità di astrazione che diverranno un metodo di lavoro anche per affrontare realtà modellistico-applicative.

- curriculum modellistico-applicativo: oltre a fornire solide basi teoriche focalizza la preparazione sui metodi e sugli strumenti matematici e informatici per le applicazioni, con particolare riferimento a problematiche del calcolo scientifico e alla formulazione di modelli matematici, analitici, numerici, stocastici o statistici. Inoltre tale curriculum può prevedere una più approfondita preparazione informatica o in altri settori affini.

Il regolamento didattico specifica i percorsi formativi consigliati nell’ambito dei due curricula. Lo studente può eventualmente presentare un piano di studi individuale, che deve soddisfare i requisiti previsti dal quadro delle attività formative. Tale piano di studi è soggetto ad approvazione da parte della struttura competente.

Sono anche possibili attività esterne in relazione a obiettivi specifici, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali. Fanno parte degli obiettivi formativi un'adeguata conoscenza del metodo scientifico e la padronanza delle metodologie fisiche e informatiche.

 

 

Frequenza

La laurea triennale corrisponde a 180 CFU (Credito Formativo Universitario). Ti puoi iscrivere a tempo pieno (da 37 fino a 80 crediti/anno) o a tempo parziale (da 20 a 36 crediti/anno).

 

 

La frequenza non è, in generale, obbligatoria, ma è fortemente consigliata. L’esperienza dimostra che gli studenti che frequentano regolarmente superano gli esami molto più facilmente di chi non può (o non vuole…) frequentare.


Quale tipo di lavoro può svolgere un laureato triennale in Matematica?

I laureati nel Corso di Laurea in Matematica potranno svolgere attività professionali:

(a) nelle aziende e nell’industria;

(b) nei laboratori e centri di ricerca;

(c) nel campo della diffusione della cultura scientifica;

(d) nel settore dei servizi;

(e) nella pubblica amministrazione;

con vari ambiti di interesse, tra cui quelli informatico, finanziario, ingegneristi-co, sanitario, della comunicazione, scientifico, accademico e più in generale in tutti i casi in cui siano utili una mentalità flessibile, competenze computazionali e informatiche e una buona dimestichezza con la gestione, l’analisi e il tratta-mento di dati numerici. La facilità di inserimento nelle varie attività professionali indicate è legata al percorso e alle attività opzionali scelte. Tuttavia la figura che si vuole formare dovrà essere abbastanza flessibile per adattarsi a nuove esigenze del mondo del lavoro ed essere, eventualmente, da traino per nuove attività professionali. Il percorso mira a formare professionisti preparati ad operare su un’ampia gamma di problematiche varie. Pertanto più che fornire dettagliate competenze specifiche per particolari profili professionali, si addestrerà il laureato su una varietà di tematiche complesse che gli permetteranno di acquisire a posteriori le ulteriori co-noscenze necessarie per nuove tematiche.
Inoltre, i laureati in Matematica potranno proseguire gli studi per la Laurea Magistrale in Matematica (di cui dovrebbero essere in grado di superare agevolmente le procedure di ammissione), per corsi di Master o per eventuali Lauree Magistrali di altre aree disciplinari.

 

 Laurea Magistrale in Matematica (DM 270)

Dopo la laurea triennale puoi entrare direttamente nel mondo del lavoro, oppure continuare gli studi per altri due anni, per conseguire la Laurea Magistrale. La Laurea Magistrale in Matematica dell’Università di Torino si prefigge di fornire allo studente una solida preparazione con competenze approfondite nella matematica teorica e applicata. Il percorso di studi si propone di far acquisire capacità di astrazione e ragionamento, capacità nella modellizzazione matematica oltre a una grande flessibilità mentale, utile per affrontare lo studio di problemi complessi sia da un punto di vista teorico che applicativo. Lo studente sarà stimolato a sviluppare curiosità scientifica sia per tematiche strettamente matematiche che per possibili interazioni tra la matematica e altre scienze. Il progetto formativo propone percorsi differenziati in base agli interessi dei singoli e si articola in un congruo numero di percorsi principali.Tutti i percorsi prevedono dei corsi di tipo istituzionale ad essi relativi, rivolti all’ampliamento della cultura matematica. Inoltre sono previsti corsi di approfondimento dedicati allo studio di tematiche avanzate nel settore di interesse fondamentale.

 

 

  1. Algebra e Logica Matematica,
  2. Geometria,
  3. Analitico,
  4. Storico-Didattico,
  5. Modellistico-Probabilistico,
  6. Fisico-Matematico,
  7. Modellistico-Numerico.

In ciascun indirizzo gli studenti approfondiranno particolarmente le loro conoscenze e abilità nei settori caratterizzanti l’indirizzo e in quelli ad essi affini. In tutti gli orientamenti sono previsti corsi utili a sviluppare e migliorare capacità comunicative, sia in Italiano che in Inglese, capacità relazionali e attitudine al lavoro di gruppo.

In presenza di motivate ragioni scientifiche, lo studente potrà presentare un piano di studio individuale che sarà soggetto ad approvazione da parte della struttura competente, nel rispetto degli obiettivi formativi proposti e degli intervalli di credito previsti nei vari ambiti.

 


Tra le attività in cui il laureato Magistrale in Matematica può mettere a frutto le sue competenze citiamo:

 

  • la costruzione e lo sviluppo di modelli matematici per l’innovazione scientifica e la tecnologia nell’ambito dell’industria , della finanza, della sanità, dell’ambiente, dei servizi, della pubblica amministrazione
  • la comunicazione e la trasmissione della cultura matematica e della scienza specialmente per quanto concerne gli aspetti tecnici, sperimentali ed applicativi della matematica classica e moderna
  • l’insegnamento nella scuola secondaria, sia inferiore che superiore, completando la formazione con le modalità che il governo sta elaborando
  • l’avviamento alla ricerca sia all’Università, tramite i Corsi di Dottorato di Ricerca, sia in altri centri di ricerca pubblici o privati.

 

 

 

Quale tipo di lavoro può svolgere un laureato magistrale in Matematica?

Il Corso di Laurea Magistrale ha quindi l’obiettivo di consolidare ed ampliare la preparazione di base conseguita con la Laurea Triennale, fornire le conoscenze matematiche specialistiche per operare in vari settori applicativi e della comunicazione della matematica, e avviare alle ricerca.

 

Durante il Corso di Laurea Magistrale, potrai scegliere tra 7 percorsi:

 

Tutti i corsi si svolgono a Palazzo Campana, Via Carlo Alberto 8 (angolo piazza Carlo Alberto), dove troverai le aule di lezione, i laboratori informatici e gli uffici di tutti i docenti dei corsi, per le consulenze individuali.

Le lezioni si svolgono tutte le mattine dal lunedì al venerdì, e i pomeriggi sono in genere liberi (a volte vi sono attività di laboratorio, soprattutto di carattere informatico).

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31

Location: https://www.matematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!