Vai al contenuto principale

Prova finale

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una breve dissertazione, in seduta pubblica davanti ad una commissione appositamente nominata.
La dissertazione verte su un argomento di un settore scientifico disciplinare compreso nell'offerta formativa del corso di laurea, è proposta da un relatore, e può prevedere attività pratiche di laboratorio e/o tirocinio; può consistere:

  • nell'inquadramento dello stato della questione e nella rassegna critica della letteratura scientifica, relativa ad un argomento circoscritto;
  • in un breve saggio monografico;
  • in una relazione su una breve esperienza pratica, eventualmente comprendente lo sviluppo di software matematico.

Il relatore, a sua discrezione e in base alle caratteristiche del lavoro di preparazione per la prova finale, può chiedere la compilazione di un testo scritto.

Consulta il calendario delle sessioni di laurea.

La domanda di laurea  si compila ON LINE : fai il login sul portale Unito > segreteria studenti > domanda di laurea. Consulta il manuale per la compilazione della domanda di laurea nella sezione Esame di Laurea del portale di Ateneo. Per qualsiasi problema rivolgiti alla Segreteria Studenti, che gestisce tale procedura.

(Per evitare disguidi, si consiglia di non aspettare gli ultimi giorni disponibili per effettuare il pagamento della tassa di Laurea, poiché quest'ultimo non viene preso immediatamente in carico dal sistema, ma è attivo solo dopo qualche giorno.)

I laureandi sono tenuti, almeno sei giorni prima dell'inizio della sessione di laurea, a regolarizzare eventuali pendenze (per esempio restituzione libri) nei confronti della Biblioteca, pena l'esclusione a potersi laureare nella sessione richiesta.  

L’Ateneo, con Delibera del Senato n. 3/2008/IV/3 del 17 novembre 2008, ha attivato il servizio Tesi on line che consente di consegnare on line la tesi. 

Sono tenuti al deposito della tesi sul portale Tesi on line tutti i laureandi, sia di primo che di secondo livello.

La scadenza entro cui caricare la tesi è 10 giorni prima dell'inizio della sessione di laurea.

Per i laureandi triennali di Matematica, stante le caratteristiche della prova finale, l'obbligo della pubblicazione della tesi di laurea sul portale Tesi on line si assolve con una delle seguenti modalità:

Dopo la pubblicazione della tesi sul portale tesi on line, il laureando dovrà trasmettere la ricevuta di avvenuta pubblicazione mediante una delle seguenti modalità:

  • nella sezione della MyUnito - allegati domanda di laurea

Per qualunque informazione rivolgiti alla Segreteria studenti.

Non è richiesta la consegna del CD in Segreteria.

 

Chi può essere il relatore della prova finale.

 

Gli studenti che hanno presentato domanda di laurea e intendono rinunciare alla sessione devono obbligatoriamente presentare una richiesta scritta di rinuncia in Segreteria secondo queste modalità:

  • Help Desk
  • via fax al numero 011/6704693 allegando la copia di un documento di identità
  • allo sportello della Segreteria Studenti.

Chi ha rinunciato ad una sessione di laurea non è automaticamente iscritto alla sessione successiva: è obbligatorio ripresentare domanda per la sessione prescelta. Il versamento non deve essere ripetuto.

Se il relatore di tesi ti ha chiesto di preparare un testo scritto come modalità di svolgimento della prova finale, consulta le indicazioni tipografiche per comporlo.

Oltre al certificato di laurea, il laureato può chiedere il "diploma supplement", documento integrativo del titolo di studio ufficiale rilasciato gratuitamente dall'Ateneo, previa richiesta: consulta la sezione diploma supplement del sito di Ateneo.

Ulteriori informazioni sull'esame di laurea sono reperibili sul sito della Scuola di Scienze della Natura

Comunicazione importante del 17 marzo 2021 Prolungamento sessione di laurea Anno Accademico 2019-2020 | Date e modalità di svolgimento

Ultimo aggiornamento: 11/06/2021 07:54

Non cliccare qui!