Vai al contenuto principale
Location: https://www.matematica.unito.it/robots.html
Location: https://www.matematica.unito.it/robots.html

Tutorato

L'Università di Torino ha rinnovato il servizio di tutorato matricole, dedicato agli studenti e alle studentesse del primo anno.

I/le tutor sono studenti e studentesse iscritti/e al loro ultimo anno, che offrono aiuto alle matricole nel loro percorso di studi universitario mettendo a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze: sono un riferimento nel corso dell'intero anno accademico.

Il ruolo dei/delle tutor è quello di accompagnare gli studenti e le studentesse nella fase iniziale del loro cammino universitario, non solo sulle questioni amministrative o sugli adempimenti, ma anche fornendo consigli utili basati sulla propria esperienza universitaria.

I/le tutor forniscono ascolto, informazioni e supporto su:

  • Organizzazione didattica, orari delle lezioni, sedi, laboratori, aule studio
  • Tasse e richiesta ISEE universitario
  • Scadenze amministrative
  • TARM
  • Compilazione del piano carriera e valutazione dei corsi (Edumeter)
  • Utilizzo delle piattaforme web dell'Università e i canali per tenersi informati
  • Erasmus e mobilità internazionale
  • Borse di studio, contratti di collaborazione, tirocini curriculari
  • Comunicazione con docenti e segreterie
  • Opportunità di associazionismo e attività culturali e sportive per studenti e studentesse.

Scarica la brochure per maggiori informazioni
More details for international students are available on the English brochure

Per orientarti tra i servizi e per altre informazioni utili sul corso di laurea in Matematica
Scarica il Kit di benvenuto alle  matricole a.a. 2021-2022

Tutor Studenti

Elisa Antuca

Sportello

Date e Orari in aggiornamento

Email: tutorato.matematica@unito.it 

Le attività di Tutorato sono rivolte agli studenti iscritti al corso di laurea e finalizzate alla scelta del percorso formativo.

Incontro di orientamento per la scelta del curriculum

È un incontro di quattro seminari tenuti da docenti del Dipartimento e rivolti agli studenti del secondo anno, per fornire indicazioni utili per la scelta del curriculum. In particolare vengono messi i luce gli aspetti della matematica privilegiati da ciascun curriculum, anche in prospettiva dei successivi sbocchi professionali. L'incontro si tiene verso l'inizio del primo semestre. 

Seminari di presentazione dei curricula - a.a. 2020/21

Tutorati di approfondimento

Sono lezioni di carattere divulgativo, su argomenti complementari a quelli presentati negli insegnamenti del corso di studio, tenute da docenti del Dipartimento e aperte a tutti gli studenti del corso di laurea in Matematica. Le lezioni sono distribuite nel corso del secondo semestre.  

Alfaclass - Summer School of Mathematics: attività esterna al Corso di Laurea, organizzata nell'ambito del progetto Diderot della Fondazione CRT con la collaborazione dei dipartimenti di Matematica dell'Università e del Politecnico di Torino. 

Come richiesto dalle normative vigenti, sono previsti dei docenti "tutor" disponibili a fornire agli studenti indicazioni e consigli sull'organizzazione delle proprie attività di studio. L'elenco dei tutor è riportato sulla scheda SUA del Corso di Studi. 

È attivo un nuovo servizio di supporto alle studentesse ed agli studenti, che si aggiunge al tutorato.
I mediatori digitali si pongono come intermediari tra gli studenti e i docenti per tutto il periodo di Didattica a Distanza e/o mista, per riportare eventuali criticità o richieste riguardo gli insegnamenti e la fruizione delle videolezioni.
Controllano i canali di comunicazione utilizzati, potenziandone la consultazione e la chiarezza, per  contrastare la diffusione di notizie tendenziose e di promuovere invece la circolazione di quelle verificate.
Favoriscono il più possibile, anche a distanza, l’aspetto comunitario e supportivo dell’ambiente universitario, mediante la condivisione di materiale, l’iniziativa di gruppi di studio virtuali, la diffusione di informazioni utili per la propria carriera, al fine di scongiurare l’isolamento di alcuni studenti, in particolar modo dei primi anni. A questo scopo, coordineranno le loro attività con i rappresentanti degli studenti, i tutor e il collettivo studentesco.

Contatto

È possibile contattare i mediatori digitali
registrandosi alla pagina Moodle Mediatore digitale per la Triennale in Matematica 
oppure scrivendo a mediatoredig.matematica@unito.it 

 

Ultimo aggiornamento: 15/09/2021 17:55

Location: https://www.matematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!