- Oggetto:
- Oggetto:
Analisi matematica 1 B (COGNOMI A-K)
- Oggetto:
MATHEMATICAL ANALYSIS 1 B
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MAT0293
- Docenti
- Anna Capietto (Titolare del corso)
Nicola Soave (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea in Matematica
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- D.M. 270 TAF A - Base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MAT/05 - analisi matematica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto e Orale
- Prerequisiti
- Gli argomenti svolti nei corsi del primo semestre del primo anno del Corso di Studi in Matematica.
- Propedeutico a
- Tutti i corsi successivi della LT in Matematica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
-
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio previsti dalla scheda SUA-CdS, l'insegnamento si propone di fornire allo studente metodi e tecniche fondamentali della Matematica, con particolare riferimento al calcolo integrale per le funzioni di una variabile reale e al calcolo differenziale per funzioni di più variabili reali. L'insegnamento concorre agli obiettivi formativi dell'area di formazione comune del corso di Laurea in Matematica, con particolare riferimento allo sviluppo di abilità di astrazione e competenze specifiche che potranno essere utilizzate in realtà modellistico/applicative o, più in generale, scientifiche e alla capacità di riprodurre dimostrazioni rigorose di risultati matematici.
Consistently with the educational objectives of the Degree Program provided for in the SUA-CdS form, the course aims to provide the student with fundamental methods and techniques of Mathematics, with particular reference to integral calculus for the functions of a real variable and to differential calculus for functions of several real variables. The teaching contributes to the educational objectives of the common training area of the Degree in Mathematics, with particular reference to the development of abstraction skills and specific skills that can be used in modeling / applicative realities or, more generally, scientific and ability to reproduce rigorous proofs of mathematical results.-
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Si sviluppera' la conoscenza e la comprensione degli elementi fondamentali del calcolo differenziale per le funzioni di più variabili reali e del calcolo integrale per funzioni di una variabile.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Si sviluppera' la conoscenza e la comprensione degli elementi fondamentali del calcolo differenziale per le funzioni di più variabili reali e del calcolo integrale per funzioni di una variabile.AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Sara' posto l'accento sullo spirito critico nello studio degli argomenti sopra citati.ABILITÀ COMUNICATIVE
Sara' posto l'accento sulle capacita' di comunicare gli argomenti sopra citati.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Si prevede di mettere gli studenti in grado di proseguire positivamente lo studio della Matematica.KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The knowledge and understanding of the fundamental elements of differential calculus for functions of several real variables and of integral calculus for functions of one variable will be developed.APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Students will be able to proceed to the study of functions of several variables and definite, indefinite and improper integrals, in order to state and prove the basic theorems of Mathematical Analysis.
INDEPENDENT JUDGEMENT
The emphasis will be placed on the critical spirit in the study of the above arguments.COMMUNICATION SKILLS
Emphasis will be placed on the ability to communicate the above topics.LEARNING ABILITY
It is planned to enable students to successfully pursue the study of Mathematics.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento consiste di 48 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni svolte alla lavagna, della durata, di norma, di 2 ore ciascuna, in base al calendario accademico. La frequenza è facoltativa ma consigliata.Le lezioni saranno tenute in presenza. Sulla pagina moodle del corso saranno disponibili videolezioni di anni accademici precedenti sugli argomenti trattati.
Sono previste esercitazioni che verranno svolte da un docente al momento non ancora designato.
Il corso si svolgerà in presenza salvo eccezioni in accordo con le disposizioni di ateneo. Per ogni aggiornamento, si veda la pagina moodle del corso e
https://www.unito.it/ateneo/
gli-speciali/coronavirus- aggiornamenti-la-comunita- universitaria
The course consists of 48 hours of frontal teaching, divided into lessons held on the blackboard, usually lasting 2 hours each, according to the academic calendar. Attendance is optional but recommended.
Lessons will be held face to face. On the moodle page of the course videolessons from previous academic years on the topics covered will be available.Exercises will be carried out by a teacher not designated yet.
No lessons in streaming will be made. For any update on the subject, please refer to the moodle page of the course and
https://www.unito.it/ateneo/
gli-speciali/coronavirus- aggiornamenti-la-comunita- universitaria - Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta è costituita da esercizi. La prova è valutata in trentesimi e dà luogo all'ammissione all'orale. Per essere ammessi alla prova orale occorre raggiungere il punteggio di 18/30. La prova orale consiste in domande relative alla teoria e alle dimostrazioni presentate nel corso. In funzione del risultato della prova scritta, ci potranno essere una discussione degli errori della prova scritta e domande che richiedono lo svolgimento di esercizi. A chi proviene dall'estero è garantita la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Per dettagli si veda Modalita' d'esame sulla pagina Moodle del corso.
Le prove di esame saranno effettuate in presenza salvo eccezioni in accordo con le disposizioni di ateneo. Per ogni aggiornamento, si veda la pagina moodle del corso ehttps://www.unito.it/ateneo/
gli-speciali/coronavirus- aggiornamenti-la-comunita- universitaria
The written test consists of exercises. The test is graded out of thirty and gives rise to admission to the oral exam. To be admitted to the oral exam, a score of 18/30 must be achieved. The oral exam consists of questions relating to the theory and demonstrations presented in the course. Depending on the result of the written test, there may be a discussion of the errors of the written test and questions that require exercises. Those coming from abroad are guaranteed the opportunity to take the exam in English.More details can be found at the section Rules for the exam of the Moodle page of this course.Exams will take place in presence; exceptions might be made according to
- Oggetto:
Attività di supporto
Saranno predisposti esercizi che ogni studente potrà, non obbligatoriamente, svolgere e caricare a scadenze fissate su moodle. I tutori correggeranno tali esercizi e li restituiranno nuovamente tramite moodle. Tale attività non contribuisce al voto dell'esame.Sara' predisposto e caricato su moodle, a cura di un borsista, lo svolgimento di altri esercizi riguardanti gli argomenti trattati.
Each student will be (not necessarily) asked to solve exercises made available in moodle and to upload them in the moodle page at fixed deadlines. The tutors will be correct these exercises and return tham again in the moodle page. This activity does not contribute to the grade od the exam.
It will be prepared and uploaded in moodle, by a fellow, the solutions of other exercises concerning the covered topics.
- Oggetto:
Programma
Calcolo integrale per funzioni di una variabile. Calcolo differenziale per le funzioni di più variabili reali.
Ogni informazione/aggiornamento/comunicazione relativa relativa al corso e agli esami sara' effettuata sulla pagina moodle del corso. Si raccomanda di iscriversi al corso sia da campusnet che da moodle.
Differential calculus for functions of several real variables and of integral calculus for functions of one variable. All information/update related to the course and exams will be made at the moodle page of the course. It is recommended to enrole to the course both through this campusnet page and through the moodle page of the course.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Analisi Matematica 1 e Analisi Matematica 2
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Zanichelli
- Autore:
- C.D.Pagani, S.Salsa
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Altri riferimenti bibliografici:
Giovanni Prodi, Analisi Matematica, Bollati Boringhieri.
Giuseppe De Marco, Analisi Uno, Zanichelli.
Walter Rudin, Principi di Analisi Matematica, Terza ed.
Libri contenenti una vasta gamma di esercizi:
Jaures P. Cecconi, Livio C. Piccinini, Guido Stampacchia, Esercizi e problemi di Analisi Matematica, vol. 1, Liguori.
Paolo Marcellini, Carlo Sbordone, Esercitazioni di Matematica, Primo Volume (due parti), Liguori.
Paolo Marcellini, Carlo Sbordone, Esercitazioni di Matematica, Secondo Volume (due parti), Liguori.
Marino Badiale, Paolo Caldiroli, Sandro Coriasco, Esercizi di Analisi Matematica, Aracne.
Emilio Acerbi, Luciano Modica, Sergio Spagnolo, Problemi scelti di Analisi Matematica I, Liguori.
Franco Conti, Calcolo. Teoria e Applicazioni, McGraw Hill Companies.
Enrico Giusti, Analisi Matematica 1, Bollati Boringhieri.
Enrico Giusti, Esercizi e complementi di Analisi Matematica 1, Bollati Boringhieri.
Enrico Giusti, Esercizi e complementi di Analisi Matematica 2, Bollati Boringhieri.
Monica Conti, Davide L. Ferrario, Susanna Terracini, Gianmaria Verzini, Analisi Matematica, dal Calcolo all'Analisi, vol. 1., Apogeo.
Other useful texts
Giovanni Prodi, Analisi Matematica, Bollati Boringhieri.
Giuseppe De Marco, Analisi Uno, Zanichelli.
Walter Rudin, Principi di Analisi Matematica, Terza ed.
Books containing many exercises
Jaures P. Cecconi, Livio C. Piccinini, Guido Stampacchia, Esercizi e problemi di Analisi Matematica, vol. 1, Liguori.
Paolo Marcellini, Carlo Sbordone, Esercitazioni di Matematica, Primo Volume (due parti), Liguori.
Paolo Marcellini, Carlo Sbordone, Esercitazioni di Matematica, Secondo Volume (due parti), Liguori.
Marino Badiale, Paolo Caldiroli, Sandro Coriasco, Esercizi di Analisi Matematica, Aracne.
Emilio Acerbi, Luciano Modica, Sergio Spagnolo, Problemi scelti di Analisi Matematica I, Liguori.
Franco Conti, Calcolo. Teoria e Applicazioni, McGraw Hill Companies.
Enrico Giusti, Analisi Matematica 1, Bollati Boringhieri.
Enrico Giusti, Esercizi e complementi di Analisi Matematica 1, Bollati Boringhieri.
Enrico Giusti, Esercizi e complementi di Analisi Matematica 2, Bollati Boringhieri.
Monica Conti, Davide L. Ferrario, Susanna Terracini, Gianmaria Verzini, Analisi Matematica, dal Calcolo all'Analisi, vol. 1., Apogeo.
- Oggetto: