- Oggetto:
- Oggetto:
Storia delle Matematiche Complementi - a.a. 2008/09
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- MFN0175
- Docente
- Prof. Clara Silvia Roero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Matematica
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Mutuato da
- 2CFU Ambito G
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione di capacità critiche nello studio di testi matematici antichi e moderni e orientamento nelle fonti bibliografiche.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Mostrare direttamente, attraverso la lettura dei testi originali, levoluzione di alcuni concetti fondamentali della geometria, dellalgebra, dellanalisi e del calcolo delle probabilità.- Oggetto:
Programma
Programma, articolazione e carico didattico
Argomento
Ore
Lezione
Ore
Esercitazione
Ore Laboratorio
Totale Ore di Carico Didattico
Letture commentate di passi tratti dai classici della scienza: I paradossi di Zenone: Aristotele, Fisica, Lib. VI, 8-9, 239b-240a; Lib. VI, 2, 233a-b; Lib. VII, 5, 249b-250a; Lib. VIII, 8, 263a-b; La duplicazione del quadrato: Platone, Menone 73e-85b; il ruolo della matematica nell’educazione: Repubblica, Lib. VI, 508d-511e; Repubblica, Lib. VII, 521c-541b; il numero nuziale: Repubblica, Lib. VIII, 546b-d; le proporzioni continue: Timeo, 31b-32c; i cinque poliedri regolari: Timeo, 52d-56c.
4
L’applicazione delle aree e le equazioni di secondo grado: Euclide, Elementi Lib. VI.27 e Lib. VI.28; Infinito attuale e infinito potenziale: Aristotele, Fisica, Lib. III, 3-4, 202b- Lib. III, 6-7, 207°; Archimede, Il Metodo sui teoremi meccanici: area del segmentodi parabola.
2
I paradossi dell’infinito e il moto dei proiettili: Galilei, Discorsi e dimostrazioni, 1638
1
R. Descartes, Géométrie, scritti di Fermat, Leibniz, Newton
3
Scritti sui giochi di dadi e sulla divisione della posta: Galilei 1610, Pascal- Fermat 1654, Huygens 1657, Jac. Bernoulli 1713
2
Testi sui Fondamenti: Dedekind, Peano, Russell, Hilbert
2
Organizzazione e creazione di testi o prodotti multimediali. Presentazioni in Power point. Criteri per l’esecuzione di traduzioni di testi di storia della matematica o di opere classiche. Guida alla decifrazione di carteggi e manoscritti (dal XV al XIX secolo) e alla trascrizione dei medesimi.
2
Utilizzo dei CD-rom sulla matematica antica e Ricerche storiche con mezzi multimediali. Utilizzazione di File Maker pro 5, di Excell e di altri programmi per l’archiviazione di dati inerenti manoscritti, carteggi, ritratti, strumenti, necrologi, biografie, pubblicazioni, riviste, ecc. Principali siti internet di storia delle matematiche.
2
Totale
4
12
2
18
Pre-requisiti in ingresso e competenze minime in uscitaPre-requisiti (in ingresso)
Insegnamenti fornitori
Conoscenze di storia della matematica
Storia della Matematica
Competenze minime (in uscita)
Insegnamenti fruitori
Comprensione di testi originali
Storia della Matematica
Orientamento nella bibliografia matematica primaria e secondaria
Fondamenti della matematica
Organizzazione di dati di archivio
Matematiche elementari p.v.s.
Utilizzo di Power Point, Excell, File Maker, Access
Istituzioni di Matematiche Complementari
Didattica della matematica
Redazione di tesi di laurea (inquadramento storico del tema trattato)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
L'esame si svolge, di norma, come segue: relazione in .ppt e presentazione orale.- Oggetto: