- Oggetto:
- Oggetto:
Programmazione avanzata (DM 270) - a.a. 2014/15
- Oggetto:
Advanced programming
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MFN1621
- Docente
- Prof. Stefano Berardi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Matematica
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- D.M. 270 TAF F - Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
-
Basi di Informatica
Basic Programming - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
una introduzione generale alla costruzione di programmi di un minimo di complessita', usando classi e oggetti. poniamo particolare enfasi sulla progettazione di un programma, sulla scomposizione di un problema in sotto-problemi, sull'introduzione di una libreria di funzioni ciascuna delle quali dedicata in modo modulare a un particolare sotto-problema individuato. richiediamo inoltre di saper scomporre ogni programma in parti dedicate all'interfaccia utente, allo svolgimento vero e proprio del compito del programma, e infine alla gestione dell'output.
a general introduction to writing programs with a minimum of complexity, in a object-oriented style. we put particular emphasis on the design of a program, on decomposing a problem into sub-problems, on writing a library of functions each of them dedicated to solve one sub-problem in a modular way. our goal is also to teach how to decompose a program into parts, dealing with the usuer interface, with solving the original problem, with the representation of the output.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
conoscere i problemi tipici della progettazione di un programma di un minimo di complessita' attraverso esempi presi dalle soluzioni di problemi matematici
some knowledge of the disegn problems for a middle-size program, through examples dealing with the solutions of mathematical problems
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Meta' delle lezioni vengono dedicate al libro di testo. Ogni ora di lezione sul libro di testo viene alternata con un'ora di esercizio di laboratorio che esemplifica i concetti introdotti. Meta' delle lezioni sono dedicate integralmente ad esercitazioni per applicare i concetti appresi.
lessons and execises alternate, and for each new concept we assign in class some exercise explaining it
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale basato sulla discussione di un esercizio di laboratorio assegnato a casa e svolto in gruppo, e diverso per ogni sessione di esame. La discussione prende spunto dalle soluzioni scelte per l'esercizio assegnato, puo' passare in rassegna ogni argomento del corso e include anche lo svolgimento su carta di un breve esercizio di programmazioneThere is an oral examination. We divide the students in groups, we assign a middle-size programming exercise to each group, and we discuss the solution during with each student during the examination. The discussion starts from the exercise, but may concern any argument of the course, and may include a short programming exercise to be solved on paper.- Oggetto:
Attività di supporto
Un tutorato di due ore ogni settimana di corso, per un totale di 24 ore di tutorato per 48 ore di corso.
A two hour tutorate every other week during the course
- Oggetto:
Programma
oggetti e funzioni, vettori di oggetti, classi, invarianti, input/output in C++
objects and functions, vector of objects, classes and invariants, input/output in C++
una introduzione generale alla costruzione di programmi di un minimo di complessita', usando classi e oggetti
a general introduction to writing programs with a minimum of complexity, in a object-oriented style.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
capitoli 11-14 del libro di testo inglese: <<How to think like a computer scientist>>, disponibile gratuitamente on-line all'indirizzo:
http://greenteapress.com/thinkcpp/index.htmlSupponiamo che lo studente abbia visto i capitoli 1-10 durante il corso precedente, basi di informatica.
Sections 11-14 of the on-line book <<How to think like a computer scientist>>, freely avaible on-line at:
http://greenteapress.com/thinkcpp/index.htmlWe assume that the student is already familiar with the sections 1-10 of the same book, which have been studied during the previous course, <<basi di informatica>>.
- Oggetto:
Note
un costante esercizio al calcolatore e' necessario per superare l'esame.
program design is an essential part of the course.
- Oggetto: