Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Statistica Computazionale

Oggetto:

Computational Statistics Laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MFN1622
Docente
Prof. Maria Teresa Giraudo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Matematica
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
D.M. 270 TAF F - Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MAT/06 - probabilita' e statistica matematica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

It is recommendable to have passed the exam of the second year Probability and
Statistics course.


Possibilmente aver sostenuto l'esame di Calcolo delle Probabilità e
Statistica del secondo anno.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In accordance with the educational goals of the degree program envisaged in the SUA-CdS file, the aim of the course is to introduce the students to the applications of the basic statistical pronciples and techniques they have acquired. This is done by employing real problems and data sets coming from different fields such as for instance Biology, Engineering, Finance, Demography, Epidemiology and by introducing the statistical software R (www.r-project.com) and its programming facilities.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio previsti dalla scheda SUA-CdS, il corso si prefigge di far comprendere agli studenti le applicazioni pratiche della Statistica prendendo spunto dal suo utilizzo nel contesti più diversi come la biologia, l'ingegneria, la finanza, la demografia, l'epidemiologia e altri. A tale scopo viene introdotto nel corso il software statistico R (www.r-project.org) di cui si forniscono anche elementi di programmazione.

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Knowledge and understanding

The course, starting from basic Statistics knowledge, allows the students to employ them in real applications broadening at the same time the computational and computer science skills. The teaching material is in English and thus favours the habit to read mathematical papers and books in the original language.

Applying Knowledge and understanding

The course shows to the students specific statistical methodologies to extract qualitative information from quantitative data. Moreover it allows them to use specific computer science instruments to get the possibile information also by means of some programming skills.

Making judgements

The students are lead to propose and to analyze statistical models for real situations arising in other fields and to use such models to facilitate their study. They can work in group but they are also able to work satisfactorily on their own.

Communication

The students become able to discuss with experts in other subjects about problems of moderate difficulty and they realize the possibility to statistically formalize real situations and to suitably formulate useful models in several contexts. They are able to employ the English language in the specific fields .

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso, partendo dalle conoscenze di base di statistica, consente agli studenti di utilizzarle in un contesto applicativo approfondendo nel contempo le competenze computazionali e informatiche tramite l'uso di sofware statistico specifico. Il corso utilizza materiali in inglese, favorendo l'abitudine alla lettura di testi matematici in lingua inglese.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il corso presenta agli studenti le modalità specifiche della statistica per estrarre informazioni qualitative da dati quantitativi. Li pone inoltre in grado di utilizzare strumenti informatici specifici per acquisire le possibili informazioni anche tramite attività di programmazione autonoma.

Autonomia di giudizio

Gli studenti sono posti in grado di proporre e analizzare modelli statistici associati a situazioni concrete derivanti da altre discipline e di usare tali modelli per facilitare lo studio della situazione originale. Possono fare esperienza di lavoro di gruppo per le analisi che vengono loro proposte, ma sono in grado di lavorare autonomamente.

Abilità comunicative

Gli studenti divengono in grado di dialogare con esperti di altri settori su problemi di moderata difficoltà, riconoscendo la possibilità di formalizzare e analizzare statisticamente situazioni di interesse applicativo e formulando gli adeguati modelli a supporto di attività in svariati ambiti. Sono in grado di utilizzare la lingua inglese nell'ambito specifico di competenza.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Teaching activities will be carried out electronically; if possibile, some tutorial lessons will be held in presence.

Lessons will be given through the Webex platform; links to each lesson will appear on the Moodle page of the course within the Unito E-learning service for the Nature Sciences School at the URL https://elearning.unito.it/scienzedellanatura/course/index.php?categoryid=179, to which it is compulsory to enroll using the password CompLab20.

A detailed schedule of the lessons is downloadable from the Moodle page of the course.

Attendance to lessons is not compulsory, but highly recommended due to the necessity of learning and employing specific computer science instruments.

L’attività didattica frontale verrà svolta in modalità telematica; se possibile si cercherà di erogare una parte della didattica anche in presenza, dando priorità alle attività di esercitazioni.  

Le lezioni si svolgeranno su piattaforma Webex; il link alla sessione di ogni lezione verrà fornito sulla pagina Moodle del corso nell'ambito del servizio E-learning Unito per Scienze della Natura all'URL https://elearning.unito.it/scienzedellanatura/course/index.php?categoryid=179, a cui occorre iscriversi con password CompLab20.

Il programma calendarizzato dell'insegnamento è scaricabile dalla pagina Moodle del corso.

La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni è facoltativa, ma fortemente consigliata vista la necessità di apprendere l'utilizzo di software dedicati.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

(1) First two exam dates: Students will be asked to complete during the course two assigned individual works. The works will be given a score covering 60% of the final grade as a whole The final exam consists of an exercise to solve with the software (45 min average). It will be given 40% of the final grade.

(2) Other exam dates: Students will be asked to solve two exercises covering all aspects of the program (1.5 hours average). The final grade will be determined solely by this exam.

 

Due to the medical emergency arised from Covid-19 epidemic, if not otherwise specified the exams in january and February will take place in remote connection through Webex Meeting platform. Students will be asked to solve an exercise covering all aspects of the program using the software R. All details can be found in the directory Modalità di Esame of the course Moodle page.

 

(1) Primi due appelli: Gli studenti dovranno svolgere e consegnare due lavori individuali, per i quali verrà richiesto di analizzare in dettaglio set di dati forniti appositamente o simulati. A tali lavori verrà assegnato un voto che contribuirà per il 60% alla votazione finale L'esame finale consisterà nello svolgimento di un ulteriore esercizio con l'uso del software (45 min circa). Il voto dell'esame scritto contribuirà per il restante 40% alla votazione finale.

(2) Appelli successivii: L'esame consisterà nello svolgimento di due esercizi riguardanti tutti gli argomenti del programma con l'uso del software (1.5 h circa) . La votazione sarà determinata solamente da tale prova.

 

A causa del periodo di emergenza sanitaria Covid-19, a meno che sia specificato diversamente in tempo utile l'esame per gli appelli di gennaio e febbraio si svolgerà tramite collegamento telematico sulla piattaforma Webex. Consisterà sempre nello svolgimento di una prova scritta con l'utilizzo del software R. I dettagli tecnici sono forniti nella sezione Modalità di Esame della pagina Moodle dell'insegnamento.

Oggetto:

Programma

 

Introduction to the applications of Statistics and to the use of statistical software R.

One-dimensional descriptive Statistics: main statistical indexes (sample mean, mode, median, sample variance, coefficient of variation, curtosis, skewness); graphical representations of sample data

Two-dimensional descriptive statistics: contingency tables, sample correlation.

Simulating a sample; inverse transform method.

Hypothesis testing: parametrical and not parametrical tests for one and for two samples; chi square test for independence.

Goodness of fit tests.

Correlation and regression.

One and two way analysis of variance.

 

Introduzione alle applicazioni della Statistica e all'uso del software R.

Analisi esplorativa di dati unidimensionali: principali indici statistici: media campionaria, moda, mediana, varianza campionaria, coefficiente di variazione, curtosi, asimmetria; rappresentazioni grafiche dei dati campionari.

Analisi esplorativa di dati bivariati: tabelle di contingenza, correlazione campionaria.

Simulazione di un campione; metodo della trasformata inversa.

Verifica di ipotesi: test parametrici e non parametrici per uno e due campioni; test chi quadro di indipendenza.

Test di bontà dell'adattamento.

Correlazione e regressione.

Analisi della varianza a una e a due vie.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) P. Dalgaard Introductory Statistics with R, Springer 2008

2) Owen Jones, Robert Maillardet, Andrew Robinson Introduction to Scientific Programming and Simulation Using R, Second Edition, Chapman and Hall/CRC 2014

3) Materiale didattico utilizzato a lezione presente sulla pagina del corso e sitografia segnalata dal docente.

La pagina Moodle del corso, su cui viene caricato il materiale didattico utilizzato a lezione e ulteriore materiale di esercitazione, si trova nel servizio E-learning Unito per Scienze della Natura all'URL

https://elearning.unito.it/scienzedellanatura/course/index.php?categoryid=179

1) P. Dalgaard Introductory Statistics with R, Springer 2008

2) Owen Jones, Robert Maillardet, Andrew Robinson Introduction to Scientific Programming and Simulation Using R, Second Edition, Chapman and Hall/CRC 2014

3) Teaching material downloadable on the web page of the course and web material suggested by the teacher.

The Moodle of the course, containing the teaching material and other sources for individual exercses, is avaiabe within the service "E-learning Unito per Scienze della Natura" at the URL

https://elearning.unito.it/scienzedellanatura/course/index.php?categoryid=179



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

La pagina Moodle del corso si trova nel servizio E-learning Unito per Scienze della Natura all'URL

https://elearning.unito.it/scienzedellanatura/course/index.php?categoryid=179

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

 

The Moodle page of the course can be found in the Unito E-learning service for the Nature Sciences School at the URL

https://elearning.unito.it/scienzedellanatura/course/index.php?categoryid=179

The methods of carrying out the teaching activity may vary according
to the limitations imposed by the current health crisis.
In any case, remote lessons are ensured throughout the academic year.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/01/2021 21:50

Non cliccare qui!