Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Analisi Numerica

Oggetto:

Numerical Analysis Lab

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MFN0355
Docente
Prof. Alessandra De Rossi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Matematica
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
D.M. 270 TAF F - Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MAT/08 - analisi numerica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza di argomenti di base dell'Analisi Numerica.

Numerical Analysis topics.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il laboratorio si propone di introdurre gli studenti all’utilizzo di software scientifici in maniera critica, abituandoli all’uso mirato degli strumenti di calcolo per la risoluzione numerica di problemi. Nell’ambito del calcolo scientifico risulterebbe infatti pericoloso e culturalmente povero l’approccio di descrivere il software come una ‘scatola magica’ dalla quale aspettare fiduciosamente una risposta. Il laboratorio vuole dunque consentire agli studenti di acquisire competenze nell’utilizzo di software scientifici, con particolare riferimento alle strutture algoritmiche e alle procedure computazionali e informatiche, utilizzando il software numerico Matlab, anche come specifico linguaggio di programmazione, di avvicinarsi al mondo del Calcolo Scientifico ed alle simulazioni numeriche di modelli matematici attraverso conoscenze di base relative alla matematica numerica fino all’analisi e all'interpretazione dei risultati. Inoltre l’utilizzo di testi in lingua inglese rendono familiare per lo studente l’uso scientifico di tale lingua. Infine il laboratorio fornisce uno strumento computazionale da poter autonomamente utilizzare come ausilio informatico nei corsi della laurea Magistrale, nonché in ambito lavorativo. L’estrema flessibilità del software scientifico proposto potrà mettere lo studente in condizione di adattarsi rapidamente all’evoluzione degli strumenti informatici e di mantenere adeguate le proprie competenze scientifiche.

The laboratory is devoted to introduce the students to the use of scientific software with a critical mind, getting them used to manage computation tools for the solution of problems. Indeed Scientific Computing would be dangerous and culturally poor if it is faced by using the software as a ‘magic box’ from which any answer is accepted. So, by studying the structures of the algorithms and the computational procedures with Matlab scientific software, also used as a programming language, the laboratory intends to approach the students to manage scientific software for Scientific Computing problems and numerical simulations of mathematical models by means of basic knowledge of numerical mathematics, concluding with the analysis and the interpretation of results. Moreover the textbook in English let the student approach to an international scientific language. Finally the laboratory provides a computational tool to be used in courses of the Master’s Degree in Mathematics and in future work. The proposed software is so flexible to let the student quickly adapt to the evolution of computing tools and maintain his scientific abilities suitable.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Dimestichezza nell’utilizzo di software scientifici per la risoluzione di problemi numerici.

Ability in using scientific software for the solution of numerical problems.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 24 ore complessive (3 CFU), comprendenti lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio su calcolatore.

The 24 hours (3 CFU) laboratory consists of lectures and exercise sessions with a computer.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova finale al calcolatore in laboratorio informatizzato e valutazione in trentesimi.
Exam in laboratory with a computer and 18/30 as mimimum score to pass the laboratory.

Oggetto:

Attività di supporto

Link per scaricare gratuitamente il software Matlab (consentito agli studenti UniTO per uso accademico):
Oggetto:

Programma

Panoramica sui software per il calcolo scientifico e approfondimento del software scientifico Matlab con applicazioni a problemi di analisi numerica:

- aritmetica di macchina ed errori;

- risoluzione numerica di sistemi lineari;

- approssimazione di dati e di funzioni;

- approssimazione di radici di equazioni non lineari;

- calcolo numerico di integrali;

- risoluzione numerica di equazioni differenziali ordinarie ai valori iniziali.

 

Survey on scientific computer softwares and in-depth analysis of Matlab scientific software with applications to numerical analysis problems:

- computer arithmetic and round-off errors;

- numerical methods for solving linear systems;

- polynomial interpolation and approximation;

- numerical solutions of equations in one variable;

- numerical integration;

- numerical solution of ordinary differential equations with initial conditions.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

VALUTAZIONE con VOTO (regolamento coorte 2011-12).

Exam with mark (rules from academic year 2011-12).

 

A seguito dell'emergenza Covid-19 le modalità di esame del corso di "Laboratorio di Analisi Numerica" non saranno modificate, si tratterà ancora di una prova pratica, ma che si svolgerà a distanza e non in presenza nell’aula informatizzata. Sarà usato il software Matlab Grader, la cui licenza è stata acquistata quest’anno dall’Ateneo su richiesta del Dipartimento di Matematica. Questo software permette di svolgere esercizi interattivi con valutazione automatica. La valutazione automatica sarà comunque accompagnata da una valutazione anche manuale della docente del corso e di un collega della Commissione d’esame.

Per impratichirsi del software è stata predisposta una simulazione, gli studenti prima di sostenere l’esame sono invitati a provarla.
Gli studenti iscritti - previa registrazione su Esse3 entro i termini previsti - riceveranno un’email di invito con un link a WebEx e un’email con un link a Matlab Grader con indicazione di data e ora della prova.
La prova si svolgerà interamente in videoconferenza su WebEx. Potrà essere richiesta a turno agli studenti la condivisione dello schermo. In caso di caduta del collegamento visivo, per qualsiasi ragione, della durata superiore ai 3 minuti durante lo svolgimento degli esercizi pratici, la prova sarà annullata e lo studente convocato in successivo turno, quindi al candidato verranno sottoposti altri esercizi.
La prova d'esame coinvolgerà gruppi limitati di studenti per turno, e si svolgerà su turni di circa 1h. La scelta degli esercizi avverrà in modo casuale e la probabilità che due studenti abbiano uno stesso esercizio da risolvere sarà bassissima.
Durante la prova di esame lo studente dovrà avere:
- PC
- documento di riconoscimento
Il riconoscimento avverrà all'inizio del collegamento WebEx e solo successivamente avrà inizio la prova pratica.
Si raccomanda di iscriversi su Esse3 SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se realmente intenzionati a sostenere l'esame. In caso di rinuncia contattare tempestivamente tramite email la docente del corso.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2020 11:31

Non cliccare qui!