- Oggetto:
- Oggetto:
Metodi Numerici per la Grafica (DM 270) - a.a. 2013/14
- Oggetto:
Numerical Methods for Computer Graphics
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MFN0362
- Docenti
- Prof. Catterina Dagnino (Titolare del corso)
Dott. Paola Lamberti (Titolare del corso)
Dott. Sara Remogna (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea in Matematica
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- D.M. 270 TAF B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MAT/08 - analisi numerica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di Analisi Matematica, Analisi Numerica e Geometria.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La Grafica Computerizzata è impiegata in diversi settori della realtà, quali l’ingegneria, la medicina, l’istruzione, l’arte, ecc. Per generare modelli realistici di oggetti si utilizzano rappresentazioni che realizzino accuratamente le loro caratteristiche peculiari. Alla base di tali rappresentazioni vi sono metodi che permettono di descrivere un oggetto mediante opportune curve o superfici. Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze e competenze sui metodi numerici di base finalizzati alla costruzione di tali curve e superfici in forma parametrica e impiegati nel CAGD (Computer Aided Geometric Design).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze e competenze di base di matematica numerica per la grafica.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale.
- Oggetto:
Programma
- Introduzione alla matematica numerica per la grafica e alle sue applicazioni.
- Oggetti elementari: rette, coniche, superconiche, superfici poligonali, quadriche e superquadriche.
- Costruzione di curve e superfici polinomiali. Curve di Bézier, forma di Bernstein di una curva di Bézier e sue proprietà, algoritmo di de Casteljau. Superfici di Bézier di tipo tensore prodotto: interpolazione bilineare e algoritmo di de Casteljau. Patch triangolari di Bézier: coordinate baricentriche e interpolazione lineare, polinomi di Bernstein su un dominio triangolare, triangoli di Bézier e algoritmo di de Casteljau.
- Costruzione di curve e superfici spline. Curve spline di Bézier, curve spline interpolanti cubiche di Hermite, spline con parametri di tensione, spline cubiche C^2. Curve spline chiuse. Curve B-spline e loro proprietà. Superfici B-spline di tipo tensore prodotto.
- Algoritmi, in ambiente Matlab, relativi agli argomenti trattati.
- Introduction to numerical mathematics for computer graphics and its applications.
- Basic geometric structures: lines, conics, superconics, polygonal surfaces, quadric and superquadric surfaces.
- Polynomial curve and surface construction. Bézier curves, Bernstein form of a Bézier curve, de Casteljau algorithm. Tensor-product Bézier surfaces: bilinear interpolation and de Casteljau algorithm. Triangular Bézier patches: barycentric coordinates and linear interpolation, Bernstein polynomials, Bézier triangles and de Casteljau algorithm.
- Spline curve and surface construction. Bézier spline curves, cubic interpolant Hermite spline curves, spline curves with tension parameters, cubic C^2 splines. Closed spline curves. B-spline curves and their properties. Tensor-product B-spline surfaces.
- Matlab algorithms on the above topics.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il testo base del corso è:
DAGNINO, P. LAMBERTI: Elementi di Matematica Numerica per la Grafica, Levrotto&Bella, (2008).
Per approfondimenti ed integrazioni è inoltre consigliato l’utilizzo del seguente testo:
G. FARIN, Curves and Surfaces for computer aided geometric design: a practical guide, Fifth edition, Morgan Kaufmann Publishers (2002).
- Oggetto: