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Oggetto:

Statistica

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STATISTICS

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAT0297
Docente
Cristina Zucca (Titolare)
Corso di studio
Laurea in Matematica
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
D.M. 270 TAF C - Affine o integrativo, D.M. 270 TAF F - Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MAT/06 - probabilita' e statistica matematica
SECS-S/01 - statistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
E' consigliato avere un'ottima conoscenza dell'analisi e del calcolo delle probabilità. E' quindi consigliato aver sostenuto l'esame di Analisi Matematica I e di Calcolo delle Probabilità.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio previsti dalla scheda SUA-CdS, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti una buona comprensione degli elementi fondamentali della Statistica attraverso una rigorosa definizione dei termini e delle strutture principali, accompagnata dalla chiara discussione dei teoremi, alcuni dei quali con dimostrazioni complete, altri con indicazione delle linee essenziali della dimostrazione.
Il corso si prefigge inoltre di far comprendere agli studenti l’utilità delle applicazioni pratiche della Statistica di base traendo spunto dall’analisi di set di dati simulati o reali. A tale scopo verrà introdotto e utilizzato il software statistico R di cui si forniscono anche elementi di programmazione.

Lo studente dovrà essere in grado di esporre, collegare e confrontare i principali concetti e risultati presentati e di dimostrare i teoremi fondamentali. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di applicare la teoria a situazioni di interesse modellistico.

 


In accordance with the educational goals of the Degree program expected by the SUA-CdS file, the course is aimed at giving the students a good understanding of the basic elements of Statistics through rigorous definitions, theorems and proofs. The course also aims to aware students of the applicability of the Statistics analyzing simulated and real data sets. The statistical software R will be introduced and programming elements will also be provided. 

The student will be able to describe, link and compare the main statements and results given and to show the theorems considered.  The student will also link mathematical theory and its application in modelling instances.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Saper costruire stimatori, intervalli di confidenza e test di ipotesi. Capacità di affrontare teoricamente problemi statistici riconoscendo i mezzi più idonei per lo studio teorico e pratico del problema. Saper effettuare un’analisi statistica di base di dati provenienti da situazioni applicative di tipo diverso utilizzando il software statistico R. 

Construction of estimators, confidence intervals and tests. Ability to cope with statistical problems by means of appropriate theoretical and practical techniques. Ability to perform a statistical analysis of data from different working contexts using the R package.

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Programma


Introduzione alla Statistica: il campionamento casuale con rimpiazzo. Costruzione dello spazio campionario e definizione di campione casuale estratto da una popolazione. Statistiche e momenti campionari. Media e Varianza dei momenti campionari. Caso particolare della media campionaria. Legame tra la media campionaria e la media della popolazione. Varianza campionaria e sua media e varianza. Distribuzione dei momenti campionari. Stima puntuale, definizione di stimatore. Metodi per la ricerca degli stimatori: metodo dei momenti e metodo della massima verosimiglianza. Proprietà degli stimatori: correttezza, errore quadratico medio. Stimatori corretti a varianza minima (UMVU). Teorema di Cramér-Rao. Proprietà asintotiche degli stimatori: correttezza asintotica, consistenza. Sufficienza. Teorema di fattorizzazione e teorema di Blackwell-Rao. Stima intervallare: definizione di intervallo di confidenza. Metodo della quantità pivotale per la ricerca degli IC. Test di ipotesi: definizione di ipotesi statistica, regione critica, errore di prima e seconda specie, potenza del test e ampiezza del test. Lemma di Neyman-Pearson. Ipotesi composte e rapporto generalizzato delle verosimiglianze. Modelli lineari generali: analisi della varianza, regressione. Stima nei modelli lineari generali: caso normale e caso scorrelato. Teorema di Gauss-Markov.

Introduzione al software R. Statistica descrittiva. Test di ipotesi. Analisi della varianza. Regressione lineare.


Introduction to Statistics: random sampling with replacement. Construction of the sampling space and definition of the random sample from a population. Statistics and sample moments. Mean and variance of the sample moments. Sample mean and sample variance. Distribution of the sample moments. Point estimation, definition of an estimator. Moments and maximum likelihood methods. Properties of the estimators: unbiasedness, mean square error. UMVU estimators. Cramer-Rao Theorem. Asymptotic properties of the estimators: asymptotic unbiasedness, consistency.  Sufficient estimators. Factorization theorem and Blackwell-Rao Theorem. Interval estimation: definition of confidence interval. Pivotal quantity method. Hypothesis testing: definition of statistical hypothesis, critical region, first and second kind errors, power and level of significance of the test. Neyman-Pearson Lemma. Composite hypothesis and genralized likelihood ratio. General linear model: analysis of variance, regression. Estimation in the general linear models: Gaussian and uncorrelated cases. Gauss-Markov theorem.

Introduction to R package. Descriptive Statistics. Hypothesis Testing. Analysis of Variance. Linear Regression.

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Modalità di insegnamento


L'insegnamento prevede lezioni teoriche, esercitazioni e laboratorio.


The course include theoretical lectures, exercises and lab. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento


Due prove scritte. La prima prova scritta consiste in esercizi e in una domanda teorica ed è valutata in 30simi. La seconda prova scritta consiste in esercizi da svolgere con il software R e si svolgerà in laboratorio. Per accedere alla seconda prova è necessario aver superato la prima. Il voto finale sarà la media delle due prove.


Two written examinations. The first written examination is composed by exercises and a theoretical question. The second written test consists of exercises to be performed with the software R and will take place in the lab. Only a positive result of the first written examination allows the access to the second written examination. The final mark is the mean of the two examination marks.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Statistical Inference
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Duxbury Resource Center
Autore:  
G. Casella, and R. Berger.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


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Note


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    Ultimo aggiornamento: 15/09/2023 00:14

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