Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia e gestione dell'impresa

Oggetto:

Management, business administration and computer law

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MFN1631
Docente
Lea Iaia (Titolare)
Corso di studio
Laurea in Matematica
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
D.M. 270 TAF C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

L'insegnamento non presuppone conoscenze iniziali specifiche.


Preparatory Courses (providing the expected entry skills): none
Propedeutico a

L'insegnamento non presuppone insegnamenti propedeutici


None.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo dell'insegnamento è analizzare le caratteristiche basi di una azienda, per fornire elementi interdisciplinari di carattere economico e giuridico. L'obiettivo di insegnare alle studentesse e agli studenti le nozioni di l'Economia e gestione dell'impresa ricade negli obiettivi formativi specifici del CdS in Informatica (L31), in particolare all'area multidisciplinare per quanto concerne le nozioni di economia e organizzazione aziendale

Nello specifico, si approfondiranno i temi chiave per la creazione di un'impresa a carattere innovativo e/o che opera in un contesto innovativo: dal modello di business teorico alla creazione dei processi produttivi, alla comunicazione e vendita dei prodotti. Verranno studiate le relazioni delle aziende all'interno della catena del valore (clienti/fornitori) e i loro settori di riferimento. I framework teorici saranno poi applicati per l'analisi di aziende, settori e mercati innovativi, al fine di valutare come vengono colte le opportunità che l'innovazione dà alle aziende e ipotizzare sviluppi futuri di modelli.

Le studentesse/gli studenti si confronteranno con casi aziendali reali e con imprenditori.

The aim of the course is to analyze the characteristics of a company and to provide interdisciplinary elements of economic and legal nature.

Specifically, the key themes for the creation of an innovative company operating in an innovative context will be explored: from business model theory to manufacturing processes, distribution, sales, and communication. We will study the value chain (Customers/suppliers) and industry. The theoretical framework will be applied to the analysis of innovative companies, industries, and markets in order to consider how opportunities are taken end exploited and which can be the future organization configuration. During the course, students will analyze real business cases and meet entrepreneurs. 

The aim of teaching students the notions of the Management and business administration section falls within the specific educational objectives of the CdS in Computer Science (L31), particularly in the multidisciplinary area of economics and management.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Nello specifico, al termine dell’insegnamento la studentessa/lo studente sarà in grado di:

  • CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    • identificare e classificare le variabili che compongono l’ambiente di riferimento dell’impresa
    • riconoscerne l'influenza sull’impresa
    • identificare i building block su cui l’impresa può costruire il vantaggio competitivo
    • identificare e riconoscere le principali funzioni aziendali

  • CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATA
    • analizzare l’ambiente esterno ed individuare le forze ambientali rilevanti per l’impresa
    • costruire un modello di business per un’impresa tesa all’innovazione ovvero operante in un contesto innovativo
    • formulare scelte strategiche coerenti con le condizioni ambientali e di business

  • AUTONOMIA DI GIUDIZIO

La studentessa/lo studente dovrà sviluppare una propria autonomia di giudizio nel valutare e interpretare: le opportunità offerte dall’innovazione per le imprese, le scelte strategiche per guidare l’innovazione dell’impresa ed esprimere considerazioni critiche. Infine, la studentessa/lo studente saprà esprimere considerazioni analitiche e di sintesi sugli aspetti fondamentali della disciplina nonché effettuare collegamenti interdisciplinari.

  • ABILITÀ COMUNICATIVE

La studentessa/lo studente acquisirà la terminologia, gli strumenti e le competenze per comunicare gli aspetti teorici e applicativi dell'insegnamento in forma scritta e orale. La studentessa/lo studente saprà comprendere problemi, fornire idee e soluzioni relative alla gestione d’impresa in contesti innovativi. La studentessa/lo studente saprà esprimersi con efficacia ad un pubblico esperto e non, attraverso l’impiego di linguaggi grafici e formali. 

  • CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

La studentessa/lo studente avrà acquisito capacità autonoma di apprendimento e autovalutazione della sua preparazione, che gli consentiranno di proseguire gli studi con un elevato grado di autonomia.

 

Specifically, at the end of the course, the student will be able to:

  • KNOWLEDGE AND COMPREHENSION ABILITY

identify and classify the variables that define the company’s environment, recognize their influence on the company’s organization and competitiveness, identify the building blocks on which the company can build its competitive advantage, Identify and recognize the key business functions

  • ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND COMPREHENSION

Analyze the external environment and identify the relevant environmental forces for the company; build a business model for an innovating company or a company operating in an innovative context; formulate strategic choices consistent with environmental and business conditions

  • AUTONOMY OF JUDGMENT

Students will develop their own independent judgment in evaluating and interpreting: the opportunities offered by innovation for businesses, the strategic choices to drive company’s innovation, and express critical considerations. Finally, the student will be able to formulate analytical and synthesis considerations on the fundamental aspects of the discipline as well as make interdisciplinary connections.

  • COMMUNICATIVE SKILLS

The student will acquire the terminology, tools, and skills to communicate the theoretical and practical aspects of management in written and oral form. The student will be able to understand problems and provide ideas and solutions related to business management in innovative contexts. The student will be able to communicate effectively to an expert and non-expert audience, using graphic and formal language.

  • LEARNING ABILITY

The student will acquire autonomous learning skills and self-assessment of his preparation, allowing him to continue his studies with a high degree of autonomy.

Oggetto:

Programma

Business model, struttura dell'organizzazione, struttura dei processi, struttura delle funzioni, strategie, analisi di settore, analisi di mercato, analisi unità organizzativa e processi aziendali.

Casi pratici

Business model organization, structure process set up, strategy, industry analysis, market analysis, business unit analysis, and business process management.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni verranno erogate in modalità frontale in presenza e si svolgeranno in aula.

Le lezioni frontali in presenza prevederanno un'interazione diretta tra docenti e studentesse/studenti, con la possibilità di fare domande, sollevare dubbi e partecipare attivamente alla discussione.

The lessons will be delivered face-to-face in person and will take place in the classroom.

The face-to-face lessons in person will involve direct interaction between teachers and students, with the possibility of asking questions, raising doubts, and actively participating in the discussion.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà valutato mediante un esame scritto sui temi trattati a lezione per la verifica delle conoscenze e della comprensione dei temi riguardanti le caratteristiche dell'impresa e le sue funzioni principali (cfr. Risultati dell’apprendimento attesi). 

Costituiscono altresì elementi di fondamentale importanza il corretto e appropriato utilizzo della terminologia, una efficace esposizione e la capacità di effettuare collegamenti logici nell'esposizione degli elementi discussi.

Learning will be evaluated through a written exam on the topics covered during the course, to assess the knowledge regarding the company's characteristics and its main functions (cfr. Risultati dell’apprendimento attesi section). 

The correct and appropriate use of terminology, an effective presentation, and the ability to logically connect the discussed elements are also evaluated.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

In aggiunta ai materiali didattici forniti dai docenti durante il periodo di insegnamento tramite la piattaforma Moodle*, si consigliano i seguenti testi:

  • Osterwalder, A., & Pigneur, Y. (2020). Creare modelli di business: Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business. Edizioni Lswr.
  • Lipparini, A. (2022). L'impresa. Fondamenti di economia e gestione sostenibile. Il Mulino.
  • Sciarelli, S. (2020). La gestione dell'impresa: tra teoria e pratica aziendale. Wolters Kluwer.

*Materiali didattici forniti dai docenti > Cliccare qui per la pagina Moodle:

In addition to the teaching materials provided by the teachers during the course via the Moodle* platform, the following texts are recommended:

  • Osterwalder, A., & Pigneur, Y. (2020). Creare modelli di business: Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business. Edizioni Lswr.
  • Lipparini, A. (2022). L'impresa. Fondamenti di economia e gestione sostenibile. Il Mulino.
  • Sciarelli, S. (2020). La gestione dell'impresa: tra teoria e pratica aziendale. Wolters Kluwer.

*Teaching materials provided by teachers > Click here for the Moodle page:



Oggetto:

Note

Insegnamento disattivato a partire dalla coorte 2024 (immatricolati nell'a.a. 2024/25)

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/05/2024 11:00

    Location: https://www.matematica.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!