- Oggetto:
- Oggetto:
Meccanica del Continuo
- Oggetto:
Anno accademico 2006/2007
- Codice dell'attività didattica
- S8519
- Docente
- Prof. Franco Pastrone
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Matematica
- Anno
- 4° anno 5° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 7
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Estendere la formazione acquisita in fisica matematica I e II ai modelli continui di corpi, secondo la metodologia della meccanica razionale, unendo il rigore necessario per la costruzione di modelli matematici alla capacità di applicare la teoria a casi fisicamente significativi, quali i casi dei materiali linearmente elastici e delle strutture complesse. Ampliare la propria formazione di matematici verso settori classici e nuovi della meccanica dei solidi.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Essere in grado di costruire modelli semplici, analizzarli e interpretare i risultati alla luce delle più attuali teorie della meccanica dei solidi, con competenze che consentano di collaborare con ingegneri matematici e con analisti numerici, apportando le conoscenze acquisite nel campo della modellistica e dell'uso dello strumento matematico rigoroso.- Oggetto:
Programma
Definizione e proprietà di corpo continuo deformabile; deformazione e tensore di strain; forze esterne ed interne e tensore di stress. Grandezze cinematiche, cinetiche e dinamiche. Le equazioni di campo in forma globale e locale. Le relazioni costitutive. La teoria matematica dell'elasticità. I teoremi dell'elasticità lineare. Stabilità strutturale; cenno di teoria delle biforcazioni, applicazioni all'elastostatica: l'elastica di Eulero. Continui con struttura interna e microstrutture, strutture complesse. Propagazione di onde non lineari in solidi con strutture interne.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- F. PASTRONE, Dispense di Meccanica dei Continui
M.E. GURTIN, An Introduction to Continuum Mechanics, Acad. Press, 1981 - Oggetto:
Note
La richiesta che il corso venga inserito al primo anno della laurea magistrale è fatta solo perchè il campo è obbligatorio. In realtà si può inserire tanto al primo che al secondo anno.- Oggetto: