- Oggetto:
- Oggetto:
Analisi Non Lineare - a.a. 2008/09
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- Vedi Avvalenza
- Docente
- Prof. Marino Badiale (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Specialistica in Matematica
- Anno
- 4° anno 5° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- MAT/05 - analisi matematica
- Mutuato da
- Cod. MFN0035 Ambito A - Cod. MFN0036 Ambito G
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per lo studio avanzato dell'Analisi Non Lineare e per l'applicazione di metodi analitici ai problemi non lineari- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ci si propone di porre lallievo nelle condizioni di affrontare i problemi di Analisi Non Lineare e di applicare metodi di Analisi matematica ai problemi non lineari in vari rami delle scienze.- Oggetto:
Programma
4. Pre-requisiti in ingresso e competenze minime in uscita
Pre-requisiti (in ingresso)
Insegnamenti fornitori
Analisi matematica generale
Analisi Matematica I, II, III, IV
Alcuni elementi basilari di Analisi funzionale
Istituzione di Analisi Superiore
Competenze minime (in uscita)
Insegnamenti fruitori
Capacità di affrontare alcuni tipi di problemi non lineari.
Istituzione di Analisi Superiore , Analisi Non Lineare
Programma, articolazione e carico didattico
Argomento
Ore
Lezione
Totale Ore di Carico Didattico
Introduzione alla teoria dei punti critici: funzionali coercivi, minimizzazione vincolata, metodi di minimax.
56
56
Totale
56
56
Richiami sugli elementi di Analisi Funzionale, spazi di Sobolev, convessità, semicontinuità, minimizzazione, applicazioni del calcolo delle variazioni. Minimizzazione vincolata, varietà di Nehari, applicazioni a problemi ellittici semilineari. Metodi di minimax: lemmi di deformazione, teorema del passo di montagna e del punto di sella, applicazioni.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Dispense
- Oggetto:
Note
Modalità di erogazione: lezioni frontali. La frequenza è consigliata ma non obbligatoria. L'esame è orale: allo studente viene richiesto di esporre alcuni degli argomenti trattati a lezione. Il docente riceve su appuntamento.- Oggetto: