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Istituzioni di Matematiche Complementari

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Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S8516
Docente
Prof. Ferdinando Arzarello (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Matematica
Anno
4° anno 5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze sui fondamenti della Geometria, sul suo sviluppo storico, sulle sue applicazioni e sulle modalità del suo insegnamento nella scuola secondaria.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’allievo conoscerà gli elementi fondamentali della Geometria proiettiva piana e sarà in grado di riconoscere le varie geometrie (affine, euclidea, iperbolica, ellittica) come sottogeometrie di questa generate da opportuni sottogruppi del gruppo delle trasformazioni proiettive; ciò nello spirito del programma di Erlangen.
Oggetto:

Programma

. Pre-requisiti in ingresso e competenze minime in uscita

 

Pre-requisiti (in ingresso)

Insegnamenti fornitori

Elementi di Analisi matematica

Analisi Matematica I,  II

Elementi di algebra lineare

Geometria I, II

Elementi di algebra (nozione di gruppo)

Algebra I, II

 

Competenze minime (in uscita)

Insegnamenti fruitori

Trasformazioni proiettive

I corsi di Geometria della Laurea Magistrale

Modelli delle varie geometrie nel piano proiettivo

Il programma di Erlangen

I corsi di Storia e di Didattica della Laurea Magistrale

 

Programma, articolazione e carico didattico

Argomento

Ore

Lezione

Ore

Esercitazione

Ore Laboratorio

Totale Ore di Carico Didattico

Trasformazioni proiettive

12

2

8

22

Programma di Erlangen

4

 

 

4

Geometria affine ed euclidea

5

2

3

10

Geometria iperbolica

5

3

3

11

Geometria ellittica

4

2

3

9

Totale

30

9

17

56

 

La geometria in Euclide: punti critici chiariti  nel XIX secolo
La geometria delle trasformazioni nel piano euclideo: isometrie, similitudini, affinità; i gruppi di simmetria.
Geometria proiettiva nel piano: assiomi e dualità; teoremi di Desargues; punti armonici; prospettività e proiettività; coniche nel piano proiettivo; un modello analitico del piano proiettivo; birapporti; collineazioni; correlazioni e polarità.
Il programma di Erlangen.
Coniche assolute; le sottogeometrie della geometria proiettiva reale: geometria iperbolica, affine, delle similitudini, delle equivalenze, euclidea, ellittica.
Durante il corso gli studenti seguiranno esercitazioni fatte in aula informatizzata con software di geometria dinamica.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

CEDEBERG, J.N., (1989) A course in modern geometries, Berlin: Springer.
FISHBACK, W.T., (1964) Projective and Euclidean Geometry, New York: Wiley
Dispense del docente


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Note

Modalità di verifica/esame
L'esame si svolge, di norma, come segue: durante il corso gli allievi devono risolvere settimanalmente vari problemi (in media 5 alla settimana), comprensivi di preparazione di materiale informatico prodotto col software usato nelle esercitazioni.
Gli esami sono orali e prevedono anche la valutazione del lavoro svolto dagli studenti durante il corso.
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Ultimo aggiornamento: 19/06/2008 11:13

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