- Oggetto:
- Oggetto:
Complementi di Matematica 1
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- M8610
- Docente
- Prof. Ferdinando Arzarello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Matematica
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere lassiomatica di Hilbert per la geometria iperbolica piana.
Conoscere alcuni teoremi di geometria iperbolica piana che la distinguono dalla euclidea.
Conoscere il disco di Klein e quello di Poincaré.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscere le basi della geometria iperbolica
Sapere risolvere elementari problemi di geometria iperbolica
- Oggetto:
Programma
Argomento OreLez. Ore Laboratorio Totale Ore di Car. Didattico Assiomi di Hilbert per le geometrie piane 6 6 Teoremi della geometria neutrale 3 3 I teoremi di base della geometria iperbolica piana 6 6 Il disco di Poincaré 3 3 6 Il disco di Klein 2 1 3 Totale 20 4 24 Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile, in forma cartacea, presso il Centro Stampa del Dipartimento di Matematica e sul sito del corso http://math.i-learn.unito.it/course/view.php?id=10
Il testo base per il corso è:
M.J. Greenberg, Euclidean and non-Euclidean Geometries - Oggetto: