Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Complementi di Matematica 1 - a.a. 2008/09

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
MFN0144
Docente
Prof. Ferdinando Arzarello (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Matematica
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Mutuato da
3CFU Ambito B
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere l’assiomatica di Hilbert per la geometria iperbolica piana.
Conoscere alcuni teoremi di geometria iperbolica piana che la distinguono dalla euclidea.
Conoscere il disco di Klein e quello di Poincaré.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere le basi della geometria iperbolica
Sapere risolvere elementari problemi di geometria iperbolica

Oggetto:

Programma

Pre-requisiti in ingresso e competenze minime in uscita

Pre-requisiti (in ingresso)

Insegnamenti fornitori

Conoscenze elementari di geometria

Geometria I, IPM

 

Competenze minime (in uscita)

Insegnamenti fruitori

Conoscere le basi della geometria iperbolica

Istituz. Matematiche Complementari

Sapere risolvere elementari problemi di geometria iperbolica

Istituz. Matematiche Complementari

 

 

 

Argomento

OreLez.

Ore Laboratorio

Totale Ore di Car. Didattico

Assiomi di Hilbert per le geometrie piane

6

 

6

Teoremi della geometria neutrale

3

 

3

I teoremi di base della geometria iperbolica piana

6

 

6

Il disco di Poincaré

3

3

6

Il disco di Klein

2

1

3

 

 

 

 

Totale

20

4

24

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile, in forma cartacea, presso il Centro Stampa del Dipartimento di Matematica e sul sito del corso http://math.i-learn.unito.it/course/view.php?id=10

Il testo base per il corso è:
M.J. Greenberg, Euclidean and non-Euclidean Geometries



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/10/2010 11:32

Location: https://www.matematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!