Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Equazioni Funzionali ed Applicazioni

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
M8579
Docenti
Prof. Margherita Fochi
Prof. Fulvia Skof
Corso di studi
Laurea in Matematica
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Le equazioni funzionali intervengono in molti settori della matematica e delle scienze applicate. Il corso si propone di illustrare le più comuni tecniche di approccio ai vari problemi e lo studio in particolare di alcune equazioni funzionali di rilievo e relative soluzioni.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si propone di porre lo studente in condizioni di affrontare e risolvere nuovi problemi coinvolgenti le equazioni funzionali, sulla base degli strumenti acquisiti nel corso.
Oggetto:

Programma

Le quattro equazioni fondamentali di Cauchy. Loro soluzioni generali. Le soluzioni continue e alcune applicazioni: in particolare funzioni omogenee in senso classico e in un nuovo senso generalizzato, per l'applicazione all'equazione di Eulero a problemi di Economia.

Equazioni collegate alle equazioni di Cauchy (in una o più funzioni incognite). Le equazioni di Jensen, di Pexider di Vincze: soluzioni generali, soluzioni continue e applicazioni. Le "medie quasi-aritmetiche": prime proprietà e applicazioni. Cenni sull'equazione quadratica e qualche altra equazione.

Uso di metodi analitici di risoluzione. Ricerca delle soluzioni derivabili mediante riduzione a equazioni differenziali ordinarie (del 1° o 2° ordine) di semplici tipi classici.

Equazioni su "dominio ristretto" esplicitamente assegnato (illimitato, limitato). Loro risoluzione mediante estensione. Applicazioni.

Equazioni su "dominio ristretto" secondo varie accezioni. Studio, in particolare, dell'equazione di Cauchy negli spazi vettoriali. Qualche applicazione. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Verranno indicati a lezione


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/08/2007 10:59

Non cliccare qui!