- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della Matematica
- Oggetto:
Anno accademico 2006/2007
- Codice dell'attività didattica
- S8500
- Docente
- Prof. Ornella Robutti
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Matematica
- Anno
- 4° anno 5° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 7
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere le principali problematiche in ambito psicologico e didattico relativamente allinsegnamento-apprendimento della matematicaApplicare metodologie di insegnamento della matematica con il supporto delle tecnologie
Valutare i limiti degli strumenti tecnologici nella risoluzione di problemi matematici
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risolvere attività per gli studenti a livello di scuola superioreProgettare attività per gli studenti a livello di scuola superiore
- Oggetto:
Programma
L’apprendimento secondo Piaget. La teoria delle situazioni didattiche secondo Brousseau. L’uso di strumenti secondo Vygotsky.
La dimostrazione in matematica: nella storia, nella ricerca, nella didattica, nei programmi. La dimostrazione in geometria euclidea. Problemi di costruzione e di esplorazione-congettura. La mediazione del software Cabri in problemi di dimostrazione.
Metodologia:
Lavoro di gruppo e intergruppo, brevi lezioni frontali, lavoro individuale a casa Strumenti:
Computer, Cabri, ProiettoreTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Vygotsky L.S.(1978), Mind in society, Harvard University Press, Cambridge, MA.
Dispense su Piaget e Brousseau.
Paola, D. & Robutti, O. (2001). La dimostrazione alla prova. In: Matematica ed aspetti
didattici, Quaderni della Direzione Classica, Ministero della Pubblica Istruzione, Roma,
n. 45, 97-201. - Oggetto: