Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della Matematica

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
S8500
Docente
Prof. Ornella Robutti
Corso di studi
Laurea Magistrale in Matematica
Anno
4° anno 5° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
7
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere le principali problematiche in ambito psicologico e didattico relativamente all’insegnamento-apprendimento della matematica

Applicare metodologie di insegnamento della matematica con il supporto delle tecnologie

Valutare i limiti degli strumenti tecnologici nella risoluzione di problemi matematici

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risolvere attività per gli studenti a livello di scuola superiore

Progettare attività per gli studenti a livello di scuola superiore

Oggetto:

Programma

L’apprendimento secondo Piaget. La teoria delle situazioni didattiche secondo Brousseau. L’uso di strumenti secondo Vygotsky.
La dimostrazione in matematica: nella storia, nella ricerca, nella didattica, nei programmi. La dimostrazione in geometria euclidea. Problemi di costruzione e di esplorazione-congettura. La mediazione del software Cabri in problemi di dimostrazione.
Metodologia:
Lavoro di gruppo e intergruppo, brevi lezioni frontali, lavoro individuale a casa Strumenti:
Computer, Cabri, Proiettore

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vygotsky L.S.(1978), Mind in society, Harvard University Press, Cambridge, MA.
Dispense su Piaget e Brousseau.
Paola, D. & Robutti, O. (2001). La dimostrazione alla prova. In: Matematica ed aspetti
didattici, Quaderni della Direzione Classica, Ministero della Pubblica Istruzione, Roma,
n. 45, 97-201.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/08/2007 10:59

Non cliccare qui!