Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di matematica e storia delle scienze online

Oggetto:

Elements of Mathematics and History of Sciences online

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAT0140
Docente
Francesca Ferrara (Titolare)
Corso di studio
Laurea in Matematica
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
D.M. 270 TAF D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Non sono necessari particolari prerequisiti al di là di una conoscenza della matematica affrontata nella scuola secondaria di secondo grado
Propedeutico a

Tutti i contenuti e gli obiettivi dei corsi della laurea triennale in Matematica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento rivisita argomenti di base di matematica e scienze che possono o meno essere stati affrontati nella scuola secondaria di secondo grado fornendo un punto di vista approfondito, basato su un'impostazione assiomatica e un'ottica culturale ampia, che permettano da un lato di rafforzare e approfondire conoscenze su concetti, metodi e teorie già incontrati, dall'altro di comprenderne il significato e l'evoluzione, anche attraverso i legami che intercorrono fra la matematica e altre scienze nello sviluppo storico delle discipline. 

The teaching revisits basic mathematics and science topics, which could or could not be faced at upper secondary school, providing a different point of view based on an axiomatic approach and a broad perspective, which allow on the one side to strengthen and deepen knowledge of concepts, methods and theories already encountered and, on the other, to understand its significance and development, even by means of the relationships between mathematics and other sciences in the historical development of disciplines.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscenza e comprensione del metodo ipotetico-deduttivo come metodo di indagine e scoperta matematiche;

- conoscenza e comprensione dei metodi di dimostrazione diretta e indiretta, per assurdo e per induzione;

- approfondimento della geometria euclidea e non e dell'aritmetica nei naturali come teorie assiomatiche;

- applicazione del metodo assiomatico per la risoluzione di problemi nuovi e la dimostrazione, soprattutto in ambito aritmetico e geometrico;

- conoscenza di alcune pratiche scientifiche (genesi e sviluppo di concetti, metodi e teorie) dalle civiltà arcaiche al XIX secolo;

- periodizzazione e localizzazione geografica di contributi e risultati;

- capacità critiche nell'enucleare pregi e limiti di procedimenti scientifici del passato, confrontati con le odierne trattazioni. 

- Knowledge and understanding of the hypothetical-deductive method as a method of mathematical inquiry and discovery;

- knowledge and understanding of direct and indirect proof methods, as well as reductio ad absurdum and induction proofs;

- analysis of euclidean and non-euclidean geometries and arithmetic with natural numbers as axiomatic systems;

- application of the axiomatic method for the resolution of new problems and proof, especially in arithmetic and geometry;

- knowledge of scientific practices (genesis and development of concepts, methods and theories), from ancient civilizations to the 19th century;

- periodization and geographic location of contributions and results;

- critical ability of thinking about strengths and weaknesses of past scientific procedures, in comparison with current ones.

Oggetto:

Programma

La dimostrazione in matematica: Il ragionamento deduttivo; Dimostrazioni dirette e per induzione; Dimostrazioni indirette per assurdo e per contronominale. Il metodo assiomatico in Euclide: Il metodo assiomatico in Euclide; Il metodo assiomatico moderno. Gli assiomi di Hilbert per la geometria (I): Assiomi di incidenza; Teorie e modelli; Assiomi di ordine; Assiomi di congruenza. Gli assiomi di Hilbert per la geometria (II): Assiomi di continuità; Assiomi di parallelismo; Sistemi di geometrie. Conseguenze degli assiomi per la Geometria: Geometria della circonferenza; Geometria dei quadrilateri; Geometria dei triangoli. I numeri naturali secondo Peano: Assiomi di Peano; Diverse formulazioni dell'assioma di induzione; Definizioni per ricorsione.

Dall'abaco al computer: Le parole della scienza, origini e sviluppi; Abachi e sistemi di numerazione; Regoli e tavole; Macchine calcolatrici. Matematica di precisione e di approssimazione: Calcolo delle probabilità; Calcolo delle variazioni. Misure dello spazio e del tempo nella storia: Astronomia e Cosmologia; Calendari.

Proof in mathematics: Deductive reasoning; Direct proof and induction proof; RAA indirect proof and counter-noun proof. Euclid's axiomatic method: Euclid's axiomatic method; Modern axiomatic method. Hilbert's axioms for geometry (I): Axioms of Incidence; Theories and models; Axioms of betweenness; Axioms of congruence. Hilbert's axioms for geometry (II): Axioms of continuity; Axioms of parallelism; Geometric systems. Consequences of the axioms for geometry: Geometry of the circle; Geometry of the quadrilateral; Geometry of the triangle. Natural numbers according to Peano: Peano's axioms; Various formulation of the axiom of induction; Recursive definitions.

From abacus to the computer: The words of science, origins and evolution; Abachi and numerical systems; Rulers and tables; Calculators. Precision and Approximation Mathematics: Probability theory and calculus of variations. Measuring space and time in history: Astronomy and cosmology; Calendars.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Insegnamento online in modalità interattiva mediante l'utilizzo di presentazioni e video predisposti così come di quesiti per simulare domande d'esame.

Online interactive teaching through the use of given presentations and videos, as well as questions to simulate the final examination.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esistono tre modulazioni diverse dell'insegnamento, non equivalenti tra loro.

Chi sceglie il corso di Elementi di Matematica e Storia delle Scienze per Matematica sarà esaminato su 6 CFU (moduli di geometria e aritmetica: da 1 a 6), non sui 3 di Storia delle Scienze. L'esame varrà 6 CFU.

Il corso può essere scelto dagli studenti di Scienze Strategiche, nel qual caso prevede 6 CFU (moduli di aritmetica e storia delle scienze: 1, 2, 6, 7, 8 e 9). L'esame varrà 6 CFU.  

Il corso può essere scelto in modalità 6 CFU (3 + 3 a scelta) anche da studenti di altri Corsi di Studio. 

Esiste la possibilità di scegliere tutti i moduli (da 1 a 9), nel qual caso l'esame varrà 9 CFU. 

Per tutte le modalità di scelta, l'esame è solo scritto e consta di un test al computer. Lo svolgimento dell'esame avviene in contemporanea per tutte le modulazioni.

Three different possibilities exist, which are not equivalent to each other.

First possibility: those who choose the course for the Mathematics degree will be examined for a total of 6 credits (modules of geometry and arithmetic: 1 to 6), not for the 3 credits of Hystory of Sciences. The course will be valid for 6 credits (6 CFU).

First possibility: those who choose the course for the Strategic Sciences degree will be examined for a total of 6 credits (modules arithmetic and history of sciences: 1, 2, 6, 7, 8 and 9). The course will be valid for 6 credits (6 CFU).

Third possibility: the course could also be chosen for a total of 6 credits (3 + 3 at your choosing) by students from other degrees. 

It is possible to choose all the modules (1 to 9): in this case, the course will be valid for 9 credits (9 CFU). 

For each chosen possibility, the examination is only written and consists of a computer-based test. The examination takes place at the same time for all the students (independently of their choice).

Oggetto:

Attività di supporto


Domande poste agli studenti all'interno delle lezioni; simulazioni di domande e test d'esame. 


Questions for the students in the lessons; simulation of examination questions and texts. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Slides e materiale didattico dei moduli che compongono il corso, collocati sulla piattaforma Start@unito e consultabili previa iscrizione e autenticazione (link: http://start.unito.it/enrol/index.php?id=27).

Greenberg, M.J. (1993). Euclidean and Non-Euclidean Geometries: Development and History (3rd Ed.). New York: W.H. Freeman and Company. 

Slides and didactic material of the modules that make the course, accessible on the start@unito platform subject to registration and authentication (link: http://start.unito.it/enrol/index.php?id=27). 

Greenberg, M.J. (1993). Euclidean and Non-Euclidean Geometries: Development and History (3rd Ed.). New York: W.H. Freeman and Company. 



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/09/2023 10:23

    Location: https://www.matematica.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!