Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Algebra 1 - (COGNOMI A-K)

Oggetto:

Algebra 1

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAT0275
Docenti
Alessandro Ardizzoni (Titolare)
Alan Cigoli (Titolare)
Cristina Bertone (Titolare)
Ignazio Longhi (Titolare)
Corso di studio
Laurea in Matematica
Anno
1° anno
Periodo
Annualità
Tipologia
D.M. 270 TAF A - Base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
MAT/02 - algebra
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto e Orale
Prerequisiti

Programma di matematica delle scuole superiori.

Mathematical topics from the secondary school.

Propedeutico a

Tutti gli insegnamenti della LT in Matematica.


All courses of the Graduation in Mathematics.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio previsti dalla scheda SUA-CdS, l'insegnamento si propone di fornire conoscenze e metodi fondamentali della Matematica, con particolare riferimento ai principali sistemi di numeri (naturali, interi, razionali, reali, complessi), alle strutture algebriche classiche (gruppi, anelli, campi), alle fondamentali nozioni aritmetiche (divisibilità, classi di resto, congruenze) e all'algebra polinomiale.


Consistently with the training objectives of the Study Course provided by the SUA-CdS plan, the aim of the course is to provide basic knowledge and methods in Mathematics, with a particular reference to the main number systems (natural, integer, rational, real and complex numbers), classical algebraic structures (groups, rings and fields), to the basic arithmetic notions (divisibility, residue classes, congruences) and the polynomial algebra.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Occorrerà essere in grado di

  • utilizzare in modo appropriato il linguaggio insiemistico;
  • conoscere e utilizzare relazioni, classi di equivalenza e insiemi quozienti;
  • lavorare in concreto su specifici sistemi di numeri: naturali, interi, razionali, reali, complessi, sugli anelli  delle classi di resto, dei polinomi in una indeterminata a coefficienti in un campo;
  • conoscere le principali strutture algebriche  e le loro proprietà, in particolare i gruppi, gli anelli, i domini di integrità e i campi;
  • acquisire padronanza con i concetti di morfismo, nucleo, immagine, struttura quoziente;
  • eseguire calcoli in anelli di classi di resto, risolvere congruenze e sistemi di congruenze lineari;
  • conoscere e utilizzare i principali risultati relativi alla divisibilità e alla fattorizzazione di polinomi a coefficienti in un campo;
  • conoscere e utilizzare le principali proprietà degli domini euclidei, dei domini ad ideali principali e dei domini a fattorizzazione unica
  • saper costruire piccole dimostrazioni, con rigore di argomentazione e precisione di linguaggio.

 

 

It will be necessary to be able to:

  • appropriately use the language of set theory;
  • know and apply the notions of relation, equivalence class and quotient sets;
  • concretely deal with specific number systems: natural, integer, rational, real, complex numbers, and with residue class rings and rings of univariate polynomial with coefficients in a field;
  • know the main algebraic structures and their properties, in particular groups, rings, integral domains and fields;
  • master the concepts of morphism, kernel, image, quotient structure;
  • do calculations  in residue classes ring, solve congruences and linear congruence systems; 
  • know and apply the main results concerning divisibility and factorization of polynomials with coefficients in a field;
  • know and apply the main properties of the Euclidean domains, of principal ideal domains and of unique factorization domains;
  • build up simple proofs, with rigor of argumentation and precision of language.

 

 

Oggetto:

Programma

  • Teoria ingenua degli insiemi.
  • Funzioni, operazioni, relazioni.
  • I numeri complessi.
  • L’anello dei numeri interi.
  • Congruenze.
  • Gruppi.
  • Anelli.
  • Campi.
  • Anelli di polinomi e loro quozienti.
  • Domini euclidei, PID, UFD.

  • Naive set theory.
  • Functions, operations, relations.
  • Complex numbers.
  • The ring of integers.
  • Congruences.
  • Groups.
  • Rings.
  • Fields.
  • Polynomial rings and their quotients.
  • Euclidean domains, PID, UFD.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 96 ore di lezioni frontali, comprensive di teoria ed esercizi.

 

The teaching consists of 96 hours of lessons that will take place in the classroom, including theory and exercises.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale, entrambe obbligatorie e svolte in presenza alla fine del periodo di insegnamento.

PROVA SCRITTA. La prova scritta, della durata di 3 ore, è costituita da esercizi; in questa prova è ammesso consultare libri e appunti in formato cartaceo, e usare la calcolatrice.

PROVA ORALE. Sono ammessi all’orale solo quanti abbiano ottenuto nello scritto un punteggio totale almeno pari a 17,5 punti. La prova orale consiste in un colloquio, a partire dal contenuto della prova scritta, volto a verificare che il compito sia stato svolto in autonomia e all’accertamento delle competenze acquisite. In questa parte dell'esame non è ammesso consultare libri o appunti.

Il voto finale dell’esame, espresso in trentesimi, verrà comunicato alla fine dell’orale e verrà successivamente pubblicato sulla bacheca esami.

La prova orale deve essere sostenuta nello stesso appello d'esame in cui si è superata la prova scritta. Se non si supera la prova orale si deve ripetere anche la prova scritta.

Agli studenti stranieri è garantita la possibilità (su richiesta anticipata) di svolgere l'esame in inglese.

ESONERI: Sono previste anche due prove scritte parziali (esoneri):

- Esonero 1. Il primo esonero riguarda gli argomenti del primo semestre e può essere sostenuto in ciascuno dei due appelli della sessione invernale (gennaio-febbraio),

- Esonero 2. Il secondo esonero riguarda gli argomenti del secondo semestre e può essere sostenuto in ciascuno dei tre appelli delle sessioni estiva e autunnale (giugno-luglio-settembre).

Il superamento di entrambi gli esoneri equivale al superamento della prova scritta completa. Per essere ammessi all'orale entrambi gli esoneri devono risultare sufficienti; il voto finale dei due esoneri, con cui si viene ammessi alla prova orale, è la media dei voti dei due esoneri. La validità degli esoneri è limitata all'appello di settembre.

PROVE IN ITINERE. Nel primo (risp. secondo) semestre di insegnamento avranno luogo delle prove in itinere facoltative. Il loro superamento comporterà un alleggerimento dell’Esonero 1 (risp. dell'Esonero 2) e concorrerà proporzionalmente al suo punteggio.

ESAME 9 CFU [ante A.A. 2020-21]. Per chi deve sostenere l'esame da 9 CFU l'esame consisterà nello svolgimento di un quiz seguito da una prova orale. Verranno messi a disposizione complessivamente 5 appelli nelle sessioni invernale (gennaio-febbraio), estiva (giugno-luglio) e autunnale (settembre).

Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina Moodle dell’insegnamento.

 

The exam consists of a written test and an oral test, both carried out in the presence (unless in case of health emergency, see below) at the end of the teaching period.

WRITTEN TEST. The written test, lasting 3 hours, consists of exercises; in this test it is possible to consult books and notes in paper format, and to use the calculator.

ORAL EXAM. Only those who have obtained a total score of at least 17.5 points in the written exam are admitted to the oral exam. The oral test consists of an interview, starting from the content of the written test, aimed at verifying that the task was carried out independently and ascertaining the skills acquired. No books or notes are allowed in this part of the exam.

The final score of the exam, expressed out of thirty, will be communicated at the end of the oral exam and will be subsequently published online.

The oral exam must be taken in the same exam session in which the written exam is passed. If the oral exam is not passed, the written exam must also be repeated.

Foreign students are guaranteed the possibility (upon request) to take the exam in English.

PARTIAL WRITTEN TEST: In sessions there are also two partial written tests:

- Partial test 1. The first partial test concerns the topics of the first semester and can be taken in each of the two rounds of the winter session (January-February),

- Partial test 2. The second partial test concerns the topics of the second semester and can be taken in each of the three rounds of the summer-fall session (June-July-September).

Passing both partial written tests is equivalent to passing the complete written test. To be admitted to the oral exam, both partial tests must be sufficient; the final mark of the two partial tests, with which one is admitted to the oral test, is the average of the marks of the two partial tests. The validity of the partial tests is limited to the september exam.

ONGOING TEST. In the first (resp. second) semester of teaching, optional on-going tests take place. Passing them will result in a lightening of the Partial test 1 (resp. of Partial test 2) and will contribute proportionally to the corresponding score.

9 CFU EXAM [before A.Y. 2020-21]. For those who have to take the 9 CFU exam, the exam will consist of a quiz followed by an oral test. A total of 5 exam rounds will be made available in the winter (January-February), summer (June-July) and autumn (September) sessions.

For more details, see the Moodle page of the teaching.

 

Oggetto:

Attività di supporto


Periodicamente verranno assegnati quiz e/o esercizi da svolgere a casa di cui verranno fornite le soluzioni attraverso il tutorato. Ulteriori esercizi verranno assegnati allo scopo di sviluppare la capacità di risolvere problemi di cui non è nota la soluzione e favorire il lavoro di squadra.


Quizzes and/or exercises will be periodically assigned for which solutions will be provided through tutoring. Further exercises will be assigned in order to develop the ability to solve problems of which the solution is not known and to encourage teamwork.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Algebra
Anno pubblicazione:  
1996
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
M. Piacentini Cattaneo
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Algebra e Matematica discreta
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
A. Facchini
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lezioni di algebra
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Liguori editore
Autore:  
M. Curzio, P. Longobardi, M. Maj
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Modern Algebra: an Introduction
Anno pubblicazione:  
1992
Editore:  
John Wiley & Sons
Autore:  
J. R. Durbin
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note

Il ricevimento studenti (per consulenze e richieste di chiarimento su specifici argomenti dell’insegnamento) si svolgerà previo appuntamento con il docente tramite e-mail.

The student reception (for advice and requests for clarification on specific teaching topics) will take place upon appointment requested to the teacher by email.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/09/2023 10:23

    Location: https://www.matematica.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!