Vai al contenuto principale

Presentazione


Il Corso di Laurea in Matematica dell'Università di Torino si prefigge di fornire allo/la studente una solida preparazione matematica di base, utile sia per proseguire gli studi, sia per un immediato inserimento lavorativo. Il percorso formativo, fondato su un'ampia parte comune per tutti gli/le studenti, nella seconda parte offre percorsi differenziati specializzati su diversi aspetti della Matematica. Tali percorsi sono finalizzati al proseguimento degli studi per il conseguimento di una Laurea Magistrale in Matematica o in altre discipline scientifiche, ma permettono anche la scelta di attività utili per l'immediato inserimento nel mondo del lavoro con l'acquisizione di competenze tecniche professionalizzanti.
Gli obiettivi formativi del corso di studi si possono riassumere brevemente nella capacità di comprendere l'essenza logica di problemi formulati in linguaggio comune, di tradurli in termini matematici e di trarne vantaggio per proporre soluzioni adeguate.
Lo studio della Matematica porta ad una formazione in cui si integrano rigore logico, ingegno e creatività.

Il primo anno è dedicato principalmente alla formazione di base con insegnamenti che riguardano l'algebra, l'analisi matematica, la geometria.
Vi sono inoltre insegnamenti curriculari di fisica e informatica.
Nel secondo anno lo/la studente può iniziare a caratterizzare il percorso scegliendo tra vari curricula.

La/lo studente dovrà scegliere tra una formazione di orientamento matematico articolata in un curriculum teorico, uno bilanciato e uno modellistico, o una formazione interdisciplinare tra Matematica e Fisica scegliendo il curriculum Matematico-Fisico o  una formazione interdisciplinare tra Matematica e Informatica scegliendo il curriculum Matematico-Informatico. Tale scelta potrà comunque essere modificata nei periodi predisposti.

Durante il terzo anno sono previste, oltre alle attività obbligatorie o a scelta vincolata presenti in ogni curriculum, la scelta di due esami liberi.

Fatta salva la preparazione comune, che è molto solida e approfondita, le specificità degli indirizzi sono le seguenti:

  • Curriculum  teorico: permette di concentrarsi sugli aspetti più teorici della disciplina ad esempio nell’ambito dell’algebra, della logica matematica, della geometria, della didattica e storia della matematica o della analisi matematica.
  • Curriculum bilanciato: permette di mantenere uno sguardo teorico pur analizzando specifiche applicazioni in analisi numerica, probabilità e statistica o fisica matematica.
  • Curriculum modellistico: propone di concentrarsi sugli aspetti applicativi della disciplina anche per quel che riguarda le discipline affini, l’informatica e la fisica ad esempio, oltre alle problematiche proprie del calcolo scientifico e/o relativi alla formulazione di modelli matematici, analitici, numerici, stocastici o statistici.
  • Curriculum Matematico-Fisico: combina una solida formazione di base nelle discipline matematiche con una preparazione in Fisica sufficientemente approfondita da preparare all'ammissione a una Laurea magistrale in Fisica, oltre che in Matematica.
  • Curriculum Matematico-Informatico: combina una solida formazione di base nelle discipline matematiche con una preparazione in Informatica sufficientemente approfondita da preparare all'ammissione a una Laurea magistrale in Informatica, oltre che in Matematica.

Il regolamento didattico specifica i percorsi formativi consigliati nell'ambito dei curricula.
La/o studente può eventualmente presentare un piano di studi individuale che deve comunque soddisfare i requisiti previsti dal quadro delle attività formative. Tale piano di studi è soggetto ad approvazione da parte della struttura competente.
Sono inoltre possibili attività esterne in relazione a obiettivi specifici, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali. Fanno parte degli obiettivi formativi un'adeguata conoscenza del metodo scientifico e la padronanza delle metodologie fisiche e informatiche.
La frequenza degli insegnamenti offerti non è, in generale, obbligatoria ma fortemente consigliata. L'esperienza dimostra che le/gli studenti che frequentano regolarmente superano gli esami molto più facilmente di chi non può frequentare.
Per gran parte degli insegnamenti (in misura superiore al 70%) è possibile accedere alle videoregistrazioni delle lezioni, generalmente svolte in anni precedenti, e a materiale di supporto sulla piattaforma Moodle di Ateneo.
Viene inoltre proposto un percorso di eccellenza rivolto alle studentesse e agli studenti più motivati e brillanti, al fine di potenziare la loro formazione matematica e stimolarli verso uno studio più attivo ed autonomo. Tale percorso, composto da attività didattiche extra-curriculari, una per anno, è ad accesso limitato, sulla base esclusiva del merito accademico.
La laurea triennale corrisponde a 180 CFU (Crediti Formativi Universitari). Ci si può iscrivere a tempo pieno (da 37 fino a 80 crediti/anno) o a tempo parziale (da 20 a 36 crediti/anno).

Conoscere il corso di studi in matematica

Docenti, insegnamenti e struttura del corso di studi

Come fare per

Per maggiori informazioni o segnalazioni di problemi puoi contattare:

  • Manager didattico: per informazioni generali sul Corso di Studio, accesso al sito internet del Corso di Studio, problemi con gli orari dei corsi e con gli appelli d'esame, aiuto tecnico nella compilazione del piano carriera, raccolta segnalazioni sul Corso di Studio
  • Segreteria studenti: per iscrizioni al corso di studio, tasse, carico didattico, iscrizioni agli esami di laurea, carriera personale.
  • Rappresentanti degli studenti

A chi rivolgersi per

Altre informazioni utili

Materiale informativo 

 

Ultimo aggiornamento: 21/02/2024 14:47

Non cliccare qui!