Vai al contenuto pricipale

Orientamento

In aggiunta alle iniziative di orientamento organizzate dall'Ateneo, per il corso di Laurea in Matematica sono previste:

  • attività di orientamento "in entrata", rivolte agli studenti delle scuole superiori potenzialmente interessati ad un percorso di studi universitari in ambito matematico; 
  • attività di orientamento "in itinere", rivolte agli studenti iscritti al corso di laurea e finalizzate alla scelta del percorso formativo;
  • attività di orientamento "in uscita", rivolte principalmente agli studenti dell'ultimo anno del corso di laurea, in vista della prosecuzione degli studi universitari o dell'inserimento nel mondo del lavoro.

Salvo diverse indicazioni, le attività elencate nelle seguenti sezioni sono organizzate in collaborazione con la commissione Orientamento del Dipartimento di Matematica. 

Contatti

Tre incontri all'Università
attività rivolta principalmente agli alunni dell'ultimo anno delle scuole superiori di Torino e provincia, consistente di tre mini-corsi su argomenti matematici, tenuti da docenti del dipartimento e/o esterni e svolti nell'arco di tre pomeriggi consecutivi, generalmente nella seconda metà di febbraio. L'attività ha una valenza divulgativa e didattica e propone un vero e proprio "assaggio" di lezioni universitarie. 

Porte aperte 
incontro, tenuto generalmente in marzo/aprile, in cui si propone agli studenti delle scuole superiori, in particolare a quelli dell'ultimo anno, una presentazione dei corsi di laurea in Matematica e in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione. Docenti universitari illustrano le caratteristiche dei corsi di studio, gli scopi e gli sbocchi professionali, nonché le modalità pratiche con cui vengono organizzate le attività didattiche. L'incontro è tenuto solitamente in orario pomeridiano in modo da agevolare la partecipazione degli studenti interessati senza interferire con le lezioni scolastiche.

Altre attività a carattere divulgativo/orientativo in ambito matematico non gestite direttamente dal Corso di Laurea):

Il Dipartimento di Matematica partecipa inoltre ad iniziative di carattere prettamente divulgativo quali la Notte dei Ricercatoriattività rivolte agli studenti della scuola primaria.

Attività di orientamento 

Start@Unitomette a disposizione insegnamenti on line gratuiti che puoi seguire anche se non sei ancora uno studente universitario. 

Orient@mente è la piattaforma che permette di valutare in maniera automatica le conoscenze.

SciVOLi è una delle piattaforme e-learning della Scuola di Scienze della Natura e offre corsi di riallineamento, pre-corsi, corsi universitari di base.

Altre attività di Orientamento su UniTO

Per gli studenti disabili sono previste attività di orientamento specifiche.

Oltre alle suddette iniziative, il presidente del Corso di Studi è disponibile a fornire informazioni in merito all'orientamento in entrata, al fine di una scelta consapevole del percorso di studio. 

Altre risorse

Oriento#UniTO: l'app per orientarsi nella scelta universitaria

Universitaly 

Mappa dei concetti

Interviste a studenti del corso di studio in Matematica di Bologna (VIDEO) 

Il video: l'università di torino per gli studenti

Incontro di orientamento per la scelta del curriculum: incontro di quattro seminari tenuti da docenti del Dipartimento e rivolti agli studenti del secondo anno, per fornire indicazioni utili per la scelta del curriculum. In particolare vengono messi i luce gli aspetti della matematica privilegiati da ciascun curriculum, anche in prospettiva dei successivi sbocchi professionali. L'incontro si tiene verso l'inizio del primo semestre. 

Tutorati di approfondimento: lezioni di carattere divulgativo, su argomenti complementari a quelli presentati negli insegnamenti del corso di studio, tenute da docenti del Dipartimento e aperte a tutti gli studenti del corso di laurea in Matematica. Le lezioni sono distribuite nel corso del secondo semestre.  

Alfaclass - Summer School of Mathematics: attività esterna al Corso di Laurea, organizzata nell'ambito del progetto Diderot della Fondazione CRT con la collaborazione dei dipartimenti di Matematica dell'Università e del Politecnico di Torino. 

Come richiesto dalle normative vigenti, sono previsti dei docenti "tutor" disponibili a fornire agli studenti indicazioni e consigli sull'organizzazione delle proprie attività di studio. L'elenco dei tutor è riportato sulla scheda SUA del Corso di Studi. 

Incontri con aziende: La presidenza del Corso di studio, in collaborazione con l'ufficio Job Placement della Scuola di Scienze della Natura e con la commissione Orientamento-tutorato-placement, organizza degli incontri in cui rappresentanti delle aziende presentano agli studenti e ai neo-laureati ambiti occupazionali e figure professionali di possibile interesse. In alcuni casi tali incontri sono occasione anche per l'effettuazione di colloqui preliminari con i partecipanti, ai fini di eventuali assunzioni.

Presentazione di attività di stage, tirocini e tesi esterne: incontri organizzati dalla commissione stage ed inserimento nel mondo del lavoro, rivolti agli studenti dell'ultimo anno, a cui partecipano rappresentanti di enti e aziende per proporre attività di stage ed eventualmente tesi esterne. In taluni casi le proposte di attività sono finalizzate anche all'inserimento professionale. Generalmente è previsto un incontro per semestre. 

"Gli ex studenti incontrano gli studenti di oggi": incontri con laureati in Matematica dell'Università di Torino, attualmente impegnati in attività professionali; tali incontri sono occasione per gli studenti di sentire le esperienze lavorative ed il percorso effettuato per l'inserimento nel mondo del lavoro da parte di chi li ha preceduti negli anni passati. Gli incontri sono organizzati da docenti del Dipartimento di Matematica. Generalmente è previsto un incontro per semestre. 

Ulteriori attività di orientamento in uscita sono costituite dagli appuntamenti di presentazione dei Corsi di Laurea magistrale. 

Date, orari e sedi di svolgimento delle attività ed iniziative sono comunicate a tempo debito sulle pagine campusnet del corso di studio. 

Il corso di studio prevede inoltre alcune attività formative integrative non creditizzate, a frequenza volontaria, utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. Tra queste: un minicorso di scrittura CV in inglese e preparazione a mock interview, un minicorso di introduzione al SAS, un minicorso sull'uso di LaTeX (linguaggio di scrittura per la preparazione di testi matematici)

Atlante delle professioni

AlmaLaurea

Incubatore d'imprese dell'Università di Torino 

Ritratti di laureati nel mondo del lavoro

Ritratti di laureati nel mondo della ricerca 

Esperienze di laureati in Matematica (VIDEO)

Ultimo aggiornamento: 31/05/2019 16:12

Non cliccare qui!