Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio: Tecniche Multimediali in Comunicazione Scientifica - a.a. 2008/09

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
M8617
Docente
Prof. Guido Magnano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Matematica
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3.04
Mutuato da
Ambito F : 0.38CFU Settore MAT/01-- 0.38CFU Settore MAT/02--0.38CFU Settore MAT/03--0.38CFU Settore MAT/04--0.38CFU Settore MAT/05--0.38CFU Settore MAT/06--0.38CFU Settore MAT/07--0.38CFU Settore MAT/08
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Far sperimentare le tecniche e i problemi specificamente connessi ad un uso efficace di computer e videoproiettore nella presentazione di argomenti matematici, in situazioni caratterizzate da
(a) pubblico eterogeneo e occasionale
(b) tempo ristretto
(ad esempio nella discussione della tesi, in conferenze, comunicazioni ecc.).
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saranno affrontate le questioni tecniche relative all'uso del software, ma soprattutto questioni più generali di carattere comunicativo: organizzazione del materiale da presentare, griglia, uso delle immagini e delle animazioni, coordinazione fra l'esposizione orale e il contenuto delle slides, errori più comuni. Nel corso del laboratorio, i partecipanti dovranno realizzare (individualmente o a coppie) una presentazione PowerPoint su un argomento di carattere matematico che sarà concordato con gli interessati, e che potrà anche (a scelta dello studente) coincidere (in tutto o in parte) con l'argomento della tesi di laurea.
Oggetto:

Programma

 

Pre-requisiti in ingresso e competenze minime in uscita

Pre-requisiti (in ingresso)

Insegnamenti fornitori

Uso a livello elementare di un word processor

 

 

Competenze minime (in uscita)

Insegnamenti fruitori

Saper realizzare una presentazione con PowerPoint o software equivalente.

Prova finale

Comprendere gli aspetti comunicativi rilevanti ai fini delle scelte di stile e di impostazione grafica della presentazione

Prova finale

Riconoscere pregi e difetti di una presentazione, e saper usare gli strumenti appropriati per migliorarne l’efficacia comunicativa.

Prova finale

 

Programma, articolazione e carico didattico

Argomento

Ore Laboratorio

Totale Ore di Carico Didattico

Presentazione dell'attività. Prima esercitazione sull'impostazione del messaggio e del layout.

4

4

Griglia di impaginazione, scelta dei carattere e degli altri elementi grafici. Esempi ed esercizi.

4

4

Strategia generale di organizzazione della presentazione. Inserimento di immagini e formule matematiche.

4

4

Esame e discussione sui primi abbozzi prodotti dai partecipanti.

4

4

Tecniche per migliorare l’efficiacia comunicativa. Uso delle animazioni e delle transizioni fra slides, costruzione di mappe concettuali

4

4

Esame dei lavori prodotti e discussione sugli aspetti emersi

4

4

Totale

24

24

 

Il materiale didattico e il programma dettagliato del corso è reperibile sul sito:
http://math.i-learn.unito.it/

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Giovanni Carrada, Comunicare la scienza. Kit di sopravvivenza per ricercatori, Sironi 2005 (testo disponibile anche gratuitamente su Internet)

http://www.mestierediscrivere.com
http://it.wikipedia.org
http://en.wikipedia.org



Oggetto:

Note

- LIMITAZIONI:
Il laboratorio è accessibile a tutti gli studenti della laurea triennale, ma poiché il numero di postazioni disponibili è limitato, se ci dovessero essere troppe richieste (più di 30) la precedenza sarà data agli studenti del terzo anno della laurea triennale.

- MODALITA' DI ESAME: valutazione (senza voto) della presentazione prodotta durante il laboratorio.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/10/2010 11:32

Location: https://www.matematica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!