- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio: Tecniche Multimediali in Comunicazione Scientifica - a.a. 2008/09
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- M8617
- Docente
- Prof. Guido Magnano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Matematica
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3.04
- Mutuato da
- Ambito F : 0.38CFU Settore MAT/01-- 0.38CFU Settore MAT/02--0.38CFU Settore MAT/03--0.38CFU Settore MAT/04--0.38CFU Settore MAT/05--0.38CFU Settore MAT/06--0.38CFU Settore MAT/07--0.38CFU Settore MAT/08
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Far sperimentare le tecniche e i problemi specificamente connessi ad un uso efficace di computer e videoproiettore nella presentazione di argomenti matematici, in situazioni caratterizzate da
(a) pubblico eterogeneo e occasionale
(b) tempo ristretto
(ad esempio nella discussione della tesi, in conferenze, comunicazioni ecc.).- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saranno affrontate le questioni tecniche relative all'uso del software, ma soprattutto questioni più generali di carattere comunicativo: organizzazione del materiale da presentare, griglia, uso delle immagini e delle animazioni, coordinazione fra l'esposizione orale e il contenuto delle slides, errori più comuni. Nel corso del laboratorio, i partecipanti dovranno realizzare (individualmente o a coppie) una presentazione PowerPoint su un argomento di carattere matematico che sarà concordato con gli interessati, e che potrà anche (a scelta dello studente) coincidere (in tutto o in parte) con l'argomento della tesi di laurea.- Oggetto:
Programma
Pre-requisiti in ingresso e competenze minime in uscita
Pre-requisiti (in ingresso)
Insegnamenti fornitori
Uso a livello elementare di un word processor
Competenze minime (in uscita)
Insegnamenti fruitori
Saper realizzare una presentazione con PowerPoint o software equivalente.
Prova finale
Comprendere gli aspetti comunicativi rilevanti ai fini delle scelte di stile e di impostazione grafica della presentazione
Prova finale
Riconoscere pregi e difetti di una presentazione, e saper usare gli strumenti appropriati per migliorarne l’efficacia comunicativa.
Prova finale
Programma, articolazione e carico didattico
Argomento
Ore Laboratorio
Totale Ore di Carico Didattico
Presentazione dell'attività. Prima esercitazione sull'impostazione del messaggio e del layout.
4
4
Griglia di impaginazione, scelta dei carattere e degli altri elementi grafici. Esempi ed esercizi.
4
4
Strategia generale di organizzazione della presentazione. Inserimento di immagini e formule matematiche.
4
4
Esame e discussione sui primi abbozzi prodotti dai partecipanti.
4
4
Tecniche per migliorare l’efficiacia comunicativa. Uso delle animazioni e delle transizioni fra slides, costruzione di mappe concettuali
4
4
Esame dei lavori prodotti e discussione sugli aspetti emersi
4
4
Totale
24
24
Il materiale didattico e il programma dettagliato del corso è reperibile sul sito:
http://math.i-learn.unito.it/Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Giovanni Carrada, Comunicare la scienza. Kit di sopravvivenza per ricercatori, Sironi 2005 (testo disponibile anche gratuitamente su Internet)
http://www.mestierediscrivere.com
http://it.wikipedia.org
http://en.wikipedia.org - Oggetto:
Note
- LIMITAZIONI:
Il laboratorio è accessibile a tutti gli studenti della laurea triennale, ma poiché il numero di postazioni disponibili è limitato, se ci dovessero essere troppe richieste (più di 30) la precedenza sarà data agli studenti del terzo anno della laurea triennale.- MODALITA' DI ESAME: valutazione (senza voto) della presentazione prodotta durante il laboratorio.
- Oggetto: